Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 13 aprile 2015

Da grande estimatore di Tim Burton non potevo non apprezzare questo film che,sin dalla prima volta in cui lo vidi(circa 10 anni) mi colpì moltissimo,mi traumatizzò ma anche mi affascinò tanto da far tenere gli occhi incollati allo schermo nonostante la grande violenza di certe scene.
Il film è tratto dallo spettacolo teatrale omonimo,a sua volta tratto dal famoso personaggio storico e letterario Sweeney Todd.
La regia di Burton è molto particolare,priva di virtuosismi inutili,che delinea i personaggi e il contesto in cui avviene il loro movimento in scena in maniera perfetta,andando a creare dei veri e propri quadri insani,macabri e allo stesso tempo malinconici e splendidi che si insinuano sotto la pelle dello spettatore senza mai abbandonarlo. La poetica Burtoniana esplode grazie all'estro di un istrione come Johnny Depp che interpreta una sorta di miscuglio tra Jack Lo Squartatore,Sweeney Todd e il conte di Montecristo,un uomo a cui è stato tolto tutto,disposto a qualsiasi cosa pur di riprendersi ciò che l'umanità gli ha portato via,desideroso solo di avere la sua vendetta,ad aiutarlo in questa macabra missione c'è Helena Bonham Carter nei panni di Mrs.lovett,bellissima,sensuale ed inquietante come solo lei sa essere.
Di contorno ci sono i grandiosi Alan Rickman e Timothy Spall che interpretano i due villain della pellicola,il primo,il Giudice Turpin,un uomo dalle mille perversioni,egoista,sgradevole anche alla vista,per scelta stilistica infatti Burton ha deciso di riempirlo di macchie ovunque sui vestiti,sui pantaloni,in modo da aumentare l'effetto che fa il personaggio entrando in scena,il secondo invece,il messo Bamford è un uomo viscido,ancor più sgradevole di Turpin e violento,quasi sadico,un sociopatico che non prova alcun sentimento e che anzi trae piacere dalla sofferenza delle altre persone (un pò come era il Codaliscia di Harry Potter).
Mi è piaciuto tantissimo il cameo di Sacha Baron-Cohen che dimostra ancora una volta di essere un attore incredibile oltre che un comico eccellente,il suo ruolo è molto risicato,tuttavia,in quei pochi minuti in cui compare è il protagonista assoluto del film,nel giro di dieci minuti ti inquieta,ti diverte,ti disgusta e ti impressiona grazie alle sue enormi doti canore,non è da tutti.
Sweeney Todd è una parabola violenta e intrisa di rabbia nei confronti di un genere umano,da cui Burton è completamente sfiduciato,nella pellicola infatti si punta l'acceleratore sui cattivi(un pò tutti i personaggi del film) mentre si spinge meno sui buoni e sulla loro love story ovvero Johanna e Anthony.
Il regista delinea un mondo in cui vi è una spietata e tacita lotta per la sopravvivenza,una Londra sporca,cupa e gotica al massimo fa da contorno alle vicende dei personaggi,tutti egoisti,cattivi ma non fino in fondo,tutti caduti vittime dei soprusi dei potenti(Turpin) ai quali interessa solo di sè stessi. Come specifica Todd durante un monologo cantato splendido,è questa la storia del mondo,uomini che si divorano l'un l'altro,sono tutti colpevoli e cattivi allo stesso modo,meritiamo tutti di morire c'è quasi un discorso di autocritica da parte del personaggio di Johnny Depp il quale è a conoscenza della propria natura,sa di essere un uomo spregevole,ma di meritare la sua vendetta,fine che lo accecherà a tal punto da non riconoscere nemmeno la propria figlia e ad uccidere persone senza il benchè minimo filo logico,è questa la logica dei personaggi di questa pellicola,nessun uomo è innocente,chiunque in vita sua ha compiuto almeno un atto per cui valga la pena essere appeso per il collo,un ragionamento nichilista che io non condivido ma che arrivo a capire ed è qui che sta la forza di Tim Burton,a lui non servono mezzi termini,se ci deve mostrare una gola tagliata con tanto di spruzzo di sangue chilometrico lo fa perchè è propedeutico a far arrivare meglio il messaggio allo spettatore.
Chiunque nel mondo di Sweeney Todd abbracci la cattiveria e l'odio è rappresentato come uno zombie,con la pelle completamente bianca e i contorni degli occhi neri,scelta stilistica che genera uno stile retrò che rende ancora più credibile l'atmosfera e il contesto. Sweeney Todd è un guardiano del caos,e come dice anche lo splendido Joker di Heat Ledger è un uomo equo che non fa sconti a nessuno,proprio come il caos.
In questa pellicola convivono tutti i sentimenti che Burton porta avanti ormai da anni,qui elevati ad un livello superiore,ciò a riprova del fatto che Burton non è mai uguale a sè stesso come dicono in molti e che sa ancora fare cinema alla grande senza fermarsi a questo.Sweeney Todd va oltre il cinema,va oltre lo spettatore e va oltre il capolavoro,è la realtà deformata che noi tutti viviamo ogni giorno,Sweeney Todd è un film che parla di noi tutti. Voto 10/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice