We Own This City - Potere e corruzione

Film 2022 | Biografico

Regia di Reinaldo Marcus Green. Una serie Da vedere 2022 con Jon Bernthal, Wunmi Mosaku, Jamie Hector, Josh Charles, McKinley Belcher III. Cast completo Titolo originale: We Own This City. Genere Biografico - USA, 2022, - MYmonetro 3,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi We Own This City - Potere e corruzione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 giugno 2022

Serie di estrazione prevalentemente crime caratterizzata da una narrazione non lineare (stracolma di flashback) che tende al drammatico.

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un livello di scrittura straordinario per una serie profondamente civile e adulta, che non ha paura di essere difficile.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 29 giugno 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 29 giugno 2022

Wayne Jenkins entra nella polizia di Baltimora intorno al 2003 e da subito il suo partner gli dice di dimenticarsi tutto quello che ha imparato in accademia. Wayne assiste infatti alla condotta sempre più ai margini, quando non del tutto illegale, del sergente al suo fianco. A erodere poi del tutto la sua onestà ci si mette anche l'invidia per gli amici di famiglia più ricchi, che non mancano di trattarlo da perdente finché è squattrinato. Nel corso degli anni la sua scaltrezza lo porta a capo della Gun Trace Task Force e gli concede una libertà d'azione pressoché illimitata. Ma nel 2017 un'indagine federale non arriva a colpire questa unità fuori controllo...

Raccontata su due piani temporali, con le indagini del 2017 e i flashback sulla carriera di Jenkins, We Own This City - Potere e corruzione scandaglia il sistema di corruzione e soprattutto l'impunità della polizia americana nelle grandi città.

Tratta dall'omonimo libro di non fiction di Justin Fenton, questa miniserie in sei episodi è firmata non a caso da David Simon e George Pelecanos, inoltre vede tra i producer e gli sceneggiatori anche Ed Burns. Riunisce insomma i due principali autori di The Wire e il romanziere che per primo ha collaborato a quella storica serie. La regia di tutte le puntate è poi affidata allo sguardo black di Reinaldo Marcus Green, che si era già occupato di temi simili nel suo esordio del 2018, Monsters and Men, visto in Italia alla Festa del Cinema di Roma. Il cast pure riprende volti di The Wire: alcuni sono solo figure di passaggio, quasi degli easter egg per chi gioca a riconoscerli, mentre altri hanno un ruolo piuttosto centrale. Su tutti spiccano il pacioso Delaney Williams e soprattutto Jaime Hector (visto anche in Bosch), che interpreta Sean Sulter, il personaggio senz'altro più tragico e dolente dell'intera miniserie.

Sean è stato infatti partner di Jenkins e da lui ha imparato come funziona la polizia di Baltimora che opera sulla strada. Quando riesce a diventare detective sembra aver finalmente trovato la sua dimensione ed essersi liberato dai fantasmi del passato, ma le indagini su Jenkins rischiano di toccarlo molto da vicino. La sua storia è tutt'ora soggetta a varie teorie cospirative, tanto che David Simon ha dedicato un lunghissimo post del suo blog a spiegare, per filo e per segno, perché ritiene di aver raccontato la sola versione plausibile dei fatti - anche a discapito della drammatizzazione.

Ma in realtà, se pur un altro finale sarebbe stato forse più facile, quello di We Own This City è perfetto così com'è, in linea con un racconto ricco di situazioni ambigue, controverse e in cui non è facile districarsi. La serie è infatti estremamente densa e la compressione degli eventi, oltretutto su due e a volte tre piani temporali (anche le indagini del 2017 alternano gli interrogatori e la lunga fase investigativa che precede l'arresto), non facilita le cose. Tanto che per una volta è più consigliato un "binge watching" o comunque una visione ravvicinata degli episodi.

L'impegno viene però ripagato da un livello di scrittura straordinario, così come la direzione degli attori, dove oltre ai già citati veterani di The Wire troviamo anche Josh Charles (The Good Wife) e il sempre più lanciato e istrionico Jon Bernthal (The Walking Dead, The Punisher e I molti santi del New Jersey). È lui infatti a vestire i panni del protagonista Wayne Jenkins, di certo la figura più carismatica e megalomane, tanto che è stato condannato a 25 anni di galera e rifiuta di collaborare con gli investigatori per uno sconto della pena.

È attraverso di lui, sulla scia anche del movimento #BlackLivesMatter con il suo slogan #DefundThePolice, che David Simon racconta l'altra faccia della polizia americana rispetto a The Wire, con la quale però condivide lo sguardo più ampio sulle istituzioni e sull'impossibilità, prima di tutto politica, di mettere in pratica vere riforme. Una serie profondamente civile e adulta, che non ha paura di essere difficile e di affrontare argomenti scomodi e articolati.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 luglio 2022
JonnyLogan

Nei primi anni 2000, a Baltimora, la recluta di polizia Wayne Jenkins viene formata da un collega veterano a dimenticarsi tutta la teoria appresa all’accademia. Wayne diventa immediatamente violento nei confronti di spacciatori e micro – criminali, il che gli consente in breve tempo di essere promosso capo della Gun Trace Task Force, divisione dedita al tracciamento delle armi da fuoco. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati