Noi credevamo

risorgimento desecretato Valutazione 5 stelle su cinque

di enrico capo

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di enrico capo
martedì 7 dicembre 2010

Finalmente qualcuno si è preso la briga di dar voce a quanto di più sottaciuto ma implicitamente noto si celi nel risorgimento italiano. Non mi trovo nella sede adatta per un escursus storico-politico delle vicende, del resto basta seguire l'attenta ricostruzione di Martone ed abbinarla alle nozioni di base di storia patria acquisite a scuola per non lasciare nulla di inspiegato. Il sogno della libertà tradito, la rivolta tramutata in guerra di conquista di uno staterello massone, le aspettative di chi ci credeva davvero represse nel sangue (Bronte, Gallo e Letino etc...), tutto si svela ai più nell'accurata ricostruzione storica del regista, nell'attenta ed appropriata ambientazione, nella rivalutazione del contributo di idee e di sangue versato dal Cilento, culla dell'unità d'Italia ma indomito censore dei fallimenti di quat'ultima, e per questo condannato a mai più riscattarsi da quel destino di "Terra dei tristi" di borboniana memoria. Senza dilungarmi oltre negli encomi ad un lavoro che va assolutamente visto ed aggiunto a quell'elenco che già contiene "Il Gattopardo", "La Grande Guerra" ed altre opere di analogo tenore, vorrei solo commentare quella che per me è una frettolosa e sbrigativa liquidazione del "cameo" del fabbricato abusivo in camento armato, è mio parere che il senso della sua presenza, volutamente stridente e ben centrata nella scena, sia quello di aprire una porta nel tempo e trasportare i protagonisti nel risultato di quella sciagurata forma che si è voluta dare all'unità della Nazione, una proiezione dell'abbandono e del disastro al quale il sud era in nuce condannato dal nascente assetto statale, quindi, prima di ridicolizzare una geniale intuizione, cercherei di ricordare, se non altro, l'enigmatico incipit di "2001 Odissea nello Spazio" o qualche battuta di Volontè sulla munnezza in "Lucky Luciano". In conclusione, da cilentano, mi sento finalmente riscattato dall'onta del pur simpatico "Benvenuti al Sud" dove, per esigenze a me non chiare, si obbligano i protagonisti e gli abitanti del cilento a parlare in napoletano o in puteolano, travisando la realtà e generando confusione in un pubblico sempre meno attento al dettaglio e sempre meno abituato a ragionare...... Grazie Mario!

[+] lascia un commento a enrico capo »
Sei d'accordo con la recensione di enrico capo?

Ultimi commenti e recensioni di enrico capo:

Noi credevamo | Indice

26° | dario
27° | domenico maria
28° | enrico capo
Lietta Tornabuoni

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 12 novembre 2010