Devoti tutti

Film 2023 | Documentario 65 min.

Anno2023
GenereDocumentario
ProduzioneAustria, Italia, USA
Durata65 minuti
Regia diBernadette Wegenstein
AttoriDonatella Finocchiaro .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Bernadette Wegenstein. Un film con Donatella Finocchiaro. Genere Documentario - Austria, Italia, USA, 2023, durata 65 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Devoti tutti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 13 giugno 2023

Un film che fonde animazione e cinema verité per tessere una storia di donne che cercano di superare il trauma della violenza sessuale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Le confessioni delle vittime di violenza viaggiano parallelamente con il culto di Sant'Agata in una comune storia di liberazione femminile.
Recensione di Silvia Guzzo
martedì 13 giugno 2023
Recensione di Silvia Guzzo
martedì 13 giugno 2023

Ogni anno, dal 3 al 5 febbraio, la città di Catania celebra la sua patrona, Sant'Agata. Considerata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la festa di Sant'Agata è una delle più partecipate al mondo e gli abitanti di Catania trovano nella martire conforto e sicurezza. Vissuta nel III secolo d.C., Sant'Agata rifiutò di abiurare alla sua fede come ordinatole da Quinziano, proconsole romano che si invaghì di lei e l'accusò di vilipendio della religione di Stato. Rifiutato, Quinziano imbastì un processo contro la giovane donna: nonostante le torture - tra cui la rimozione dei seni - Agata rimase inamovibile nella sua fede e dopo essere stata bruciata viva, morì nella sua cella. Tutt'oggi la martire rappresenta un esempio di forza e resilienza agli occhi delle donne catanesi vittime di violenza.

Coproduzione Stati Uniti e Austria, il documentario Devoti tutti racconta in modo intimo e delicato gli abitanti di Catania, mettendo in scena una storia di liberazione femminile che affonda le sue radici nel culto di Sant'Agata.

L'utilizzo del rotoscopio come tecnica di animazione non è nuovo: ideato da Max Fleischer - che lo impiegò per la prima volta nella serie Out of the Inkwell (1918-1929) - venne preso in prestito anche dalla Disney per la realizzazione di Cenerentola (1950) e La Carica dei 101 (1961). Si tratta di una tecnica di animazione incentrata sul ricalcare le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza. Dopo la creazione dello storyboard, le scene vengono infatti girate con attori in carne ossa e, in seguito, con l'ausilio del rotoscopio, vengono trasformate in un disegno animato che può essere colorato e manipolato a piacere. Oggi l'impiego del rotoscopio è stato quasi totalmente sostituito dalla Computer Grafica (CGI): ciononostante, la regista Bernadette Wegenstein decide di affidarsi proprio a questo strumento per animare le immagini che coinvolgono Sant'Agata, interpretata dalla figlia di Wegenstein e doppiata dall'attrice Donatella Finocchiaro.

Di recente anche la serie Undone, dei creatori di BoJack Horseman, aveva fatto ampio utilizzo di questa tecnica: se in quel caso alimentava l'atmosfera onirica della narrazione, sospesa tra inconscio e realtà, in Devoti tutti il rotoscopio conferisce al documentario un tocco magico o, ancora meglio, mistico.

Sant'Agata e i suoi seni volanti vengono così avvolti in un'aura incantata, che trasporta l'immaginario percorso di liberazione della martire su un piano parallelo eppure vicino a quello delle abitanti di Catania, riprese nell'estrema crudezza e realtà delle loro vite. L'aspetto più efficace del film è infatti il contrasto - anche estetico - tra Sant'Agata e le storie di vita delle donne protagoniste: l'accostarsi delle loro vicende, temporalmente distanti, è sicuramente immaginifico, ma comunque pertinente.

Molti cittadini di Catania trovano in Sant'Agata conforto e sicurezza, tuttavia sono soprattutto le donne a vedere in lei un modello di forza e resilienza. Prima fra tutte Angela che, come una moderna Agata, racconta alla telecamera il suo passato di abusi e violenza. Accanto a lei c'è Vera, la cui figlia adolescente è stata uccisa in un brutale femminicidio, ma anche una suora di clausura fermamente convinta della propria libertà e una chirurga che ha dovuto farsi strada in un contesto lavorativo fortemente maschile.

Le confessioni di tutti protagonisti del documentario, uomini e donne, giovani e anziani, sono intime e sincere; mentre lo sguardo della regista si rivolge in modo delicato e poetico alle loro confidenze, cui vengono riconosciute importanza e dignità. Unica nota dolente i dialoghi attribuiti alla martire, talvolta eccessivamente retorici e artificiosi: ciononostante, la bellezza delle animazioni di Agata riesce a non farcelo pesare troppo.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 13 giugno 2023
Silvia Guzzo

Il documentario Devoti tutti racconta in modo intimo e delicato gli abitanti di Catania, mettendo in scena una storia di liberazione femminile che affonda le sue radici nel culto di Sant’Agata. Il rotoscopio conferisce al questo documentario un tocco magico o, ancora meglio, mistico: Sant’Agata e i suoi seni volanti vengono avvolti in un’aura incantata, che trasporta l’immaginario percorso di liberazione della martire su un piano parallelo eppure vicino a quello delle abitanti di Catania, riprese nell’estrema crudezza e realtà delle loro vite.

L’aspetto più efficace del film è infatti il contrasto - anche estetico - tra Sant’Agata e le storie di vita delle donne protagoniste: l’accostarsi delle loro vicende, temporalmente distanti, è sicuramente immaginifico, ma comunque pertinente.

Le confessioni di tutti protagonisti del documentario, uomini e donne, giovani e anziani, sono intime e sincere; mentre lo sguardo della regista si rivolge in modo delicato e poetico alle loro confidenze, cui vengono riconosciute importanza e dignità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 13 giugno 2023
Silvia Guzzo

Su MYmovies ONE un'opera - presentata al Biografilm - che fa viaggiare parallelamente confessioni di violenza attuali e il martirio di Sant'Agata. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati