Alaska

Acquista su Ibs.it   Dvd Alaska   Blu-Ray Alaska

l'amore che si nutre della propria autodistruzione Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio

Feedback: 223 | altri commenti e recensioni di giulio
lunedì 9 novembre 2015

Nonostante alcuni buchi di sceneggiatura che anche un occhio poco attento come il mio e' riuscito a cogliere (dialoghi un po' lenti in alcune situazioni, alcuni personaggi che potevano essere a mio avviso curati un po' meglio e una serie di altre piccole e passabili imperfezione), e nonostante poco prima di entrare in sala gli spettatori della proiezione precedentemente abbiano caldamente insistito affinchè io-cito testualmente-"mi salvassi finche' ero in tempo", credo che il merito di Cupellini sia stato quello di offrire uno spaccato particolarmente elegante, ma allo stesso tempo brutale e privo di fronzoli di quegli amori che bruciano nel fuoco della loro stessa passione. L'incontro tra Fauso (Elio Germano) e Nadie (Astrid Berges-Frisbey) e' l'incontro tipico delle anime violente  e particolarmente inclini all'autodistruzione, che nella figura di Nadie si manifesta come una sorta di passivismo e inappagamento, mentre in quella di Fausto in una sfrenata ambizione e aggressività; tra i due c'e' pero' il fil rouge della purezza del primo vero grande amore, che come tutti i primi veri gradi amori e' privo delle meschine bassezze che spesso si ritrovano in quei matrimoni consumati dalle menzogne e dalla noia, o  in quelle relazioni che si trascinano per un'inerzia che nel tempo  si trasforma nella piu' torpida indifferenza; in questo film non c'e' nulla di tutto cio', il tradimento di Nadine, cosi' come il furto dei 30000 euro di Fausto, la loro separazione, cosi' come i loro crimini, tutto viene compiuto con una sorta di infantile impulsività, di passione senza filtri, che non viene nascosta, ma che anzi viene ottimamente evidenziata dall'interpretazione dei 2 attori; sono 2 figure che si attraggono  in maniera inevitabile anche quando tentano di respingersi e che trovano completezza nella loro unione. ' in effetti e' proprio questa la sensazione che ho avuto, soprattutto nella prima mezz'ora e nella parte finale del film: essi si svincolano dalla caratterizzazione primitiva del personaggio e acquistano una connotazione differente come coppia, svincolandosi al di sopra della trama stessa. Ho apprezzato inoltre anche la scelta del finale, anche se il mio giudizio da questo punto di vista e' piuttosto di parte, in quanto la suggestione romantica dell'attesa del vero amore trova in me un terreno fin troppo fertile.  Credo tuttavia sia un film che trovi una certa accoglienza soltanto in alcune "personalità" (e ci tengo ad usare precisamente questo termine),nel senso che non e' un film trasversale  in primis perche' ben poco commerciale e poi  perche' ,in effetti , alcune sfaccetature della personalità dei protagonisti potrebbero essere ritenute superificali o non apprezzate.
Se non si e' capito a me e' piaciuto!
Una nota a margine per quanto riguarda Astrid: ho avuto modo di apprezzarla anche in " I Origins" e credo sia estremamente talentuosa

[+] lascia un commento a giulio »
Sei d'accordo con la recensione di giulio?

redpa giovedì 19 novembre 2015
quattro soldi

Anch'io purtroppo non ho dato retta e non mi sono salvato.Lei dice "dialoghi lenti, alcuni personaggi potevano essere tratteggiati meglio" io aggiungo e resi un po' più verosimili. Non si capiscono le quattro stelle.......non si fa del bene al cinema italiano pompando opere da quattro soldi

[+] lascia un commento a redpa »

Ultimi commenti e recensioni di giulio:

Alaska | Indice

Gabriele Niola