nino pell.
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
buon film a sfondo trascendentale, ma un pò lungo
|
|
|
|
Quest'ultima opera del regista Peter Jackson non la reputo sicuramente tra i momenti più significativi della sua carriera cinematografica, ma allo stesso tempo non è da considerarsi come film minore o soggetto a critiche piuttosto controverse o negative. Il film, nella sua lunghezza (forse un pò eccessiva) mi ha trasmesso nel corso della trama diversi stati d'animo che cercherò di spiegare in modo essenziale e chiaro in questo mio commento. La prima mezz'ora di pellicola è sicuramente interessante perchè caratterizzata da uno stile narrativo che inevitabilmente accende la fantasia degli spettatori riguardo i successivi sviluppi che la storia potrà avere. La parte iniziale, infatti, si concentra sugli ultimi giorni di vita di Susie, la giovanissima protagonista che vive in beata armonia con i suoi familiari e che si è data appuntamento, per il primo incontro sentimentale, con Ray Singh, un giovane compagno di scuola di cui si è innamorata e che straordinariamente anche lui ricambia lo stesso affetto.
[+]
Quest'ultima opera del regista Peter Jackson non la reputo sicuramente tra i momenti più significativi della sua carriera cinematografica, ma allo stesso tempo non è da considerarsi come film minore o soggetto a critiche piuttosto controverse o negative. Il film, nella sua lunghezza (forse un pò eccessiva) mi ha trasmesso nel corso della trama diversi stati d'animo che cercherò di spiegare in modo essenziale e chiaro in questo mio commento. La prima mezz'ora di pellicola è sicuramente interessante perchè caratterizzata da uno stile narrativo che inevitabilmente accende la fantasia degli spettatori riguardo i successivi sviluppi che la storia potrà avere. La parte iniziale, infatti, si concentra sugli ultimi giorni di vita di Susie, la giovanissima protagonista che vive in beata armonia con i suoi familiari e che si è data appuntamento, per il primo incontro sentimentale, con Ray Singh, un giovane compagno di scuola di cui si è innamorata e che straordinariamente anche lui ricambia lo stesso affetto. Ma il primo bacio non si avvererà mai dato che la giovane Susie viene attratta dalle attenzioni di uno strano vicino di casa che la ucciderà all'interno di un sotterraneo situato in aperta campagna. Dopo questa parte del film che mi piace definire come una sorta di prologo, la pellicola si snoda in una sorta di lungo momento trascendentale nel quale lo spirito della ragazza sembra non riuscire a liberarsi dalla sua vita terrena in quanto ella avverte in sè una serie di situazioni che sono rimaste incompiute come il distacco dalla famiglia e il senso di vendetta nei riguardi del serial killer che l'ha massacrata. Ma soprattutto Susie la troviamo sempre nel luogo di un sogno mai avverato: all'interno di un gazebo, luogo in cui Susie si era data appuntamento con Ray, il suo giovane amore. Diciamo che due sono i momenti che emozionano per ciò che concerne questo lungo momento di sospensione trascendentale della ragazza: il gazebo, appunto, e poi il forte attaccamento spirituale che il padre riesce ad instaurare con lei, dato che quest'ultimo non si è mai dato pace nello svelare il mistero sulla scomparsa della figlia. Addirittura egli sembra ricevere da costei vari indizi che riescono a fargli intuire le tracce del serial killer (anche se poi la verità vera e propria la scoprirà la sorellina Lindsey che anche lei insospettita, riuscirà ad intrufolarsi nell'abitazione del vicino di casa). Ed in effetti se non fossero per questi due elementi, questa sequenza centrale mi sentirei di apostrofarla come amorfa ed asettica. Ma alla fine sono le scene finali a donare totale valore e bellezza a tutto il film e nelle quali Susie trova finalmente la pace della sua anima pronta ad accogliere il Paradiso. Momento particolarmente commovente è il prodigioso potere ultraterreno dell'amore dove attraverso il tramite di una giovane medium, si realizza finalmente il desiderio dei due amanti di darsi il loro bacio e dove la giustizia divina colpirà il serial killer dopo che quella terrena è riuscita solo a sfiorare tale proposito. Un film che alla fine sento di consigliare alle persone romantiche che amano la purezza dei sentimenti e che allo stesso tempo hanno la capacità di non lasciarsi abbindolare dai soliti filmetti sdolcinati o prevedibilmente mielosi.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a nino pell. »
[ - ] lascia un commento a nino pell. »
|
|
d'accordo? |
|
maria morisco
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
non capisco che film avete visto
|
|
|
|
come fate a parlare di un film lento (scorre velocemente nonostante le 2h e 10) , e scontato ( lo sapete che è tratto da un libro è normale che sia scontato) quello èla storia non può stravolgerla il regista....
Io proprio non vi capisco
|
|
[+] lascia un commento a maria morisco »
[ - ] lascia un commento a maria morisco »
|
|
d'accordo? |
|
graçe
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
bello
|
|
|
|
andate a vederlo è fantastico... interpreti straordinari...
BUONA VISIONE
|
|
[+] lascia un commento a graçe »
[ - ] lascia un commento a graçe »
|
|
d'accordo? |
|
brian77
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
boh
|
|
|
|
Peter Jackson "vittima della serializzazione cinematografica da lui stesso inaugurata"? Ma che significa? Che Jackson ha inaugurato la serializzazione cinematografica? E tutti gli esempi e i registi precedenti? Boh. Per il resto, un film pieno di spunti belli ma schiantato da orribili immagini digitali.
|
|
[+] lascia un commento a brian77 »
[ - ] lascia un commento a brian77 »
|
|
d'accordo? |
|
maury65
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
bello
|
|
|
|
Partiamo dal fatto che è un bel film ed è da vedere
Peter Jackson riesce ancora una volta a fare un film dove a ogni personaggio dà un suo valore a differenza di molti film dove a parte un paio di personaggi per il resto non sappiamo nulla di quello che fanno
il film è piuttosto lungo per il motivo sopra esposto
le uniche note negative sono la parte limitata data a Susan Sarandon e un finale dato al cattivo di turno frettoloso
[+] partiamo invece dal fatto che e' un brutto film
(di alexlaby)
[ - ] partiamo invece dal fatto che e' un brutto film
[+] il finale al cattivo
(di feanor)
[ - ] il finale al cattivo
|
|
[+] lascia un commento a maury65 »
[ - ] lascia un commento a maury65 »
|
|
d'accordo? |
|
alexlaby
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
un film poco piu' che mediocre
|
|
|
|
Sulla storia di uno stupro e di un massacro di una bimba di possono regalare emozioni vere e ben diverse.
Troppo scollati poi gli scenari fumosi e fantasiosi rispetto alla narrazione terrena e questo non permette ad un pubblico che non sia troppo 'nelle nuvole' di lasciarsi coinvolgere.
E poi gli errori...
Quando la madre della bimba nel letto si lascia andare in un pianto finalmente coinvolgente per lo spettatore, Jackson piuttosto che soffermarsi quindici secondi, cambia incredibilmente scena; neanche un secondo si sofferma. Una regia del tutto superficiale!
Commuove, e lo dico senza voler essere ironico, di più un bel cartone animato. E visto che la storia è molto bella, si può dedurre che il film è stato fatto decisamente male.
[+]
Sulla storia di uno stupro e di un massacro di una bimba di possono regalare emozioni vere e ben diverse.
Troppo scollati poi gli scenari fumosi e fantasiosi rispetto alla narrazione terrena e questo non permette ad un pubblico che non sia troppo 'nelle nuvole' di lasciarsi coinvolgere.
E poi gli errori...
Quando la madre della bimba nel letto si lascia andare in un pianto finalmente coinvolgente per lo spettatore, Jackson piuttosto che soffermarsi quindici secondi, cambia incredibilmente scena; neanche un secondo si sofferma. Una regia del tutto superficiale!
Commuove, e lo dico senza voler essere ironico, di più un bel cartone animato. E visto che la storia è molto bella, si può dedurre che il film è stato fatto decisamente male.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a alexlaby »
[ - ] lascia un commento a alexlaby »
|
|
d'accordo? |
|
nikobeta
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
il peggior film visto da un pò...
|
|
|
|
Film piatto, lento, scontato. Più di 2 ore di accozzaglia messa insieme in malo modo, Gli effetti speciali sono degni della fantasia di un neonato e soprattutto non danno nulla alla storia, già piatta ed inflazionata di suo. La protagonista arriva ad essere odiosa nel suo melenso limbo, ed un pò mi ci ritrovo nella fine che le ha riservato il killer. La Sarandon non si capisce che cosa c'entri ed apporti. Salvo solo un magnifico Tucci !
Entri, ti siedi e non vedi l'ora di uscire.
15 euro BUTTATI !
[+] caspita
(di federer85)
[ - ] caspita
[+] eheheh
(di boid1)
[ - ] eheheh
|
|
[+] lascia un commento a nikobeta »
[ - ] lascia un commento a nikobeta »
|
|
d'accordo? |
|
nico_pi
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
accozaglia di scene senza legame
|
|
|
|
Veramente un fil superficiale,per niente commovente, zeppo di errori di sceneggiatura. Esempio eclatante: il maniaco che in men che non si dica carica la cassaforte in auto che in quel caso è leggera come una piuma,mentre poco dopo occorre un aiuto per gettarla nella discarica. Ma ce ne sono a decine,per non parlare della ragazza che porta il diario a casa e per non turbare il riavvicinamento dei genitori lascia perdere ogni cosa. La polizia che non sospetta dell'omicida quando entra in casa. Inosmma una accozzaglia di cose campate in aria. Film brutto.
|
|
[+] lascia un commento a nico_pi »
[ - ] lascia un commento a nico_pi »
|
|
d'accordo? |
|
concetta insanguine
|
lunedì 15 febbraio 2010
|
onirico
|
|
|
|
S poteva risparmiare un'abbondante mezz'ora di paesaggi surreali ,che hanno contribuito solo ad annoiare lo spettatore.La sensazione è di guardare due film diversi e non vedi l'ora di ritornare al magnifico thriller.
Un'occasione mancata per un film perfetto.La scena dell'assassino nella vasca da bagno riesce quasi a riscattare il film e ti fà perdonare il regista. Tucci grandioso!!!
|
|
[+] lascia un commento a concetta insanguine »
[ - ] lascia un commento a concetta insanguine »
|
|
d'accordo? |
|
|