Waitress - Ricette d'amore

Film 2007 | Commedia, +13 107 min.

Titolo originaleWaitress
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diAdrienne Shelly
AttoriKeri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Adrienne Shelly, Jeremy Sisto, Andy Griffith .
Uscitavenerdì 12 ottobre 2007
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Adrienne Shelly. Un film con Keri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Adrienne Shelly, Jeremy Sisto, Andy Griffith. Titolo originale: Waitress. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 12 ottobre 2007 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Waitress - Ricette d'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una cameriera incinta e infelicemente sposata tenterà la felicità con un nuovo arrivato in città. In Italia al Box Office Waitress - Ricette d'amore ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 60 mila euro e 27 mila euro nel primo weekend.

Waitress - Ricette d'amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,73
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Una piccola commedia indie dolceamara, piacevole e convincente.
Recensione di Mattia Nicoletti
martedì 25 settembre 2007
Recensione di Mattia Nicoletti
martedì 25 settembre 2007

Al Joe's Diner, Jenna è la più intraprendente. Si inventa torte ogni giorno e spera anche di vincere un premio. Un'inaspettata "attesa" manda però la sua vita in crisi, e tutti i suoi sogni sembrano infrangersi. La vita, d'altra parte, come una torta, può riservare molte sorprese.
Questa commedia, indipendente e personale, assume un gusto dolceamaro quando si apprende che la cineasta è stata assassinata proprio nella fase finale del film. Lei il suo sogno forse non è riuscita a realizzarlo, il suo progetto, tuttavia, riesce a centrare il bersaglio nel raccontare una piccola storia che colpisce al cuore e alla mente. Le parole a volte espresse a volte taciute non nascondono gli stati d'animo della protagonista che comunica attraverso le sue torte, rappresentanti attimi di vita, dai più quotidiani ai più personali.
Ed è qui che la commedia si distanzia dalla banalità. Perchè nell'insieme dei sorrisi generati da situazioni più o meno solite, è il cibo e il suo legame con Jenna, interpretata dalla brillante Keri Russell, l'elemento vincente, correlato al sogno, al piacere, in contrapposizione con l'oggetto conflittuale, il marito Earl. Earl è infatti l'uomo nero nel mondo fantastico di Jenna.
In un equilibrio di chiari e scuri, il film di Adrienne Shelly ha comunque il difetto di crogiolarsi nella positività quando le cose nella realtà precipiterebbero drammaticamente (sebbene le situazioni drammatiche siano presenti).
Un piccolo vezzo in un'opera piacevole e convincente, che si immerge nell'universo del cibo, questa volta non sofisticato, ma genuino, come l'anima di Jenna.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

WAITRESS - RICETTE D'AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 marzo 2010
ultimoboyscout

Il rapporto tra una donna e il suo nuovo medico che si evolve, partendo lento e con diffidenza, fino all'esplosione carnale. Film molto leggero, nemmeno particolarmente bello, in cui si mixano buoni  e insoliti sapori all'amore e alla passione. Molto brava Keri Russell.

Frasi
È una mia impressione o la mia tetta sinistra è scesa più giù del solito oggi? Mi sento come se mi avesse dipinto Picasso...
Becky (Cheryl Hines)
dal film Waitress - Ricette d'amore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Sandro Rezoagli
Ciak

Waitress, ovvero "cameriera", ma senza l'articolo determinativo, per indicare una condizione esistenziale più che un mestiere. Perché la protagonista Jenna, cameriera al Joe's Diner dove sforna anche magnifiche torte a cui dà nomi bizzarri e situazionisti, ha una vita grigia, tutta lavoro e marito manesco, geloso, volgare. La grande rivoluzione della sua vita è la scoperta di essere incinta e la novità [...] Vai alla recensione »

Federico Raponi
Liberazione

La realtà e la finzione in stretto rapporto, attraverso un cordone ombelicale. L'attice-regista Adrienne Shelly ha scritto Waitress mentre era incinta, con diversi intenti. Raccontare innanzitutto che l'attesa può essere esperienza negativa, proprio come era successo a lei all'ottavo mese, terrorizzata per quanto il parto le avrebbe rivoluzionato l'esistenza.

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Il Sundance film festival ha lanciato e venduto in tutto il mondo, all'inizio dell'anno, questo strano Waitress (sezione Spectrum), una commedia a base di torte e crostate. Le inventa la cameriera Jenna (Keri Russell), giovane donna sposata e (sciaguratamente) incinta, ma soprattutto genio della pasticceria, perché sa maneggiare farina d'avena grumosa e crema di vaniglia con banana molto meglio, e [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Adrienne Shelly, regista-sceneggiatrice-interprete, è stata ritrovata morta nel suo appartamento a Manhattan il 10 novembre 2006: dapprincipio si pensò a un suicidio; in seguito un muratore diciannovenne senza permesso di soggiorno confessò di averla uccisa. Waitress è andato così al Sundance senza di lei. Non sta bene sparlare dei defunti, ma sui loro film non può calare la retorica del silenzio e [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

La sorte ha voluto che la regista di Waitress, Adrienne Shelly, sia stata uccisa a riprese terminate. Essendo anche una delle interpreti di questa commedia dolce-amara, la circostanza aggiunge ulteriore malinconia al film. Jenna (Keri Russell) lavora in un piccolo ristorante e confeziona torte nella speranza di vincere un concorso, malgrado l'ostilità di Earl (Jeremy Sisto), il marito più stupido mai [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Ogni tanto in certe commedie si insinua un'aria strana, il sospetto che da un minuto all'altro i fatti della vita di cui stiamo sorridendo potrebbero sfociare nel dramma. E' il caso di Waitress - Ricette d'amore di Adrienne Shelly, che in apparenza è tutto un gioco allegro e divertente. Cameriera in uno snack del Connecticut, Jenna (Keri Russell, attrice notevole) è conosciuta come «la regina della [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Seconda donna incinta con molta personalità che domina il box office Usa nell'estate 2007. Dopo la Katherine Heigl di Molto incinta, anche la Keri Russell di Waitress di Adrienne Shelly è un'amazzone moderna che non demorde pur avendo il pancione ma nessun uomo affidabile intorno. Per fortuna arriva un nuovo ginecologo in città, le colleghe del ristorantino dove fa la cameriera la aiutano e, ciliegina, [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il mondo è fatto per finire in un libro, diceva Stéphane Mallarmé che frequentava le Muse. Le gioie, i dolori, la rabbia e le delusioni sono fatti per finire in una torta, pensa la cameriera Jenna, che deve vedersela con un marito buzzurro, clienti spazientiti da servire alla tavola calda di un paesetto nel sud degli States, una gravidanza capitata al momento sbagliato, quando aveva le valige pronte [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Sotto l'apparenza di commedia garbata e favoletta innocua pulsa un'anima oscura, premono sfondi amari. Ma, a conti fatti, è apparenza pure questa. Cittadina linda e pinta della solita profonda provincia americana, ordinata e colorata. Jenna è una graziosissima giovane donna che da incantevole cameriera del locale ristorantino dispensa a tutti sorrisi e meravigliose torte.

Boris Sollazzo
Rolling Stone

Aggiungi un posto a tavola. La cameriera Jenna (la Russell del televisivo Felicity), adorabile protagonista di una storia stucchevole e indigesta come le sue torte, aspetta un figlio. Legittimo, ma non desiderato, risultato di una notte d'amore matrimoniale estorta con l'alcol. Se non bastasse, in paese arriva il dottor Pomatter (Fillion, Serenity), l'amante irresistibile.

NEWS
RUBRICHE
mercoledì 26 settembre 2007
Chiara Renda

Fantascienza in arrivo Un ottobre all'insegna della fantascienza con il nuovo capitolo della fortunata saga action che vede protagonista l'eroina androgina più affascinante del grande schermo: la glaciale Milla Jovovich torna a indossare i panni di Alice, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati