Atlantique

Film 2019 | Drammatico 104 min.

Regia di Mati Diop. Un film con Ibrahima Mbaye, Abdou Balde, Mame Bineta Sane, Aminata Kane, Traore. Cast completo Titolo internazionale: Atlantics. Genere Drammatico - Francia, 2019, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,90 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Atlantique tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 dicembre 2019

La complicata vita di una ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, ha ottenuto 3 candidature a Cesar, ha ottenuto 3 candidature a Lumiere Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, ha ottenuto 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai NSFC Awards,

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,06
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio ingenuo che svela comunque le capacità di una cineasta promettente e originale.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 17 maggio 2019
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 17 maggio 2019

Alla periferia di Dakar, gli operai di un cantiere, senza stipendio da quattro mesi, decidono di prendere la via del mare, alla volta della Spagna e di un futuro migliore. Tra di loro c’è Souleiman, l’innamorato della giovane Ada, promessa ad un altro. Qualche giorno dopo la partenza notturna dei ragazzi, la festa di nozze di Ada e Omar viene rovinata da un incendio, nella casa nuova dei due sposi, appiccato da un disturbatore sconosciuto. Intanto, una misteriosa febbre ha contagiato le ragazze del quartiere e il nuovo commissario che si occupa del caso dell’incendio. E qualcuno dice di aver visto tornare Souleiman…

Mati Diop, parigina di origine senegalese, racconta la sua Africa con i toni della storia d’amore giovanile, venata di tragedia e di fantastico.

La buona notizia è che il suo è un approccio personale: nel portare in scena un ritorno dei morti viventi non sembra interessarle né il citazionismo cinefilo né la frequentazione del genere. Quello a cui la Diop lega i suoi sonnanbuli posseduti è un tipo di animismo tradizionale, che sconfina nella superstizione, e che in Africa è ancora fortemente radicato nelle credenze popolari, nonostante l’islamismo e il cristianesimo vi siano stati calati sopra come coperte, ma coperte dai grandi buchi.

In particolare, c’è una fluidità di comunicazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, che al mondo occidentale è ormai sconosciuta, relegata a materiale da fiaba gotica, e il film di Mati Diop s’inserisce perciò perfettamente all’incrocio dei due mondi.

La notizia meno buona è che Atlantique è anche un film che trasuda una semplicità di concetto che, pur non essendo un limite in sé, qui si apparenta all’ingenuità, di racconto e di regia, e esce, in qualche modo, anche nel ritratto dei giovani senegalesi come morti in vita, spacciati se restano, spacciati se scappano. Il palazzo futuristico che troneggia nel mezzo dei cantieri locali, abbandonati a metà costruzione, così come lo specchio che inquadra il poliziotto in camera di Souleiman, anticipando il suo divenirne doppio e tramite, sono vertici e allo stesso sintomi di un cinema ancora legato letteralmente a ciò che intende dire, ancora alle soglie di un processo di raffinazione necessario.

Al suo primo lungometraggio, Mati Diop si mostra perciò come una cineasta promettente, capace di suggestioni e interpretazioni originali su temi che intrecciano identità e contemporaneità, qui all’inizio del suo percorso, come Ada al termine della sua notte d’amore.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 11 maggio 2022
Achab50

Tutta la vicenda si svolge a Dakar, nel Senegal. Gli operai addetti alla costruzione di una sorta di torre di Babele, dopo mesi che non vengono pagati, si ribellano decidendo di tentare la sorte in una avventurosa traversata con obiettivo l'Europa. Uno di questi è Souleiman che è fidanzato segreto con Ada (interpretata dalla bellissima Mama Bineta Sane) che però è già [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 marzo 2020
Renaud de Rochebrune
Jeune Afrique

In un cantiere alla periferia di Dakar alcuni giovani muratori, stanchi di non ricevere lo stipendo, decidono di prendere il mare per raggiungere l'Europa, dove non arriveranno mai. Uno di loro, Suleiman, era innamorato di Ada, condannata dalla famiglia a un matrimonio combinato. Le nozze di Ada sono funestate da incidenti inspiegabili: uno strano incendio, donne che sembrano possedute, spiriti dei [...] Vai alla recensione »

martedì 26 novembre 2019
Giona A. Nazzaro
Film TV

Nipote di Djibril Diop Mambéty, il regista di Touki Bouki, film faro del nuovo cinema africano, Mati Diop esordisce dietro la macchina da presa con Atlantique dopo avere diretto numerosi cortometraggi ed essere apparsa in film di Claire Denis, Antonio Campos, Benjamin Crotty, Thierry de Peretti e altri ancora. Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2019, Atlantique, insieme a Les misérables, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 luglio 2019
Giona A. Nazzaro
Rumore

Un film sorprendente, persino magico. Esordio attesissimo (è stato conteso da varie sezioni), non delude alla prova della visione. La Diop, giovanissima cineasta di origini senegalesi, aggiorna in maniera attenta la lezione di Jacques Tourneur, dando vita a un film sospeso fra suggestione e realismo documentario, fra melodramma spettrale e film generazionale.

venerdì 31 maggio 2019
Véronique Cauhapé
Le Monde

Il primo lungometraggio della regista francosenegalese Mati Diop si è abbattuto su Cannes con la forza della marea del plenilunio. Passata la mareggiata rimangono la bellezza di una storia d'amore, la potenza di una favola politica e l'inquietudine di un racconto popolato da fantasmi. Mati Diop aveva conosciuto il suo paese d'origine solo in vacanza, ma è stato sempre la fonte d'ispirazione dei suoi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 maggio 2019
Giovanni Spagnoletti
Close-up

È stata di sicuro una scommessa quella di mettere in Concorso un film così particolare e certo non perfetto come Atlantique, opera prima dell'attrice e autrice Mati Diop, che oltre ad essere figlia del musicista Wasis Diop, è la nipote del regista senegalese Djibril Diop Mambéty (1945-1998), uno dei massimi autori del cinema africano moderno, pur avendo realizzato solo due importanti lungometraggi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 maggio 2019
Francesco Boillé
Internazionale

Se Frankie, il film dello statunitense Ira Sachs con Isabelle Huppert in trasferta in Portogallo, ci è sembrato piacevole ma piuttosto sterile, un vero gioiello ci è parso invece essere Atlantiques, il film della esordiente franco-senegalese Mati Diop. Nipote del grande regista senegalese Djibril Diop Mambéty, scomparso nel 1998, attrice, Mati Diop riesce a costruire un film sottile, fine e intenso [...] Vai alla recensione »

domenica 19 maggio 2019
Daniela Persico
Filmidee

Un realismo seducente è la cifra stilistica dell'esordio nella finzione dell'attrice e documentarista Mati Diop, senegalese di origine ma ben integrata nel sistema francese (attrice per Claire Denis e affezionata autrice dell'interessante fucina del Fid Marseille). Atlantique sorprende per la naturalezza con la quale dipana una storia d'amore e prevaricazione in una città africana in cui la speculazione [...] Vai alla recensione »

sabato 18 maggio 2019
Pietro Bianchi
Cineforum

Nonostante l'immagine esotica, rurale e selvaggia a cui ancora oggi viene associata nell'immaginario anglo-europeo, l'Africa è ormai soprattutto un luogo urbano (lo dicono le statistiche, secondo cui la maggior parte della popolazione del continente ormai vive in città) fatto da megalopoli e da uno sviluppo capitalistico sempre più ineguale e spietato.

venerdì 17 maggio 2019
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

La protesta di un gruppo di operai, che stanno costruendo una torre futuristica a da mesi non ricevono lo stipendio, sfocia nell'idea di abbandonare il Senegal e attraversare l'Oceano in cerca di un futuro migliore. Suleiman è uno di loro. Ama Ada, ma le sta per sposarsi con un altro. La senegalese Mati Diop firma il suo esordio nel lungometraggio, con una storia che sfocia presto in un territorio [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 maggio 2019
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Dieci anni dopo il suo corto dallo stesso titolo, il cinema di Mati Diop guarda ancora verso il mare. Non solo luogo della traversata (il gruppo di senegalesi che cercano di raggiungere l'Europa in attesa di un futuro migliore) ma anche luogo magico, di improvvise mutazioni. Di ritorno di morti viventi. Oltre Dakar. Dove c'è il cantiere di una torre futuristica.

venerdì 17 maggio 2019
Grazia Paganelli
Duels.it

Dopo gli zombie di Jim Jarmush, gli abitanti delle banlieu di Les misérables, ora sono i fantasmi dei poveri migranti inghiottiti dal mare a tornare per cercare vendetta. Questa, in estrema sintesi, l'idea che sostiene Atlantique (in concorso), primo film di finzione di Mati Diop, nipote dell'indimenticabile poeta Djibril Diop Mambety e figlia del musicista Wasis.

venerdì 17 maggio 2019
Raffaele Meale
Quinlan

In una periferia popolare di Dakar gli operai del cantiere di una torre futurista, senza salario da mesi, decidono di lasciare il Paese attraverso l'oceano alla ricerca di un avvenire migliore. Fra loro c'è anche Souleiman, l'amante di Ada, che è promessa sposa a un uomo che ha fatto fortuna in Italia. Qualche giorno dopo la partenza dei ragazzi, un incendio devasta la festa di matrimonio di Ada, e [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 maggio 2019
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

«Il racconto dell'adolescenza africana che non ho mai avuto». Così, in un'intervista a Le Monde, Mati Diop descrive il suo Atlantique, presentato in concorso il terzo giorno del festival. È il primo lungometraggio dell'attrice/regista, nipote del grande autore senegalese Dijibril Diop Mabety e figlia del musicista Wasis Diop. L'avete vista in 35 rhums, di Claire Denis, e in Simon Killer, di Antonio [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 maggio 2019
Emiliano Morreale
La Repubblica

Il lungometraggio d'esordio di Mati Diop, attrice francese di origini senegalesi, era una delle incognite del festival. Ma in effetti, se non irrita, appare troppo debole per reggere il concorso maggiore. Dakar: una torre avveniristica, alla quale lavorano giovani operai che non vengono pagati da mesi. Uno di loro è innamorato di una ragazza promessa sposa a un altro.

giovedì 16 maggio 2019
Ilaria Feole
Film TV

Nel 2009 Mati Diop, attrice per Claire Denis e nipote d'arte di Djibril Diop Mambéty, debuttava dietro la macchina da presa con Atlantiques, corto doc sulla traversata in barca di un gruppo di senegalesi in cerca di un miraggio d'Europa. Dieci anni dopo, ecco Atlantique, che a quell'odissea aggiunge un'inattesa e sovversiva svolta sovrannaturale: gli operai senza salario che salpano in cerca di fortuna [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 maggio 2019
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Dakar, gli operai del cantiere di una torre avveniristica non ricevono il salario da mesi: decidono di attraversare l'oceano, in cerca di un futuro migliore. Tra loro, Souleiman che ama Ada: la ragazza lo ricambia, ma sta per sposare un altro. Alle nozze divampa un misterioso incendio, mentre di Souleiman non ci sono più notizie... Già attrice in 35 Rhums per Claire Denis, quindi regista a sua volta, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 maggio 2019
Teresa Marchesi
Huffington Post

Gli Zombie invadono gli schermi di Cannes, fanno capolino da tutte le quattro sezioni e per la seconda volta, dopo il film di apertura, vanno in concorso con "Atlantique", che vanta un primato assoluto : è firmato dalla prima regista donna di origini africane a correre per la Palma d'oro. Sono Zombie, questi qui al Festival, rigorosamente 'impegnati'.

winner
gran premio della giuria
Festival di Cannes
2019
winner
miglior fotografia
NSFC Awards
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati