La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

massimo medina mercoledì 19 dicembre 2007
violenza e moralità nel nuovo cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

E rieccolo Cronenberg, a poca distanza dal riuscito A History of Violence, riprendere fra le mani una storia stavolta fortemente voluta e non assegnatagli e farne una rapida ma inquietante incursione nella mafia russa con sede a Londra. C'è da dire, innanzitutto, che Cronenberg dà una collocazione precisa alla storia (la capita dell'Inghilterra) pur rendendola totalmente anonima; si fatica, infatti, a riconoscere Londra e le sue strade e questo provvede a creare un'atmosfera di perdizione o, ancora di più, di smarrimento. A questo si affiancano i crismi di una storia classicheggiante, quasi noir, che però del classico non ha nulla. Intendiamoci, non ha neanche nulla di innovativo questo film ma la capacità di Cronenberg di spostare ogni pezzo del puzzle verso le sue prerogative (la violenza, il sangue, il corpo sfregiato e mutato a forza di tatuaggi) è encomiabile: tiene desta l'attenzione dello spettatore seguendo i risvolti di una storia molto più solida del precedente A History of Violence e per questo più credibile ed avvincente. [+]

[+] lascia un commento a massimo medina »
maryluu venerdì 18 gennaio 2008
in bilico tra tensione e sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Sono rimasta piacevolmente affascinata dal bel film di David Cronenberg, che ha dimostrato grande maestria nel raccontare una storia che poteva benissimo cadere nel banale e nel già visto o diventare un tipico film violento dei nostri giorni. " La promessa dell'assassino" si è rivelata un'opera ben fatta. La violenza, resa scabrosa dalla scelta di armi da taglio , appare però in equilibrio con la trama che si dipana a tinte forti, catturando l'attenzione dello spettatore che per 100 minuti si troverà come sospeso all'interno della storia stessa e la vivrà con una terribile angoscia di cui non si spiegherà il motivo. Molto coerente e mirata la scelta di girare molte scene in lingua russa, che rendono il tutto più reale e drammatico. [+]

[+] ciao (di reiver)
[+] non avevo dubbi :) :) (di maryluu)
[+] http://marylu.style.it/ (di maryluu)
[+] bedda carusa (di reiver)
[+] per reiver (di vanessa)
[+] lascia un commento a maryluu »
martin venerdì 30 maggio 2008
ma cosa gli manca? Valutazione 0 stelle su cinque

La promessa dell’assassino è un ottimo film di genere: godibile, ben recitato (soprattutto da Mortensen che mi ha piacevolmente sorpreso), girato benissimo, con una scenografia stupenda e una scena (quella nella sauna) a mio avviso magistrale. Sorvolando sui problemi del doppiaggio, le irritanti voci dei personaggi russi quando si esprimono in italiano (che poi dovrebbe essere inglese), c’è però qualcosa nel film che non mi ha convinto. Ripeto, secondo me è un ottimo film e lo consiglierei, ma dopo averlo visto qualcosa non mi ha fatto dire in tutta sincerità che il film fosse perfetto, che fosse riuscito, che mi avesse colpito del tutto in positivo. Permane qualche zona d’ombra che non mi convince. [+]

[+] solo una domanda (di cinofilo_bau)
[+] sono d'accordo (di mic)
[+] lascia un commento a martin »
paolo ciarpaglini sabato 21 giugno 2008
nicholai. Valutazione 4 stelle su cinque

Il personaggio a cui da vita Viggo-Nicholai, per'altro reduce da un film a mio avviso, eccellente, ed emozionante come pochi;'A istory of violence', è da antologia. Merito dell'ottima regia di Cronemberg, ma soprattutto di una dell'interpretazione mostruosa, superlativa di Mortensen. Una storia 'nuova', fuori dagli archeotipi stereotopizzati, quanto ripetitivi hollywoodiani. Affidate a Mortensen, un pò come Jhoaquin Phoenix, una parte introspettiva, da dannato-buono, o vittima, ed il risultato sarà grandioso, 'solo' grandioso. Ciò che accomuna i due attori, e che a me colpisce e piace immensamente, è la luce vissuta, malinconica, travagliata che traspare fortissima, dirompente. Ricordo Viggo agli esordi, in 'Dayligth. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
pietro viola lunedì 11 luglio 2011
classico e ultramoderno Valutazione 4 stelle su cinque

La maturità (avanzata...) ha portato il cinema di cronenberg verso il gusto antico del noir un po' melò, con tanto di voce fuori campo della non-protagonista morta nel dare alla luce una bambina a raccontare i sentimenti di tutti. Come, e meglio, che in history of violence, tutto è limato e trattenuto in forme sospese, con eleganti movimenti di macchina e un'atmosfera quasi da sogno. Molto classico. Ma il cronenberg di inseparabili o di brood o di rabid non è morto, anzi. Amplificate dalle atmosfere composte e dalle recitazioni da manuale del buon cinema che fu degli attori (discorso a parte per viggo...), ecco che di tanto in tanto esplodono i temi e le ossessioni dell'autore in scene a dir poco raccapriccianti (vedi la "preparazione" del cadavere all'inizio) o la lunga, splendida sequenza dentro la sauna. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
marco governi venerdì 8 marzo 2013
vita, morte e redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Un Viggo Mortensen straordinario, un Cronenberg essenziale nella regia. Un inizio splatter del film che non deve trarre in inganno: il sangue elemento comune di un omicidio e di una emorragia che permette la nascita di una bambina (forte il simbolismo legato alla morte e alla vita). Ognuno gioca la propria esistenza con le proprie regole: l'infermiera che vuole giustizia per la madre della bambina morta, la mafia russa emula della mafia americana italiana, e Viggo Mortensen che a fronte di non si sa di quante vite tolte, ne salva alcune. Ma ormai per lui è troppo tardi come lo spazio rimasto non tatuato sul suo corpo. E rimane solo nella scena finale al tavolino del ristorante a meditare. [+]

[+] lascia un commento a marco governi »
shiningeyes giovedì 30 maggio 2013
grande cronebrg e bella sceneggiatura Valutazione 4 stelle su cinque

L'ostetrica Anna, (Naomi Watts) assiste agli ultimi istanti di vita della sfortunata quattordicenne Tatiana, che prima di morire, darà alla luce un bambino, frutto di un'efferata violenza di un boss della mafia russa. Da lì in poi, Anna dovrà fare i conti con un mondo pericoloso in cui le persone normali vengono spazzate via in un secondo; a meno che, ci sia l'ambiguo Nikolai (Viggo Mortensen)a fargli da angelo custode.

Un noir umido e oscuro, come la Londra descritta da Croneberg, dove qui lascia stare il tema della mutazione corporea per raccontarci in modo particolare ed emozionante cose che sentiamo dai tg e che onestamente, sono da evitare a tutti costi di finirne coinvolti, mettendo al centro il valore morale di un uomo (Nikolai) che differisce dalla sua occupazione di Chaffeur/Killer. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
figliounico sabato 12 novembre 2022
estetizzante gangster movie con un cast eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

Un gangster movie estetizzante, uno splatter d’autore, con inquadrature da brivido che incorniciano in piccoli quadri colorati il mondo della mala russa, dedita al traffico di donne a Londra, in un trittico sovrapposto in cui si raffigurano, rispettivamente, il male, incarnato dal boss carismatico e crudele, Armin Mueller-Stahl, e la sua congrega mafiosa, col figlio, Vincent Cassel, erede al trono indegno perché ubriacone manifesto ed omosessuale latente, il bene, la giovane e candida infermiera salvatrice di anime, Naomi Watts, che si improvvisa detective coinvolgendo la famigliola nelle sue pericolose indagini, e, al di là del bene e del male, l’autista imperturbabile, l’assassino per missione, l’angelo vendicatore con sembianze demoniache, l’ineffabile Viggo Mortensen.

[+] lascia un commento a figliounico »
luca1170 martedì 1 gennaio 2008
interessante ma non avvincente Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film rappresenta la prova più composta di Cronemberg, regista visionario, duro, coraggioso e spesso complicato da seguire. Un film dove l'eccesso non è nelle immagini (come in pellicole passate del regista) bensì nei contenuti: l'inconsapevole coraggio di un'infermiera, la tragica realtà ed efferratezza della mafia russa ambientata a Londra, la vacuità di un Cassel lasciato in secondo piano e la imperiosità di un Mortensen che calza alla perfezione una parte cucitagli addosso. La trama è semplice e forse poco avvincente; il film si sviluppa con lentezza, fino al colpo di scena (Mortensen è un infiltrato sotto copertura) che però non catalizza l'interesse; perchè il cuore del film è nel trionfo dei buoni sentimenti difesi dalla naturelezza ed innocenza di un'infermierina di orogine (gurda caso) russa: il male ed il bene hanno la stessa provenienza. [+]

[+] concordo sulle 3 stelle (di carla)
[+] cronenberg buonista? (di mellencamp)
[+] lascia un commento a luca1170 »
peppe97 mercoledì 2 febbraio 2011
una pellicola "quasi poliziesca" Valutazione 4 stelle su cinque

Ciò che mi ha colpito di questa pellicola è stata sia la realtà che narra sia l'attualità con cui lo fà.Di certo è nello stile di Cronemberg ideare questi film che tendono di più al poliziesco e che hanno uno scopo molto significativo sia dal punto di vista sociale,e sia da quello popolare:quello di denunciare la "malavita" di tutte le nazioni(in questo caso,la Russia)in un modo del tutto insolito:vestendo i panni delle "vittime"

[+] lascia un commento a peppe97 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La promessa dell'assassino | Indice