The Eternal Return of Antonis Paraskevas

Film 2013 | Drammatico 91 min.

Titolo originaleI aionia epistrofi tou Antoni Paraskeua
Anno2013
GenereDrammatico
ProduzioneGrecia, Repubblica ceca
Durata91 minuti
Regia diElina Psikou
AttoriChristos Stergioglou, Maria Kallimani, Yorgos Souxes, Theodora Tzimou, Syllas Tzoumerkas Lena Giaka, Vasilis Dimitroulias.
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elina Psikou. Un film con Christos Stergioglou, Maria Kallimani, Yorgos Souxes, Theodora Tzimou, Syllas Tzoumerkas. Cast completo Titolo originale: I aionia epistrofi tou Antoni Paraskeua. Genere Drammatico - Grecia, Repubblica ceca, 2013, durata 91 minuti. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Eternal Return of Antonis Paraskevas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 ottobre 2015

Presentato alla Berlinale 2013, il film è l'opera prima della regista Elina Psikou.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La crisi greca vista attraverso il rapimento simulato di un presentatore Tv.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Il presentatore televisivo Antonis Paraskevas simula il suo rapimento, rifugiandosi invece in un hotel, da cui osservare le conseguenze del suo gesto. Dalle trasmissioni osservate da Paraskevas emergono le possibili cause che hanno portato alla sua bizzarra decisione. Mentre il conduttore rimanda sempre più la sua rentrée sulle scene, la sua salute mentale comincia a peggiorare costantemente.
Sorge spontaneo, per sintonia di stili e tematiche oltre che per ovvi rimandi geopolitici, accostare The Eternal Return of Antonis Paraskevas ai lavori di Athina Rachel Tsangari e Yorgos Lanthimos - il protagonista è peraltro il medesimo di Kynodontas, diretto da quest'ultimo - fulgidi esempi di quel cinema del malessere sviluppatosi in Grecia negli ultimi anni, in qualche modo precedendo e poi accompagnando la crisi economica (e forse morale?) senza precedenti che attraversa il Paese. E Antonis Paraskevas, conduttore dell'equivalente greco del nostro Uno mattina, si candida all'improbabile ruolo di incarnazione della grecità: sull'orlo della bancarotta, in preda a una crisi di consenso e di identità, ossessionato dal ricordo della gloria del passato.
E le metafore non finiscono qui: dai tentativi goffi e improduttivi di Paraskevas di apprendere e replicare le nozioni di gastronomia molecolare (tentativi di imitare altre culture anziché valorizzare la propria) al programma Tv del 2000 in cui era lui stesso ad annunciare l'avvento dell'Euro in Grecia, primo Paese - causa fuso orario - ad adottare la nuova moneta. Tracce di un'amarezza che già nella prima parte di commedia surreale lasciano presagire la possibile deriva di Paraskevas e con lui dell'opera di Elina Psykou; finché è la vis comica di Christos Stergioglou a essere esaltata, in gag surreali come il karaoke solitario o la parodia dell'Overlook Hotel di Shining, l'operazione della Psykou regge, senza sorprese ma con indubbio coinvolgimento. È con la prevedibile discesa di Paraskevas verso la completa follia che gli equilibri saltano, in una transizione non facile dal registro comico a quello drammatico. In più di un'occasione le gesta, sempre più abiette e meno comprensibili, del "nuovo" Paraskevas richiamano quelle del Merde di Léos Carax, protagonista di Tokyo! e Holy Motors; ispirazione nobile e legittima, ma paragone assai ingombrante.
Stergioglou si conferma corpo cinematografico e istrione di tutto rispetto, mentre per Psykou, che ha coraggiosamente portato a termine The Eternal Return of Antonis Paraskevas con problemi economici paragonabili a quelli del suo protagonista, il film appare un discreto biglietto da visita per una carriera promettente, una volta acquisita maggiore personalità.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 luglio 2016
Guidobaldo Maria Riccardelli

Il celebre conduttore televisivo Antonis Paraskevas si impone un rapimento, al fine di capire cosa davvero rappresenta in quanto personaggio noto, nonché per creare attesa intorno al momento della sua liberazione: non trovando le risposte sperate, affronterà un profondo percorso di riconsiderazione della propria esistenza. Magnifica opera prima della giovane Elina Psikou, incentrata ad un livello [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati