Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SWEENEY TODD Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco86

sabato 21 giugno 2008

Dopo aver discusso in maniera davvero ai limiti della maleducazione con un utente che neanche nomino scrivo il mio parere sul film(che spero non faccia infuriare le assatanate fan di Depp). Il film si distacca ,anche se non del tutto,dalle classiche tematiche a cui Burton ci ha abituato.Ma questo non significa assolutamente criticare ma è una svolta.Il fatto poi che l'oggetto del film sia la VENDETTA(vengeance)dovrebbe aiutare chi lo critica a capire che c'è ben poco spazio per la poesia ,la dolcezza e il romanticismo.Tuttavia,qua e là nel film possiamo trovare alcune traccie di tali tematiche(pensate al rapporto tra il marinaio e la figlia di Todd;le aspirazioni della Lovett di una vita romantica con Todd ecc.)Non credo che il film manchi di quell'ironia onnipresente nei film di Burton,bisogna solo accendere il cervello e pensare a quelle tematiche che davvero ironizzano sui personaggi,la storia e l'uomo in genere(troppe da elencare).Regia superba,scenografie coinvolgenti e quell'originalità che fa di quest'ultimo film di Burton un capolavoro.Morale:8 su 10.Passiamo agli interpreti.JOHNNY DEPP.Sicuramente ha interpretato Todd anima e corpo(Golden Globe meritato)e in questo film torna a recitare come non lo si era visto da un pò di anni a questa parte(le ultime ciofeghe che ha fatto e le interpretazioni più che dimenticabili che ha dato).Tuttavia ,considerarlo il più grande attore e soprattutto il più completo sarebbe davvero un giudizio che non sta nè in cielo nè in terra.Suvvià un attore che ha bisogno di Burton(a cui deve davvero tanto)per fare scintille e già sospetto.Se poi mettiamo che negli altri film al di fuori di Burton ha recitato solo sufficientemente(NEVERLAND,PIRATI DEI CARAIBI)o davvero male(THE ASTRONAUT'S WIFE, THE SECRET WINDOW)o persino in un film di Burton come LA FABBRICA DI CIOCCOLATO(colpa anche di un regista poco ispirato)mediocremente allora il discorso del MIGIORE non torna.D'altronde a parte Burton nessun grande regista sembra interessato a lui.Perciò calmiamo gli slanci per DEPP.Attore bravo.Il migliore :NO.Sopravvalutato :un tantino.CARTER.Vorrei sapere su che base adducete che sia stata meno brava di Depp.Forse il fatto che per lo più chi scrive in questo forum è fanatico/a di Depp?Non ci vuole molto a capire che il vostro non è una parere oggettivo e coerente.Ma fare passare queste considerazioni come una ferita mondiale e diffusa(Il fantomatico utente psicolabile)è davvero ridicolo.Morale:la carter è stata fenomenale come Depp e smettiamola di toglierle il merito per darlo tutto a Depp.E per inciso.aveste visto tutti i suoi film allora non direste queste idiozie.

[+] lascia un commento a francesco86 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco86?

gabriele bramato/gab86 mercoledì 2 luglio 2008
paragone tra sweeney e edward

Ciao ho letto il tuo commento alla mia recensione e volevo chiarire subito che, oltre al look e all'atteggiamento, tra i due personaggi inscenati da Deep vi sono delle idee molto simili. Tutti e due odiano la società corrotta in cui vivono che li fa soffrire e tratta male le persone a loro vicine. Ma mentre psicologicamente Edward è più timido e impacciato Sweeney è molto più arrogante e violento. Il primo pensa ai suoi ideali e cerca di punire le persone cattive per difendere gli altri, il secondo invece si fa sopraffare dall' odio e diventa un perfido e spietato assassino. Inoltre Edward ha problemi psicologici per la menomazione alle mani che sono a forma di forbice e per questo si sente ripudiato dalla società.

[+] lascia un commento a gabriele bramato/gab86 »
alejo martedì 15 luglio 2008
ok,ma...

assolutamente daccordo, anche se a parer mio non merita 4 stelle, 3 bastano...

[+] lascia un commento a alejo »
gnappetta venerdì 6 febbraio 2009
o.o

Onestamente devo dire che non mi trovo perfettamente d'accordo, nè su quello che hai detto di Depp nè su quello che hai detto di Burton. I gusti son gusti, ovviamente, però dire che i suoi "vecchi" film non buoni o che lo cerca SOLO un regista come Burton mi sembra eccessivo...

[+] lascia un commento a gnappetta »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice