Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I tormenti dell'adolescenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 27 dicembre 2013

Una giovane ragazza francese di 17 anni vive al mare d'estate la sua prima ed insoddisfacente avventura sessuale. La ragazza allora decide di iscriversi ad un sito online di incontri a pagamento e comincia a presentarsi a vari appuntamenti fino a quando non riamne sconvolta da un avvenimento improvviso.
Visti anche i recenti fatti di cronaca che in Italia hanno colpito l'opinione pubblica, un film come questo non può che fare discutere in quanto il tema è sicuramente spinoso e complesso. Ormai tutti noi siamo circondati dalla possibilità di avere sesso a buon mercato ora attraverso i portali hard ora attraverso siti per veri e propri incontri a pagamento. Ovviamente queste situazioni permettono di fare grossi guadagni in brevissimo tempo a fronte però di tantissimi problemi. Non solo per quanto riguarda la salute del proprio corpo ma anche per l'integrità della propria persona messa alla prova da clienti sconosciuti che potrebbero essere tranquillamente dei balordi o violenti (il film comunque esplora un po' in breve il campionario dei possibili clienti). Con il passare delle stagioni che scandiscono il passare del tempo e danno il ritmo al film, la giovane ragazza cercherà di fare i conti con se stessa e il mondo che la circonda specialmente con la madre non appena scopre come trascorre il tempo libero la figlia. Insomma in un mondo pieno di interconnessioni dove basta crearsi un profilo per diventare chi si vuole è difficile tenere d'occhio una ragazza che già passa un periodo difficile come l'adolescenza e che vede il padre solo due volte l'anno, vive un rapporto conflittuale con la madre, ha un patrigno remissivo e perdipiù è rimasta scottata dalla sua prima volta. Insomma un quadro complicato e complesso quello che ci offre Ozon su un aspetto che tocca da vicino i nostri adolescenti alle prse con le loro prime esperienze di vita. Fa un po' impressione notare come, interrogata dalla polizia, la ragazza si giustifichi dicendo che le andava di provare e voleva un po' vedere come erano gli hotel e come era guadagnare dei soldi. Ozon lascia sospeso il giudizio morale su di lei e sui suoi clienti in modo tale che sia lo spettatore a farsene un'idea; il regista si limita semplicemente a sottolineare che esiste un problema. Molto brava la Vacht che nonostante la giovane età interpreta un ruolo non facile.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Giovane e bella | Indice

Cesar (2)