Advertisement
Film nelle sale: tra bulli e pupe, la dolcezza di un pinguino

Grease, Mr. Popper e le altre uscite in sala.
di Robert Bernocchi

In foto Jim Carrey in una scena del film I pinguini di Mr. Popper.
Jim Carrey (James Eugene Carrey) (64 anni) 17 gennaio 1962, Newmarket (Canada) - Capricorno. Interpreta Mr. Popper nel film di Mark Waters I pinguini di Mr. Popper.

venerdì 12 agosto 2011 - News

Si torna a respirare al cinema. Magari il caldo continuerà a imperversare sulla penisola, ma si ha l'impressione che il periodo di vuoto totale nelle nostre sale stia per terminare. Certo, non è il caso di esultare per i titoli proposti questo weekend, che sono un paio di flop americani, un titolo italiano sul quale non è lecito porre troppe speranze e... un film del 1978. Almeno, c'è una certa varietà e la possibilità che qualche spettatore abbandoni per due ore le spiagge e si tuffi in sala.

Cantando al cinema
La maggiore uscita del weekend (almeno come prestigio) è un titolo che abbiamo visto tutti, forse più di una volta. Dopo essere stato all'epoca uno dei maggiori successi nella storia del cinema, Grease è passato miliardi di volte in televisione, è stato riproposto nei teatri di tutto il mondo ed è anche risultato materiale perfetto per una parodia politica su YouTube che ha spopolato nel nostro Paese. Insomma, quale dovrebbe essere il senso di questa uscita? In realtà c'è, e l'operazione potrebbe funzionare bene, magari non con i dati trionfali di Ritorno al futuro, ma almeno con i risultati discreti di Frankenstein jr. Sempre più spesso, infatti, il nostro pubblico dimostra di voler riscoprire il proprio passato. E qui, per godersi meglio le avventure sentimentali di Danny e Sandy, arrivano anche i sottotitoli delle canzoni in stile karaoke, per rendere l'esperienza al cinema veramente corale. Insomma, John Travolta e Olivia Newton-John come non li avete mai visti, sentiti e... letti.

La marcia di Jim Carrey
È curioso. Da una parte, la comicità demenziale e volgare la fa da padrona in America, grazie a titoli come Una notte da leoni 2, Le amiche della sposa e Bad Teacher: una prof da sballo, che non si fanno problemi nel mostrare protagonisti non usciti esattamente da Oxford. Dall'altra, Jim Carrey, un tempo considerato il re dei cafoni americani e l'uomo degno dei nostri cinepanettoni grazie a prodotti come Ace Ventura - l'acchiappanimali e Scemo e più scemo, è impegnato in un film per famiglie come I pinguini di Mr. Popper. Stranezze della vita, meno sorprendente è il fatto che la pellicola non abbia funzionato sul mercato statunitense, considerando appunto la moda del momento. La storia è semplice e vede protagonista un importante agente immobiliare, che preoccupato solo della carriera, trascura i suoi figli. Fino a quando non scopre che il padre, deceduto in una spedizione in Antartide, gli ha lasciato in eredità dei pinguini. Un fardello ingombrante, ma forse anche utile per riflettere meglio sulla propria vita.

La ragazza con la pistola
Si potrà dire tutto di Joe Wright, tranne che è un regista banale e prevedibile. Dopo i trionfi ottenuti con Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione, si pensava di avere di fronte un ottimo adattatore di grandi romanzi e che la sua carriera sarebbe proseguita inanellando un successo dietro l'altro. Poi, arrivano due prodotti come Il solista e Hanna, con diversi elementi interessanti, ma anche con tanti difetti evidenti ed ecco che l'ex enfant prodige perde tanti consensi. Hanna conferma quanto Wright sia un talento indiscutibile, ma forse anche una sua certa confusione narrativa. La storia vede protagonista proprio la Hanna che dà il titolo alla pellicola (che ha il volto della bravissima Saoirse Ronan) e che è un misto del ragazzo selvaggio di Truffaut e della Mathilda incarnata da Natalie Portman in Lèon. In effetti, il padre, ex agente della CIA, le insegna tutto quello che sa per consentirle di difendersi, ma anche, quando arriverà il momento, di vendicarsi della donna che ha cambiato per sempre la loro vita. Storia appassionante sulla carta, un po' troppo freddina sullo schermo. Peccato.

L'amore fugge
A chiudere il quadro delle nuove uscite, Almeno tu nell'universo, prodotto italiano che sembra seguire la scia delle pellicole giovanilistiche di Federico Moccia quando ormai anche l'originale non sembra più funzionare bene come un tempo. In questo caso, vediamo protagonisti due ragazzi che vivono insieme, Marco e Andrea. Il primo soffre per il rapporto conflittuale con il padre, il secondo fa collezione di ragazze. La loro vita cambierà quando conosceranno Giulia e Dafne, che li porteranno a riflettere su tanti aspetti della loro esistenza. E a scoprire il vero amore.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati