La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller ingenuo ed involontariamente comico Valutazione 2 stelle su cinque

di m.porcio

mercoledì 11 marzo 2009

Principi per una corretta critica cinematografica: obiettività, adeguato approfondimento e, sopratutto, cercare di non svelare la trama del film. Precedenti riflessioni ospitate in questo sito hanno ampiamente trasgredito queste regole auree dalle quali, quindi, mi discosto senza remore. Avrei voluto scrivere un comico/demenziale in cui un poliziotto inebetito e cuore d'oro si infiltra in una famiglia mafiosa che sia la parodia del padrino, con tanto di boss,un vecchio pervertito boccalone, e figlio, una checca (uso il linguaggio del doppiaggio audio con rammarico)isterica con desiderio di maternità frustrato...ma pensa l'ha già fatto Cronenberg, l'ha girato in chiave involontariamente drammatica e c'è persino tanta gente che lo reputa un bel film, incredibile!! Una sceneggiatura ridicola, una visione della mafia russa machiettistica e stereotipata all'eccesso, una piattezza narrativa disarmante, uno svolgimento programmato in cui i fatti si susseguono in un ordine predeterminato senza alcuna logica, nè metodo verso una risoluzione ingenuamente morelaggiante e fiabesca. Già è stata descritta la scena madre del bagno turco, la migliore del film, l'unica in cui il ritmo narrativo ha un impennata ed il silenzio della lotta cacella i disastri di un doppiaggio blasfemo. Ebbene: due killer imbecilli, grossi quanto tonti, cercano di ammazzare l'eroe, si recano nella sauna senza armi da fuoco, forse perchè vogliono sorprendere la vittima e non destare curiosità negli altri avventori (anche le scelte stilitische devono avere un perchè!). Invece no! i due ineffabili imbecilli fanno il loro ingresso trionfale vestiti da killer di tutto punto. Bene sono dei veri duri! Macchè! L'eroe comincia a menarne uno mentre l'altro sta a guardare basito. Sono armati di roncole affilatissime però e colpiscono il nostro superman innumerevoli volte. Costui geme, sanguina e...continua a lottare come niente fosse finchè, inevitabilmente, li uccide e si accascia spossato. Lo ritroviamo in ospedale, presumibilmente nel reparto ginecologia, considerata la presenza dell'ostetrica, nessuna sorveglianza (vabbè che è un poliziotto infiltrato, ma così la copertura si va a far benedire!) e...beh se questo è il momento clou del film immaginate il resto. Tanto moralismo d'accatto, tantissimi luoghi comuni, interpreti tutti sotto la media tranne Viggo la cui aria afflitta più che essere un espediente drammaturgico deve essere provocata dalla consapevolezza di partecipare ad una stupidissima messa in scena. Mi scuso con gli ammiratori del film e del regista, ma dopo averlo visto ho provato l'irresistibile impulso a dire la mia...tot capita tot sententiae.

[+] lascia un commento a m.porcio »
Sei d'accordo con la recensione di m.porcio?

nostromo sabato 18 aprile 2009
la logorrea

è una brutta bestia ancorchè inutile. Tante parole per esprimere un banale dissenso e quindi fondamentalmente esprimere il nulla. Se non una rivisitazione dilettantesca della trama infarcita da noiose citazioni da aspirante critico.

[+] lascia un commento a nostromo »
elisabeth lunedì 6 luglio 2009
logorrea 2

Sono assolutamente in accordo con te. aggiungo altresì che di fatto la continuity del film è un disastro. In quanto a Nostromo ognuno ha il diritto ma forse è di fatto un dovere, di esprimere le proprie opinioni come, quando e dove vuole. Forse non conosce il significato della parola "logorrea" e bolla inesplicatamente il tuo accurato commento come tale, criticando te e non il film. quindi il nulla.

[+] lascia un commento a elisabeth »
La promessa dell'assassino | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |