Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni_b_southern sabato 30 novembre 2013
forte critica della modernità Valutazione 4 stelle su cinque

Ozon stavolta si supera. La sua è una critica alla società moderna, borghese, finto-intellettuale degna del miglior Alain Touraine. I protagonisti e la fallacia dei loro comportamenti sono lievemente 'giudicati' in una chiave ironica che però è intelligibile. La mamma, completamente atomizzata dal suo lavoro, devastantemente distante dal dare valori e norme ai suoi figli attraverso una finta libertà che si traduce in sostanziale menefreghismo, surrettiziamente dedicata a tuffarsi unicamente nel letto del marito colored della sua migliore amica. Il padrino,  distante da tutto, presente soltanto al livello del vitto e dell'alloggio e sottolmente solleticato dall'idea di portarsi a letto la figlia della sua compagna. [+]

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
vincenzo valorani giovedì 28 novembre 2013
un film psicologico, anche se in modo blando. Valutazione 2 stelle su cinque

Come quasi tutti i film francesi è lento, e con addentellati poetici e colti.
Vi lavora Charlotte Rampling
, irriconoscibile a
67 anni. Questa partecipazione è forse la parte più alta del film: la piena giovinezza della ragazza protagonista, accanto alla maturità di una donna, della quale gli adulti ricordano la rara bellezza di attrice. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo valorani »
mirkohello mercoledì 27 novembre 2013
resta solo un'idea.. Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea è assolutamente interessante.
Ma ci fermiamo qui. L'attrice purtroppo non è stata evidentementente all'altezza del personaggio, come il regista, come la sceneggiatura.
Un film pieno di buone idee ed intenzioni, ma il cui riscontro pratico è stato un quasi flop. Forse con un'attrice più talentuosa sarebbe stato meglio, e magari anche qualche ripresa un po' più particolare e attenta... Buone idee ma poco "cinema", poco coinvolgimento da parte dello spettatore, anzi, relativa noia. 3 stelle forse sono anche troppe, le merita solo per la bella idea e quello che avrebbe potuto, ma che non è riuscito, ad essere.

[+] lascia un commento a mirkohello »
theophilus martedì 26 novembre 2013
bellissimo sguardo sul nulla contemporaneo Valutazione 5 stelle su cinque

JEUNE ET JOLIE

Il contatto fra il vuoto e la bellezza genera un cortocircuito. È difficile parlare di un film su cui il regista stesso non si esprime se non con lo sguardo di una cinepresa che si limita a registrare. Ozon offre le immagini di un mistero che sappiamo esistere – è un mondo che c’è là fuori o qui dentro di noi – ma che non ci sappiamo spiegare.
Comunque lo guardiamo, Jeune et jolie è un film da cui scaturiscono domande alle quali non sappiamo o non vogliamo rispondere.
All’inizio c’è il pudore della protagonista. Un binocolo la spia su di una spiaggia appartata e Isabelle si guarda attorno prima di togliersi il reggiseno. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
mammut lunedì 25 novembre 2013
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

me lo aspettavo diverso. Da genitore si pensa sempre a una miriade di problemi dei loro figli,ma questo è difficile da accettare e gestire. Bel film

[+] lascia un commento a mammut »
angelo umana venerdì 22 novembre 2013
i terribili 17 anni (contiene solo spoiler) Valutazione 3 stelle su cinque

“On n’est pas sérioux quando on a 17 ans” è il brano di Rimbaud che si discute nella classe di Isabelle (Marine Vacth), diciassettenne con tanta voglia di darsi finalmente e scoprire il piacere. “E’ fatta” dirà al fratello piccolo, Victor (un Fantin Ravat fedele al ruolo), quando si sarà concessa sulla spiaggia al bel ragazzo tedesco che la corteggia, l’estate dopo la quale tornerà in città dimenticandolo. Sembra diventata già grande in quella scena, volta la testa mentre fa l’amore, come se la cosa non la riguardasse poi tanto, una pratica che doveva sbrigare, e volgendo lo sguardo immagina di vedere sé stessa ormai ragazzina del passato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
salvatore venuleo venerdì 22 novembre 2013
verso la mercificazione totale Valutazione 4 stelle su cinque

La diciassettenne Isabelle inizia il suo percorso sessuale con una delusione. Freddo e meccanico il rapporto con il coetaneo che la libera dell'impaccio della verginità. Voglio notare in ciò l'analogia evidente con l'iniziazione di Adele nel film "La vita di Adele". Solo che in Adele la delusione è propedeutica alla piena realizzazione nel piacere omosessuale. Descritto con tale partecipazione da apparire un manifesto dell'amore omo o addirittura di una prospettiva che escluderà la sessualità etero. Per Isabelle la svolta è invece nella scelta di prostituirsi. Una routine prostitutiva ritualizzata con il cambio di abito (dai jeans adolescenziali all'abbigliamento adulto). Isabelle così accumula un tesoretto giacché non è il consumo che sembra interessarla. [+]

[+] lascia un commento a salvatore venuleo »
emmanouel Δεπα martedì 19 novembre 2013
uno sguardo distaccato già visto Valutazione 3 stelle su cinque

Dal regista di "Nella casa" arriva questa nuova pellicola, in pieno stile Ozon, in cui vengono raccontati i 17 anni di una ragazza molto affascinante. Il racconto si sviluppa in quattro fasi, scandite dalle stagioni ed accompagnate dalle musiche di Françoise Hardy. L'intero film è un quadro francese, apprezzabile il ricordo di Rimbaud con il verso "non si è seri quando si hanno diciassette anni". Lo sceneggiato racconta di Isabelle che decide apparentemente senza motivo di prostituirsi, per questo Ozon strizza un occhio a "Bella di giorno", ovviamente senza raggiungere l'opera di Bunuel. Si può ritenere stimolante il film in quanto furbamente il regista decide di omettere le vere motivazioni che portano la ragazza ad intraprendere una scelta cosi complicata per Isabelle, scelta furba perché ha evitato di trascinare il film nella banalità delle motivazioni adolescenziali. [+]

[+] lascia un commento a emmanouel Δεπα »
plania domenica 17 novembre 2013
alla ricerca del sesso-potere Valutazione 4 stelle su cinque

Si trattano temi spinosi diventati d'attualità, purtroppo. Isabel, superando con disinvoltura e senza alcun trauma emotivo qualunque paletto morale, è alla ricerca di un potere che le deriva dalla sua bellezza. Si rifugia quindi nel sesso a pagamento e lo fa in modo impudico ma naturale.
Film sempre in equilibrio con se stesso che mai eccede e si fa o melenso o didascalico. Grande prova registica  e di sceneggiatura che si avvale di una bellezza folgorante: quella di Marine Vacth.

[+] lascia un commento a plania »
conte di bismantova domenica 17 novembre 2013
meravigliosa e delicata indagine. Valutazione 5 stelle su cinque

A mio avviso è uno straordinario osservatorio sulla nuova era post-moderna "telematica" che vede gli adolescenti online con il mondo, in cui possono essere vittime ma anche consenzienti protagonisti del loro mondo sociale. Il regista non giudica. I protagonisti principali non sono ne' positivi ne' totalmente negativi, ognuno svolge un ruolo ben definito ma che lascia aperta qualsiasi interpretazione di giudizio. E' forse il cliente anziano un mostro pedofilo? Io non ho avvertito questa ripugnanza, anzi: tutt'altro. Per la nostra legge, che non ammette l'ignoranza dell'età in fatto di prostituzione, la pena va da sei a dodici anni. Il discorso della madre che pensa di donare il guadagno della ragazza alle associazioni che si occupano del reinserimento delle ex prostitute suona completamente fuori luogo anche alle nostre coscienze. [+]

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Giovane e bella | Indice