In questo angolo di mondo

Film 2016 | Animazione +13 129 min.

Titolo originaleIn This Corner of the World
Anno2016
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata129 minuti
Regia diSunao Katabuchi
AttoriNon, Megumi Han, Yoshimasa Hosoya, Natsuki Inaba, Nanase Iwai, Minori Omi Daisuke Ono, Tengai Shibuya, Mayumi Shintani, Shigeru Ushiyama.
Uscitamartedì 19 settembre 2017
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Sunao Katabuchi. Un film con Non, Megumi Han, Yoshimasa Hosoya, Natsuki Inaba, Nanase Iwai, Minori Omi. Cast completo Titolo originale: In This Corner of the World. Genere Animazione - Giappone, 2016, durata 129 minuti. Uscita cinema martedì 19 settembre 2017 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi
In questo angolo di mondo
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Suzu è la protagonista di questa storia d'animazione ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale: una ragazza che perde tutto, ma non il suo atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
L'arte di saper resistere alle peggiori avversità, con umiltà e la giusta dose di escapismo. Da un ex assistente di Miyazaki.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 18 settembre 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 18 settembre 2017

Hiroshima, anni 30. La vita scorre serena per la famiglia Urano, mentre il mondo si avvia a grandi passi verso la guerra. Suzu è una sognatrice, che si ferma a occhi aperti per ripensare la realtà oppure disegnarla con una matita. Quando Shusuke chiede di sposarla, a soli 18 anni, Suzu deve trasferirsi a Kure: è il primo di una serie di traumi che metterà a dura prova la sua tenacia.
Suzu ripete un gesto in continuazione. Agita nell'aria il dito indice, come a cercare di ridisegnare il mondo intorno a sé: la volontà di comprendere la complessità del creato si mescola a quella di migliorarlo, celandone gli elementi odiosi o dolorosi. Ma la creatività di Suzu si esaurisce in queste sporadiche evasioni dalla realtà: la sua vita, costretta dai limiti di censo e dalle circostanze, è invece un esempio di umiltà e abnegazione, di accettazione di condizioni sempre più estreme.

Il parallelo con Una tomba per le lucciole - capolavoro Ghibli, di Isao Takahata, anch'esso ambientato alla fine della seconda guerra mondiale - evocato dai più, nasce dalla situazione storica in cui si trova immersa Suzu, anche se i due film non potrebbero essere più differenti.

Dove Takahata riflette sull'ingratitudine della storia, sottoponendo i propri personaggi a un dolore esasperato e insostenibile, Sunao Katabuchi - ex assistente alla regia di Miyazaki in Kiki - Consegne a domicilio - guarda alla speranza in un luogo, in un angolo di mondo, in cui è impossibile scorgerla. Un cinico amore di gioventù annuncia in maniera profetica a Suzu quello che sarà il suo destino e la sua filosofia di vita: "Resta ordinaria, e resta sana". Fragile, goffa e inadatta alle difficoltà della vita, Suzu dimostra doti inaspettate nella seconda parte del film, quando la bucolica inazione di Hiroshima e Kure si trasforma in un teatro di battaglia e di emergenze non procrastinabili.

La virtù di sapersi adattare a un altro contesto familiare, di trasformare l'obbligo in una scelta. Suzu, guidata dalle sue fantasie da sognatrice, è un'ottimista. E il futuro è di chi saprà resistere, sembra dire Katabuchi, senza sciogliere il dubbio sul proprio intento: riflessione amara sulla ripetizione della storia o parabola morale sulla tenacia di un popolo piegato ma mai spezzato? In questo angolo di mondo non insegue la tragedia di Takahata, né i voli pindarici di Miyazaki. Sceglie invece una terza via, fatta di gioie semplici, sacrificio e piccoli passi.

Frasi
Ti ringrazio tanto Shusaku per essere venuto a cercarmi fin quaggiù... in questo angolo di mondo.
Una frase di Suzu (voce versione originale) (Non )
dal film In questo angolo di mondo - a cura di MYmovie.it
Padre, Madre, è un onore far parte della vostra famiglia.
Una frase di Suzu (voce versione originale) (Non )
dal film In questo angolo di mondo - a cura di MYmovies.it
Verrò molto presto a farti visita, non ti abbandonerò!
Shusaku (voce versione originale) (Yoshimasa Hosoya)
dal film In questo angolo di mondo - a cura di MYmovies.it
NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 18 settembre 2017
 

Tratto dal manga di Fumiyo Kouno uscito sulla rivista Weekly Manga Action, il film racconta la storia di Suzu Urano a Kure, Hiroshima, durante la Seconda Guerra Mondiale. La protagonista è infatti una giovane giapponese, sognatrice e piena di vita, che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati