Noi credevamo

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi credevamo   Blu-Ray Noi credevamo

uno spreco di talento Valutazione 1 stelle su cinque

di moviemaker

martedì 30 novembre 2010

Dopo aver letto le ottime critiche siamo andati a vedere il film di Martone con interesse e con l'illusione di imparare anche qualcosa sulla storia del Risorgimento. Presupposto evidentemente errato. Questo film è inteso soltanto per chi la storia la conosca di già a menadito e quindi non destinata ai più. Gli attori erano tutti molto bravi, ma rimane oscura la ragione per cui il regista ha deciso di cambiare attori nei "salti" temporali, per di più con persone che non si somigliavano affatto, alcuni di essi trasformati oltre il verosimile. Forse l'intento - sempre da indovinare - era quello di dimostrare per l'appunto che le persone in gioventù sono tutt'altro? pura supposizione... come anche le incursioni nel "moderno", del tutto discutibili. Resta invece indiscutibile la confusione del racconto. Mazzini e Garibaldi non fanno di certo una bella figura, e non si capisce perché uno sia finito in Inghilterra e l'altro sia persino ivisibile. So solo che quando siamo usciti mi sono posta questa domanda: ma l'Italia, come diavol ha fatto a diventare "unita"? Mi chiedo, a proposito del mio titolo, come sia possibile produrre un film di questo innegabile livello tecnico (attori, scene, costumi) per un pubblico non solo locale - e quindi ad esclusione di un audience internazionale - ma persino elitista. E per di più luuuuungo. un vero... mattone.

[+] lascia un commento a moviemaker »
Sei d'accordo con la recensione di moviemaker?

Noi credevamo | Indice

26° | dario
27° | domenico maria
28° | enrico capo
Lietta Tornabuoni

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 12 novembre 2010