Magic Magic

Film 2013 | Horror

Regia di Sebastián Silva. Un film con Juno Temple, Emily Browning, Michael Cera, Catalina Sandino Moreno, Agustín Silva (II). Genere Horror - USA, 2013, - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Magic Magic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 giugno 2013

Un destabilizzante thriller psicologico che ricorda le migliori opere del genere.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Sebastián Silva esplora la regione del lago Roca, realizzando un film indeciso tra horror e mistery.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 26 maggio 2013
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 26 maggio 2013

Per le vacanze estive Alicia, una ragazza americana timida e introversa, raggiunge la cugina Sarah in Cile. Lasciata Santiago e imbarcata per un'isola del sud in compagnia dei bizzarri amici di Sarah, Alicia sembra turbata dalla comitiva e dalla natura che si esibisce rigogliosa intorno alla loro residenza. I giorni passano e Alicia fatica a socializzare, chiudendosi in un silenzio inspiegabile per chi come Sarah la conosce e la ama. Alienata e 'scottata' in seguito all'ipnosi praticata da Augustín, un ragazzo appassionato di fenomeni psicosomatici, fugge dalla sua camera nel cuore della notte lanciandosi in mare da uno scoglio. Illesa ma psicologicamente alterata, viene condotta da una sciamana mapuche e sottoposta a esorcismo.
Affetti & dispetti) e allontanandosi da Santiago alla maniera della sua protagonista, Sebastián Silva esplora la regione del lago Roca, realizzando un film indeciso tra horror e mistery. Precipitata nella dimensione onirica e allucinata del racconto paranoico, Alicia è assediata da un'angoscia senza nome, senza volto e senza corpo, frutto della proiezione di isolamento, frustrazione e follia. Magic Magic mantiene il dubbio sulla spiegazione soprannaturale destinata ad affermarsi e a 'uccidere' nel finale e in un dramma perturbante che affonda il Male nelle profondità della psiche e nella 'deriva' fisica e sociale. Con Magic Magic il regista cileno è alla ricerca angosciosa di senso dietro le apparenze. Una ricerca che coinvolge lo spettatore con la sua tensione minacciosa piuttosto che con effettive scene di violenza, che peraltro non sono contemplate.
Il culmine di questa interrogazione è eluso a vantaggio di un umorismo nero incarnato da un cast giovane e persuasivo che cortocircuita Emily Browning (Sleeping Beauty), Juno Temple (Killer Joe) e Michael Cera (Juno). Isolata dal mondo e immersa in un ambiente esotico, Alicia vive l'inquietudine di un'adolescenza appena finita e di un corpo appena maturo da esibire 'in faccia' al Brink di Michael Cera nel sopravvento della possessione. Perché Alicia sembra agita da una forza aliena e avulsa che tuttavia non vomita verde, non devasta il volto e non ruota la testa. Magic Magic è di fatto estraneo alla 'fenomenologia del demoniaco' e alle improvvise esplosioni de L'esorcista e prossimo all'atmosfera incerta e inquietante de L'inquilino del terzo piano. Nel modo di Roman Polanski, Silva mantiene l'indeterminatezza senza bisogno di argomentare o chiarire i passaggi. Magic Magic esibisce allora una vocazione psicologica, sottolineando la dissociazione della protagonista, che si crede vittima di un complotto amicale.
Nella relazione con gli ambienti e i suoi personaggi, Magic Magic opera poi un bel salto di qualità, 'sbarcando' i personaggi nella regione dei Mapuche, indiani del Cile che celebrano le forze della natura e praticano cerimonie per scacciare il male. Dimostrando di conoscere molto bene la realtà che filma, il regista evita ogni deriva esotica e struttura la storia su alcuni luoghi simbolici, la foresta, la scogliera, lo specchio d'acqua, che assumono un valore che oltrepassa il dato realistico ponendosi come corrispettivo esistenziale dell'Alicia di Emily Browning, ancora una volta bella, inquieta e addormentata.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 giugno 2014
gianleo67

Per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, la giovane Alicia parte insieme alla cugina Sarah per un viaggio in auto verso una regione del Cile meridionale, insieme al fidanzato di quest'ultima, alla cognata ed ad un comune amico. Lontana da casa, in un ambiente dalla natura misteriosa e selvaggia e tormentata dallo strano comportamento dei suoi compagni di viaggio, Alicia inizia a sviluppare un [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sarah:"Lei è morta! E' Morta!"
Augustine:"No, non è morta...Lei è vita...Ascolta la sua anima, si ricongiungerà al corpo!"
Sarah:"Ma che c**o stai dicendo!..."
Dialogo tra Sarah (Emily Browning) - Agustín (Agustín Silva (II))
dal film Magic Magic - a cura di Maurizio Deguardi
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati