Alaska

Acquista su Ibs.it   Dvd Alaska   Blu-Ray Alaska

Il cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

di pattismith78

lunedì 16 novembre 2015

Questo film è la dimostrazione che sappiamo ancora fare il Cinema con la "C" maiuscola. Sono andata a vederlo temendo di ritrovarmi impastoiata nelle solite velleità del cinema nostrano, fatto di storie minimaliste e sterili o di sceneggiati per il grande schermo. Ho trovato invece la magia di un mondo che non sappiamo più riprodurre, quello dei film di poesia e azione, quel cinema che si nutre di una tradizione che appartiene alla nouvelle vague e al cinema di genere. Fausto e Nadine sono due archetipi, due antieroi romantici e romanzeschi, che lottano, sbagliano e si amano per un tempo indefinito, indefinito come è il tempo della vita quando si ama con il loro impeto. Sono stata trascinata per due ore da una storia viva, di quelle che ti ricordano i momenti migliori della nostra vita. Quelli per i quali la vita va vissuta. Ho amato ogni momento del film, anche il periodo della prigione, che normalmente è un tema dal quale fuggo appena posso. Mi sono riconosciuta in tutti i frammenti del film, in ogni personaggio, soprattutto in quello del socio di Fausto, Sandro, grandioso come un eroe di Cechov. La regia di Cupellini è sicura, ma la forza sta nella storia grandiosa e commovente che ti fa dire "ancora, ancora, ancora!".

[+] lascia un commento a pattismith78 »
Sei d'accordo con la recensione di pattismith78?

redpa lunedì 30 novembre 2015
ma quest'anno il mio dentista ha incassato di più

Caro pattismith 78, ma sei sicuro di ciò che scrivi? Te lo chiedo perché in questo caso dobbiamo prendere atto che gli spettatori italiani sono insensibili alla bellezza (circa 500 mila euro di incassi!!!)

[+] lascia un commento a redpa »
Alaska | Indice

Gabriele Niola