Lo smemorato di Collegno

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionarin.d.
 critican.d.
 pubblicon.d.
Men in Black III in anteprima
Scopri il viaggio nel tempo dell'agente J/Will Smith.
Men in Black III in anteprima
   
MYMOVIESLIVE!
vivi e condividi nuove esperienze
di CINEMA ONLINE
.
MYMOVIESLIVE!
   
Trova la casa giusta per te
Sceglila su Casa.it fra 700.000
annunci di immobili in vendita e affitto.
Trova la casa giusta per te
   
Gabriella Pession e Giuseppe Battiston protagonisti di un intrigante episodio di cronaca italiana.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
La vera storia del caso Bruneri-Canella
Locandina Lo smemorato di Collegno

Nel 1926, un barbone viene arrestato mentre sta rubando un vaso nel cimitero israelitico di Torino. Quando lo portano in Questura, dà segni di squilibrio e dichiara di non sapere chi sia. Lo ricoverano nel manicomio di Collegno, nella speranza di fargli tornare la memoria. Un anno dopo, il dottor Rivano, direttore del manicomio, rivela l’esistenza dello Smemorato a Luigi Astolfi della Domenica del Corriere, che pubblica un articolo corredato da una fotografia. Da quel momento la storia diventa un caso che appassiona l’Italia e centinaia di persone si dicono certe di intravedere una somiglianza tra l’uomo misterioso e un parente scomparso.

Stampa in PDF
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Lo smemorato di Collegno adesso. »

TELEVISIONE | Una storia vera che divise e commosse l'Italia.

Una storia d'amore tinta di giallo

venerdì 27 marzo 2009 - Alessandra Giannelli

Lo smemorato di Collegno, una storia d'amore tinta di giallo Miniserie televisiva in due puntate, in onda domenica 29 e lunedì 30 marzo su Rai Uno, Lo smemorato di Collegno è liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Lisa Roscioni (edito da Einaudi), interpretata da Gabriella Pession, nel ruolo di Giulia Canella, la moglie nobile (la Pession già interprete di molte fiction, tra cui Capri e Orgoglio, mentre al cinema: Milano-Palermo: il ritorno e L'uomo perfetto, ha partecipato al recente festival sanremese), Johannes Brandrup, lo Smemorato (attore tedesco di cinema, tv e teatro, che ha già lavorato con Zaccaro, ma anche con Giulio Base), Lucrezia Lante della Rovere, nel ruolo di Rosa Bruneri (attrice vincitrice dell'ultimo RomaFictionFest per Ovunque tu sia) Giuseppe Battiston, Franco Castellano (Dottor Rivano) e Gualtiero Burzi (Renzo Cannella).

Lo smemorato di Collegno | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Una storia d'amore tinta di giallo
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria