Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La favola macabra, grottesca e gotica di Burton Valutazione 5 stelle su cinque

di FrammentiSimili

martedì 4 marzo 2008

Sono da sempre un'ammiratrice di Burton, da sempre amo il suo modo favoleggiato di raccontare storie intrise di verità nascoste. Attendevo con ansia l'uscita di Sweeney Todd...tant'è che per la prima volta, ho deciso di leggerne prima il libro per poi vederne il film; ciò ha fatto sì che mi sono ritrovata a sedermi sulla poltrona dal cinema, con una certa consapevolezza, data dai vari trailer visti, dalla sua storia letta e dalle varie recensioni uscite. E nonostante tutto questo, la genialità di Burton, l'ambientanzione a dir poco perfetta, una scenografia davvero degna dell'Oscar vinto, una fotografia tanto nera quanto bella, un cast totalmente azzeccato (chi ha criticato la Bonham Carter credo non l'abbia visto bene)e una musica coinvolgente, mi hanno stupita e smentita. Tutte le mie consapevolezze, con le quali ero partita, si sono sciolte come neve al sole; la trama rivisitata che mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine, un'interpretazione di Depp ancora migliore di quella positiva che già mi aspettavo, le musiche che mi sono ritrovata inconsciamente a canticchiare una volta uscita dal cinema...insomma, un film che ti entra dentro e ti resta in testa. Rimango stupita leggendo in alcune opinioni, che questo film si scosta dal genio di Burton, si scosta dai suoi precedenti capolavori e non è degno di essere preso in considerazione, tantomeno in paragone, con gli altri film di questo maestro della regia. Io l'ho trovato un film TOTALMENTE Burtoniano, con tutto il suo estro creativo all'interno e scelte stilistiche che soltanto lui è in grado di fare e soprattutto di azzeccare. Un film Burtoniano con il richiamo all'oscuro, al macabro, al grottesco, al gotico, in cui il mondo intriso di questi aggettivi, è racchiuso in una favola. Un film da brividi, un film intelligente, che nonostante abbia una trama piuttosto diversa da quella del libro di partenza, ne richiama tutti i valori intrinsechi: come la società corrotta, persa, violenta, egoista e satura di omertà; popolata da uomini malati, corrotti, folli, ricchi che abusano del loro potere; la superiorità ed inferiorità sociale data dal vile denaro; tutti valori coglibili con un'attenta visione. Chi non lo ha apprezzato evidentemente non gli ha donato l'attenzione che il film merita per essere capito ed assimilato.

[+] lascia un commento a frammentisimili »
Sei d'accordo con la recensione di FrammentiSimili?

esperanta giovedì 6 marzo 2008
vero...

Bellissima recensione, sono pienamente d'accordo con te!

[+] lascia un commento a esperanta »
karen75 lunedì 10 marzo 2008
a tutti attenzione!

Il giudizio del pubblico purtroppo è stato contaminato da gente senza un minimo di spirito critico che ha sparato o 5 stelle o 1 senza minimamente motivarle, per partito preso, per semplice bellezza di Depp, per dare contro alle ragazzine fan di Depp. Vi consiglio quindi di attenervi a quelle recensioni del pubblico che veramente vorrebbe darvi una loro opinione. Leggendole mi sono resa conto che ci sono degli utenti che hanno votato più e più volte, contaminando così il giudizio medio delle persone. Siete solo degli stolti a fare così, datevi un regolo al posto di venir qui ad insultarvi a vicenda...e se proprio non resistete a dare giudizi privi di fondamento critico, ci sono programmi tipo quelli della De Filippi per gente come voi!!!Questa recensione comunque mi piace molto!Complimenti [+]

[+] lascia un commento a karen75 »
panapp lunedì 17 marzo 2008
usare le parole resonsabilmente.

Ciao frammentisimili, purtroppo il film invece a me non è piaciuto, ma questo non è un problema, i gusti sono gusti. La critica che ti muovo sta nel fatto che secondo me usi dei termini a sproposito. La prima è "favola". A parte che forse intendevi dire "fiaba" (il lupo e l'agnello è una favola, "La bella addormentata nel bosco" è una fiaba), secondo me è un termine qui del tutto fuori luogo perché non c'è nulla di anche solo lontanamente fiabesco: non vedo protagonisti positivi ed antagonisti negativi, non vedo l'elemento fantastico, non vedo nulla di fanciullesco. Vedo solo miseria e tristezza.Anche al parola "burtoniano": che intendevi dire? Qua di burtoniano c'è soltanto un'oscurità eccessiva e manierista, che peraltro Burton non aveva usato mai (guarda "Edward mani-di-forbice"). [+]

[+] usare le parole resonsabilmente. (di frammentisimili)
[+] lascia un commento a panapp »
frarosano sabato 29 marzo 2008
ottima rece

totalmente d'accordo

[+] lascia un commento a frarosano »
anj lunedì 7 aprile 2008
all'autore della recensione e a quelli deicommenti

visto che sono in ballo mi permetto di chiedere che se ci sono riferimenti a me vengano esplicitati in maniera diretta perchè apprezzerei di più...solo se ce ne sono...non vorrei sembrare una piena di manie di protagonismo perchè al contrario non vedo l'ora di levarmi dalla polemica...comunque resto sempre d'accordo con panapp...scusate l'eccedenza di puntini ma non avevo voglia di mettere le virgole...vai tiiiiiim!ps.confesso di essermi autovotata nei giudizi così leviamo l'ipotesi di una coda di paglia...ebbene è successo e non mi sento in colpa perchè lo ho fatto per un motivo valido ovvero avevo solo il 2 fino all'altro ieri ed era deprimente quindi ho fatto salire al 3...chi sarà il mio boia ora??basta che l'inquadratura sia bella nera e il sangue bello rosso. [+]

[+] non ci siamo proprio capiti... (di frammentisimili)
[+] lascia un commento a anj »
lulu martedì 13 maggio 2008
innamoratissima

ho solo 9 anni e penso sempre a un fantastico barbiere di nome Sweeny Todd (Johnny) e come me diabolico e crudele le mie comp. di classe dicono che e meglio Zak Efron e hanno il suo club ma io ho il club e la sede lo faccio solitario il club lo amo così tanto che per vedere Sweeny Todd mi sono intrufolata nella sala ! se volete palare con me chiamate il 3409478638!!!!p.s Aolfo Pirelli era da ammazzare.

[+] lascia un commento a lulu »
lulu martedì 13 maggio 2008
ti amoooooooooooo

ho solo 9 anni e non penso a Zak Efron come le mie compagne ma a Sweeny todd ho anche il suo fan club spero di incontrare una/o di voi che capisce la vera arte .

[+] lascia un commento a lulu »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice