Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Burton, in gran forma dirige due attori strepitosi Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
giovedì 2 maggio 2013

Benjamin Barker (Depp), torna a Londra sotto il falso nome di Sweeney Todd, dopo anni di peregrinazioni, dovute alle malvagie azioni di un giudice (Rickman), invaghito di sua moglie (Kelly) e che gli ha preso la figlia (Wisener). Ritorna alla vecchia bottega da barbiere che ora è di proprietà di Mrs Lovett (Bonham Carter), proprietaria di un negozio di pasticci di carne. Si accorda perciò con quest’ultima per compiere la sua vendetta: taglia la gola a tutti i clienti, sperando un giorno in un passaggio del giudice, e butta i corpi nella bottega della signora che li userà per riempire i suoi pasticci. Dal musical (1979) di Stephen Sondheim, adattato da Christopher Bond e sceneggiato da John Logan, è uno dei più cupi eppure divertenti film burtoniani. Le canzoni non mancano (nonostante il film duri due ore e il musical originale circa tre, inoltre il film è in parte anche parlato) ma sono molti i dialoghi parlati normalmente, è infatti un musical nero, una commedia macabra unica nel suo genere, sotto il segno del suo autore. Ne esce così un ottimo film, violento ed efferato, divertente e pungente e che regala anche qualche brivido (più per il ribrezzo) come ci si aspetta da Tim Burton, che naturalmente ha scelto il pupillo Depp, che ci regala una grande interpretazione ed un personaggio tormentato, anche se, bisogna dirlo la Bonham Carter contribuisce enormemente al film, come anche il grottesco Baron Cohen, divertente come sempre. Tutti gli attori cantano con le loro voci (bravissimo Campbell Bower) e bene. Si torna a casa dal cinema più che soddisfatti, data anche la grande bellezza delle musiche. Ottimo successo di pubblico e numerosi premi: due Golden Globe, miglior film commedia o musical e miglior attore in un film commedia o musical, e Oscar alle scenografie di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (su tre nomination: attore protagonista e costumi).

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice