Alaska

Neoirrealismo italico Valutazione 1 stelle su cinque

di Redpa

Feedback: 128 | altri commenti e recensioni di Redpa
mercoledì 18 novembre 2015

Nel cinema sono state spesso utilizzate situazioni irreali ( biciclette in volo su Milano, il grande maglio di Fellini) per creare suggestive e poetiche metafore. Il Alaska la realtá viene raccontata tramite situazioni e personaggi poco o per nulla credibili,ma noin si vede la poesia. Il protagonista è un ragazzo che ha dentro un livello di violenza da mettere in ombra il libanese del famoso romanzo; ora che fa per vivere questo giovanotto? Il cameriere in hotel pentastellato cioè uno dei lavori in cui più bisogna servire,abbozzare e tacere. Si invaghisce di una bella figliola appena conosciuta e la porta a vedere la suite da 15000 euro al giorno: normale, possibile. Ciò che è meno possibile e probabile è il seguito. Non eccepisce quando la bella usa la piscina della suite ( è giá innamorato lo capiamo) però quando arriva il cliente che ha giá sborsato 150000 euro per quella suite lui gli spacca letteralmente il grugno rimediando il licenziamento e 2 anni di reclusione a La Santé.Anche la sirena è poco credibile.Ricompare dopo due anni, indossatrice famosa e ben pagata a Milano. Sapete che fa? Nell'era delle banche on line, delle carte multifunzione, dei pagamenti smartphone, la bella figliola mette tutto il malloppo dei suoi risparmi in un buco del muro che nasconde con un paio di libri! Il suo vigoroso compagno le fregherá tutti i soldi per investire nel progetto Alaska.Arriverá la fortuna ma non la pace per la coppia. Lei delusa tornerá a Parigi non prima di aver rubato un malloppo al barista suo datore di lavoro: 10000 euro che l'uomo, come tutti gli imprenditori di successo, tiene in una scatola di cartone! C'è ancora il drammone finale che vi risparmio. Non vi risparmio la mia impressione. Cupellini sembra usare il metodo Conte : adatta gli schemi e il gioco alle attitudini degli interpreti. Ma in questo caso non c'è partita e lo sconfitto è il cinema

[+] lascia un commento a redpa »
Sei d'accordo con la recensione di Redpa?

ann66 martedì 9 febbraio 2016
ingeneroso

Non ti sembra di essere stato un po' troppo ingeneroso ? D'accordo alcune situazioni sono inattendibili, ma quale film non lo è. ? Secondo me è questo il cinema italiano che, pur con qualche errore, va incoraggiato.O ci dobbiamo rassegnare al polpettone dell' ultimo Tornatore e ai soliti Verdone, Salemme...

[+] lascia un commento a ann66 »
gianleo67 domenica 13 marzo 2016
ascensore per il patibolo...sociale

A me quattro anni per omicidio preterintenzionale con l'aggravante del furto mi sembrano un pò pochini. Meglio il sistema penale francese. Non parliamo del cinema poi!

[+] lascia un commento a gianleo67 »

Ultimi commenti e recensioni di Redpa:

Alaska | Indice

Gabriele Niola