Kiki - Consegne a domicilio

Acquista su Ibs.it   Dvd Kiki - Consegne a domicilio   Blu-Ray Kiki - Consegne a domicilio  
Un film di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ohtsuka, Chika Sakamoto.
continua»
Titolo originale Majo no Takkyuubin. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - Giappone 1989. - Lucky Red uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Kiki - Consegne a domicilio * * * * - valutazione media: 4,10 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * * * * -
 pubblico * * * * -
Una giovane strega parte a cavallo della sua scopa per un anno di pratica nelle arti magiche.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Da strega a ragazzina, un racconto di formazione a cavallo di una scopa
Emanuele Sacchi     * * * - -
Showtime:
sabato 10 dicembre 2016 alle ore 7,45 in TV su SKYCINEMAFAMILY
Scopri gli altri film in televisione »

Pur non nascondendo mai la sua natura di opera minore nell'ambito del corpus miyazakiano, Kiki - Consegne a domicilio è quantomai indicativo per comprendere le tematiche fondanti della poetica dell'autore nipponico. È spesso dalle opere minori, inclini alle semplificazioni e talvolta allo stereotipo, che si coglie con maggiore esattezza l'essenza di un grande artista e dei suoi topoi: Kiki non fa eccezione in questo senso.
Nella parabola della streghetta dagli umili abiti rivive il consueto viaggio iniziatico di Miyazaki, spesso condotto tra i cieli (in precedenza ne Il castello nel cielo, mentre Porco rosso innalzerà ai massimi livelli il feeling eroico con l'aria) e spesso con una ragazzina come protagonista. Kiki raggiunge la fatidica età di passaggio, quella dei quattordici anni, per abbandonare la dimora natia e scoprire la vecchia Europa, ancora una volta coacervo ideale di stilemi miyazakiani. Modellata su Stoccolma e Lisbona, la città in cui Kiki approda a cavallo della sua scopa volante è il luogo dello smarrimento e dell'emancipazione, in cui l'eroina è da un lato costretta ben presto a una necessaria e dura introspezione, ma può anche sentirsi accettata nonostante la sua diversità; il luogo in cui, attraverso il duro lavoro, conquistare la propria matura autonomia.
Terzo film dello Studio Ghibli e primo successo commerciale - sarà ugualmente il primo ad essere doppiato e distribuito dalla Disney - diretto da Hayao Miyazaki, Kiki mostra il lato più verista del Miyazaki-pensiero, limitando la sfera del magico a un ruolo di contrappunto nel percorso di crescita, totalmente umano, della protagonista. La perdita dei poteri magici, che comporta passaggi anche narrativamente traumatici - Jiji, gatto nero parlante e inseparabile compagno di Kiki, ritorna a essere un gatto qualsiasi, privando il film di un elemento caratterizzante - è del tutto assimilabile, in tutt'altra epoca e contesto, a quella che colpisce in Spider-man 2 il supereroe della Marvel. Pubertà come chiusura di una breve epoca felice di magia e ingresso nel mondo, meno accattivante ma capace di gratificare concretamente, delle responsabilità e dell'autonomia.
Forse è proprio l'eccesso di chiarezza nei segni disseminati da Miyazaki il principale punctum dolens di Kiki - Consegne a domicilio, quello sfiorare l'apologo che ha reso il film un prodotto più esportabile di altre opere del sensei, ma lontano dai vertici - non a caso oscuri ed ermetici, quasi esoterici, nelle loro allegorie - de Il castello errante di Howl o La città incantata.

Stampa in PDF

* * * * *

In volo verso l’età adulta e le sue lezioni

venerdì 26 aprile 2013 di Antonio Montefalcone

Sono sempre incantevoli le storie di Miyazaki, soprattutto quando arrivano da un passato che il digitale e il 3D ha reso ancora più passato, ma così capaci di proiettare lo spettatore di ogni età in un universo di forme e colori, vibrante emozioni autentiche e intense, da rendersi immortali e senza tempo. Non è da meno questa straordinaria pellicola d’animazione datata 1989 (uscita dopo “Il mio vicino Totoro” e prima di “Porco rosso” dello stesso autore) e arrivata nelle nostre sale quasi 25 anni continua »

* * * - -

La crescita verso l'età adulta

lunedì 29 aprile 2013 di Leo 1993

 Kiki è una giovane strega di 13 anni e, come è di tradizione, deve trovare la sua collocazione nel mondo partendo sola, con il gatto parlante Jiji, alla volta della città in cui vorrà stabilirsi per un anno per compiere il suo noviziato. La ragazza solare e coraggiosa, impaziente di partire immagina questa nuova esperienza come un gioco divertente e spensierato, sogna una città in riva al mare abitata da gente accogliente e cordiale. Scelta la città continua »

* * * - -

L'adolescenza secondo miyazachi

giovedì 2 maggio 2013 di donni romani

Continua il ripescaggio delle opere giovanili del grande Miyazaki e in questo caso andiamo indietro fino al 1989 quando la streghetta Kiki e il suo gatto nero Jiji partirono alla scoperta del mondo. Nel passare degli anni si avverte forse un pizzico di ingenuità e di semplicità che nelle opere maggiori verrà sostituito da trame più complesse e personaggi più sfaccettati, ma la delicata lievità della giovane Kiki ha la consueta poesia e freschezza dei protagonisti continua »

* * * * -

Semplicità e fiaba dal sensei nipponico

sabato 6 luglio 2013 di Eugenio

Kiki - Consegne a domicilio  sicuramente meno famoso della Città incantata e del Castello errante di Howl, presenta una semplicità e una chiarezza grafica spettacolari. Gli estimatori di Miyazaki sanno già cosa significa vedere un film del regista nipponico: ogni pellicola costituisce il segno grafico distintivo dell’autore che si avvale di una tecnica che fa ampio uso di mano libera evitando costosi e spesso inutili effetti speciali. Ciascuna scena è realizzata continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Kiki - Consegne a domicilio adesso. »
Shop

DVD | Kiki - Consegne a domicilio

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 23 ottobre 2013

Cover Dvd Kiki - Consegne a domicilio A partire da mercoledì 23 ottobre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Kiki - Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ohtsuka. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Kiki. Consegne a domicilio (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 8,99 €
Aquista on line il dvd del film Kiki - Consegne a domicilio

VIDEO | Un palpitante passaggio all'età adulta nel cartone del maestro Miyazaki.

Il trailer italiano

venerdì 15 marzo 2013 - Annalice Furfari

Kiki - Consegne a domicilio, il trailer italiano Il mondo magico ed emozionante del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki arriva sul grande schermo italiano, grazie all'opera di recupero avviata da Lucky Red. Se nel 2012 era toccato alla favola più rappresentativa del Miyazaki pensiero, Il castello nel cielo, adesso è la volta di Kiki - Consegne a domicilio. Pluripremiato film d'animazione, scritto e diretto da Miyazaki nel 1989 ispirandosi al racconto omonimo di Eiko Kodono, Kiki si inserisce perfettamente nel solco delle favole colorate e toccanti, ricche di suggestioni e spunti filosofici, disegnate da Miyazaki.

   

Vita da strega nel segno di Miyazaki

di Luca Raffaelli La Repubblica

Arriva in Italia dopo oltre vent'anni questo straordinario film di Miyazaki, celebrato maestro d'animazione. Kiki, la protagonista, è una (buonissima) strega che, a tredici anni compiuti, decide che è arrivato il momento di lasciare la casa e i propri genitori. Con il suo gatto Jiji (si legge Gige) inforca la scopa e parte verso il cielo. Non è ancora bravissima a guidare il suo mezzo volante, ma arriva in una città trafficata, in cui si parlano linguaggi diversi, con tanta gente aperta e disponibile. »

Kiki, in volo verso la vita

di Arianna Di Genova Il Manifesto

Kiki ha tredici anni e molta voglia di crescere. A differenza di altre sue coetanee alle prese con le nuove pettinature o le tendenze della moda, ha un compito importante da svolgere: allontanarsi dal tepore famigliare e dalla sua casa per portare a termine l'apprendistato da strega. Così vuole la tradizione del Giappone e, prima di lei, ha già percorso quella strada sua madre e, probabilmente, lo hanno fatto le sue antenate. Kiki si concede solo un'ultima regressione verso l'infanzia, un tenero abbraccio paterno che le lascia fare l'«aeroplanino»; poi, coraggiosamente, sale a cavalcioni della scopa e prende il volo. »

Miyazaki, un tocco di metafisica serenità

di Alessandra Levantesi La Stampa

È datato 1989, ma i classici non hanno età e Kiki. Consegne a domicilio, firmato dal maestro dell'animazione Hayao Miyazaki sulla base dell'omonimo libro per ragazzi di Eiko Kadono (edito Kappalab), ne è la riprova. Dotata del solo talento magico del volo, la tredicenne strega Kiki se ne parte per un anno di apprendistato. A cavallo di una vecchia scopa della mamma e in compagnia dell'inseparabile gatto nero JiJi, l'adolescente approda in una città sul mare dove dovrà confrontarsi con le insidie (la solitudine, il senso di inadeguatezza) e le gioie (l'affetto dei nuovi amici, le sfide vinte) che una scelta di indipendenza comporta. »

Miyazaki la strega e le orecchie del gattino

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Prosegue la riscoperta retrospettiva dei meravigliosi film di Miyazaki avviata dalla Lucky Red. Questo Kiki (1989) sta tra due capolavori, Totoro e Porco rosso. Non è al loro livello ma contiene oceani di intelligenza, stupore, divertimento, commozione. Difficile immaginare nutrimento più educativo e appagante. Kiki ha 13 anni e come ogni strega deve prendere il volo, cioè lasciare la famiglia. Lo farà con l'amato gattino (una delle gioie del film) volando sulla sua scopa in una bellissima città di mare che la accoglierà con blanda curiosità e pragmatica indifferenza. »

Kiki - Consegne a domicilio | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | antonio montefalcone
  2° | eugenio
  3° | dargath90
  4° | leo 1993
  5° | giugy3000
  6° | donni romani
Rassegna stampa
Andrew Osmond
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 24 aprile 2013
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità