Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Burton fa a botte con Brodway: 0 a 1 Valutazione 2 stelle su cinque

di Chiara Roggino

venerdì 7 marzo 2008

Se qualche critico incauto azzarda definendola "opera poco coraggiosa" o "di una spropositata lentezza" spesso la prima giustifica è "Che vuoi farci? D'altra parte è un musical no? E nemmeno fra i più brillanti". Tutti addosso al librettista dunque, il povero Callingham Wheeler e al compositore di queste 'ariacce' poco orecchiabili , Stephen Sondheim. Il perché "Sweeney Todd" abbia vinto sette Tony Adward nel 1979 è dunque un mistero insoluto. Burton fa a botte con Brodway, ma la vittoria non è così scontata. Consiglio pertanto ai detrattori dell'opera muicale pura, quella che muove i suoi passi sullle tavole del palcoscenico per intenderci, di acquistare il dvd della più celebre versione di Sweeney, interpretata da quella che abitualmente cade negli stereotipi di "Signora in giallo", la grande Angela Lansbury , nonchè da uno strepitoso George Hearn. Purtroppo non credo sia possibile rinvenire la versione interpretata prima tra tutti dall'istrionica Patty LuPone nelle vesti di Miss Lovett. L'errore di Burton è quello di riciclarsi all'eccesso. Operazioni del genere talvolta funzionano come una trappola facendosi marchi di genialità. In questo caso il regista si è legato le mani da solo. Cos'è che non funziona dunque? C'è una città, quella Londra grigio fumo magnificamente ricostruita da Dante Ferretti. La commistione fra reale e cartoon può anche starci, è credibile. Tutto il contorno rasenta o quasi la perfezione. Perché Burton ha sbagliato? La risposta è semplice ma non ovvia. Per trovare una risposta è necessario attingere ai palcoscenici di Brodway perché solo da questo presupposto è estraibile una chiave di volta che abbia senso. Burton ha voluto stravolgere le connotazioni di base dei personaggi, protagonisti in primis, così come delineati da Wheleeler per Sondheim e non a caso. Sweeney è un barbiere, un uomo del popolo: parla e si muove come tale. Burton ne ha fatto un eroe romantico, forse mal vestito, ma di nobile cipiglio. Se paragoniamo l'interpretazione di Burton a quella di Hearn (vedi sopra) a vincere è senza dubbio il secondo. Ma Deep sa il fatto suo ed è più che credibile nellle vesti del diabolico barbiere, visibilmente a suo agio nelle vesti ritagliate per lui dall' amico d'antica data: un feticcio a metà tra Edward mani di forbice e il vendicatore senza testa di Sleepy Hollow agghindato per l'occasione di un'acconciatura retro che rimanda alla più nota versione del "La moglie di Frankenstein" di James Whale. Deep è la versione 'giovanile' di Sweeney, tant'è che o per scelta o per la qualità di timbro del divo, da baritono che doveva essere si è fatto 'tenorino' roccheggiante. Perché dopo aver così stravolto (a torto o a ragione) il protagonista, sconvolgere del tutto un personaggio unico e irripetibile come quello di Miss Lovett dunque? A teatro se qualcosa funziona si mantiene; la minima variazione può sconvolgere l'equilibrio stabilito nel gioco tra caratteri. Il rapporto Sweeney-Lovett funziona per opposti, ma non nel senso che Burton ha voluto esprimere. Miss Lovett è la versione settecentesca della strega di Hansel e Gretel tant'è che alla fine perisce egualmente, arrostita nel forno per le torte. Ma Miss Lovett è soprattutto l'antitesi dell'interpretazione misurata forniteci dalla Carter. Donnone gioviale all'eccesso, grottesco, si muove sempre o quasi sopra le righe: maschera comica capace di mescolare humor nero a gag esilaranti. Miss Lovett è l'antitesi di Todd. Per questo il duetto funziona a Brodway. Per questo non funziona nell'opera di Burton. Ci si chiede se Tim abbia l'intenzione in futuro di provinare altre attrici all'infuori della pur talentuosa moglie che qui si dibatte come un pesce fuor d'acqua. Una menzione particolare alla prova d'attore fornitaci da Thimoty Spall , magnifico nel riproporre il laido tirapiedi del giudice Turpin.

[+] lascia un commento a chiara roggino »
Sei d'accordo con la recensione di Chiara Roggino?

nic martedì 1 aprile 2008
vero

sono totalmente d'accordo. aggiungo, come ho già detto, che Burton non ha reso affatto il musical.Per quanto punti sul "pulp cartoon" non rende l'angustia, l'ironia, non rende la coralità, non rende il ritmo, non valorizza le canzoni. Se i personaggi che si agitano nella propria testa canticchiano,ciò non fa di te un buon regista di musical. Senza contare che la Carter ha quel vestito dal suo primo film e non s'è mai cambiata...

[+] lascia un commento a nic »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice