Le streghe

Un film di Robert Zemeckis. Con Anne Hathaway, Octavia Spencer, Codie-Lei Eastick, Jahzir Bruno, Joseph Zinyemba.
Titolo originale The Witches. Avventura, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA 2020. - Warner Bros Italia MYMONETRO Le streghe * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi ha paura delle streghe? Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 25 aprile 2021

Il film è tratto dal romanzo di Robert Dahl (autore de La fabbrica del cioccolato nonché per diversi anni marito dell'attrice Oscar Patricia O'Neal),ed è sostanzialmente un remake de Chi ha paura delle streghe? del 1990 (In originale The Witchess), molti sono i film che hanno come protagoniste le streghe che vivono in mezzo a noi (commedie brillanti: Una strega in Paradiso con Kim Novak, Amori incompresi con Nicole Kidman o horror come Suspiria) questo si basa su un bel libro per ragazzi anche se l'ambiente è stato portato dall'Inghilterra degli anni '80 all'Alabama del 1968, e il bambino da norvegese è diventato un afroamericano.
Il protagonista è per l'appunto un bambino afro americano (Jahzir Bruno) appartenentead una agiata borghesiache rimane orfano a otto annni unico superstite di un incidente automobilistico e viene affidato alla nonna una donna decisa ed affettuosa (Octavia Spencer). La nonna per cercare di distrarre il bambino ancora scioccato, lo porta al mare in Alabama  in un Hotel di lusso (somigliante ad un castello in stile Liberty). In questo albergo si svolge un congresso mondiale del Comitato per la difesa dei bambini dalle violenze, in realtà è un congresso di streghe convocate dalla strega suprema (Anna Hathaway), con lo scopo è di trasformare tutti i bambini in topolini attirandoli con l'offerta di barrette di cioccolato. Faranno le spese del malvagio intento sia il nostro protagonista che un bambino bianco grassottello Bruno (Codie Eastick) incontrato nel Hotel e diventato suo amico, a cui si aggiunge Mary una topolina bianca regalata dalla nonna e che si rivela una bambina trasformata in topo. I tre topolini/bambini riusciranno con l'aiuto della nonna  a sconfiggere le streghe trasformate in topastri, ma non potranno più ritornare bambini rimanendo contenti e accettando la nuova situazione.
Il regista (nonché produttore e sceneggiatore con Guillermo del Toro) è Richard Zemeckis, regista negli anni '90 di grandi film di successo (Inseguimento della Pietra Verde, Cast Away, Forrest Gump Oscar per la regia) , con il passare degli anni ha perso lo smalto originario (film horror: Gothica, La maschera di cera, thiller: Allied). Il film si basa sul bel racconto di Dahl, però indulge un pò troppo sull'aspetto orrifico come gli aspetti fisici disgustosi delle streghe nascosti da maschere di sola apparente bellezza. Certamente gli effetti speciali sono girati molto bene, ad esempio quando le streghe si polverizzano svanendo e trasformandosi in orribili topi, ma il film diversamente da quello precedente non ha quell'atmosfera soffusa che dovrebbe avere un film per bambini per trascinare le loro fantasie senza immagini troppo orrripilanti, per questo direi che il film è adatto a bambini sopra gli 8 anni. Trovo anche il film ambientato male, non perché in base al politically correct i personaggi da norvegesi sono diventati afro americani, ma perché siamo sicuri che nell'Alabama del 1968 una signora afroamericana  della media borghesia sarebbe stata trattata con i guanti in un albergo di lusso frequentato da soli bianchi? La recitazione sia di Octavia Spencer (Oscar come migliore attrice n.p. per Help) che di Stanley Tucci sussiegoso e premuroso direttore di albergo, è eccezionale dimostrando di essere due bravissimi attori. Meno convincente Anna Hathaway troppo caricata la sua interpretazione, preferisco Anjelica Huston del film precedente.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Le streghe | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |