Si Vis Pacem Para Bellum

Film 2015 | Thriller, +13 90 min.

Regia di Stefano Calvagna. Un film con Stefano Calvagna, Francesca Fiume, Emanuele Cerman, Lucia Batassa, Massimo Bonetti. Cast completo Titolo originale: Si vis pacem, para bellum. Genere Thriller, - Italia, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 18 maggio 2016 distribuito da Poker Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Si Vis Pacem Para Bellum tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 maggio 2016

Un film dai tanti colpi di scena che coinvolgeranno lo spettatore in una storia noir e, a tratti, pasoliniana in una Roma tutt'altro che patinata.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di genere dallo stile ruvido e muscolare.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Stefano è un ronin contemporaneo, un "uomo alla deriva" con l'animo del samurai e la convinzione che per avere la pace ci si debba, purtroppo, preparare alla guerra. La guerra di Stefano si combatte sulle strade di Roma, dove il quarantenne fa ufficialmente il buttafuori nei locali, ma ufficiosamente è un killer al soldo di un tipo losco e potente. Le sue vittime sono spacciatori e malavitosi e il suo eroe è Diabolik, il ladro gentiluomo (inventato da due sorelle) che ruba solo ai ricchi. Per Stefano l'unico uomo davvero inoffensivo è quello morto, tanto che anche la sua amicizia con Filippo, un compagno di palestra, inizia con una sana diffidenza. Diverso il suo rapporto con le donne: la madre malata di Alzheimer, che lui va a trovare assecondandola nella fantasia che il marito sia ancora vivo, e non sia invece stato ammazzato come un cane; le prostitute occasionali, che Stefano tratta con cortesia e di cui rispetta la sensualità femminile; la figlia del capo, che lo concupisce mettendo alla prova la sua lealtà da samurai. E Lee Ang, la figlia del proprietario del ristorante cinese dove Stefano va spesso a mangiare, facendo onore alla cucina che rende tangibile la sua attrazione per l'Oriente. Un'attrazione che vedrà in Lee Ang l'incarnazione ideale, e tirerà fuori da Stefano tutto il suo istinto di protezione e la sua vocazione al sacrificio.
Stefano Calvagna si cimenta con una storia di genere che appartiene al suo immaginario folk e al suo stile ruvido e muscolare. La confezione è più adatta al piccolo che al grande schermo, con numerose ingenuità narrative come le inquadrature dall'alto della zona in cui si svolge l'azione e le scene di sesso goffe e imbarazzate, ma la narrazione ha un suo appeal popolare e il personaggio di Stefano è umanamente riconoscibile, pur nella sua dimensione "epica" dettata dal genere. Anche Francesca Fiume è efficace e credibile nei panni della "cinese de Roma" Lee Ang.
I dialoghi, scritti da Calvagna (come il soggetto e la sceneggiatura), alternano una didascalicità da tv movie a una naturalezza da linguaggio di borgata, capace di brillante sintesi popolana. Il percorso del regista continua ad essere ricco di alti e bassi, ma vitale e incuriosente proprio nella sua ruspante ingestibilità (anche cinematografica) e nel suo codice d'onore (anche cinematograficamente) vintage.
Il suo hombre vertical romanesco è quasi fumettistico, alla Lo chiamavano Jeeg Robot: in quest'ottica Si vis pacem para bellum si inserisce nel filone di rinascita del B-movie di genere con richiami all'Estremo Oriente inaugurato da un altro indipendente del cinema italiano, il Luca Barbareschi di Something Good.

Sei d'accordo con Paola Casella?

SI VIS PACEM PARA BELLUM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 maggio 2016
Asalenni

Film che ho avuto modo di vedere durante la conferenza stampa. Si tratta di un'opera piena di mordente, che non ti fa mai staccare gli occhi dallo schermo. Protagonista un uomo reale, solitario, personaggio affascinante del quale comprendiamo, in un breve flashback, tutto il dolore passato, che proprio nella sua solitudine impara a scindere la sua anima, perdendo ogni sentimento nel momento di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 maggio 2016
elegallozzi

Calvagna ottimo, come attore e come regista di quest'opera che trovo carica e ricca di tutte le caratteristiche che amo nei film: ritmo, sentimento, varietà di emozioni che regala. Si vis pacem para bellum infatti regala colpi di scena, momenti tristi e risate. Ottimo!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Stefano alterna, a Roma, la professione di buttafuori con quella di killer a pagamento per un tipo losco la cui figlia ci prova spudoratamente con lui. L'uomo, però, innamorato dell'oriente, si è invaghito di una cameriera cinese. Il cinema di Calvagna sarà, a volte, un po' ingenuo (in senso buono) e «televisivo», però è maledettamente vero, unico nel suo genere, rude e attraente, girato con pochi [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Se vuoi la pace prepara la guerra» è il motto tatuato sul poderoso avambraccio di Stefano, un samurai di borgata che fa il buttafuori in un locale, ma arrotonda sparando addosso ai nemici di un boss della malavita. Spietato nelle esecuzioni, il killer è gentile con la madre, che soffre di Alzheimer, e con le donne in genere. Innamoratosi della giovane cinese Lee Ang (ogni riferimento al nome del regista [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati