La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, SinÚad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdý 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su 259 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cronenberg ci ricasca: peccato per viggo Valutazione 3 stelle su cinque

di xxlou

lunedý 31 dicembre 2007

ancora una volta cronenberg (e ci eravamo illusi che con A HISTORY OF VIOLENCE fosse uscito da quel tunnel) ci ripropone le sue corporee ossessioni: tatuaggi glauchi occhi sull'orlo del collasso visivo/esistenziale feti/neonati ricoperti dello schifo umano del vivere puerpere immerse nel disgusto mortifero del luogo altro in cui inevitabilmente si trova il proprio involucro. CRASH Ŕ ancora dietro l'angolo ed attuale ahinoi nonostante LA PROMESSA DELL'ASSASSINO venga lanciato come "thriller" o addirittura "noir" per ovvie ragioni di botteghino natalizio. la sala si svuota di persone deluse, il film non Ŕ quello che viene "spacciato". la storia improbabile, Naomi Watts sulla moto URAL sotto una Londra piovosa (ma vÓ...che originalitÓ...), le strade luccicanti e la metropoli ridimensionata a luogo altro di convivenza ci ricordano pi¨ Wallace and Gromit che Blade Runner. ciononostante non Ŕ una brutta opera. sicuramente Ŕ un'occasione sprecata, colpa ne Ŕ il manierismo del volere rallentare l'azione a tutti i costi, quando un sano senso di "hollywood action" avrebbe reso le scene, anche quelle truci, pi¨ godibili, e le avrebbe ancora di pi¨ differenziate dai lunghi, dilatati, allucinati dialoghi che sono la parte pi¨ pregevole del film. cronenberg ha sbagliato il ritmo. non Ŕ poco per un regista della sua portata. ci rimane il dubbio se il registro ritmico mancato sia stata una sua, discutibile, scelta, oppure un errore clamoroso di regia e di montaggio. film comunque di qualitÓ, fortunatamente graziato dalle onnivore orde natalizie; in altro periodo di programmazione avrebbe avuto numeri decisamente inferiori.

[+] lascia un commento a xxlou »
Sei d'accordo con la recensione di xxlou?

zopiro domenica 6 gennaio 2008
un passo indietro per cronenberg

E' vero ci eravamo illusi con A history of violence...

[+] lascia un commento a zopiro »
bob martedý 8 gennaio 2008
la lentezza Ŕ il suo bello

lo spettatore odierno sembra non abbia tempo, vuole tutto senza parentesi inutili, vuole solo l'azione...ma questo film non ce la dÓ, ci dÓ una lezione di stile, di grande regia, ci fa assaporare tutto...se fosse stato "velocizzato" sarebbe stato pi¨ vicino alla solita dozzinale filmografia hollywoodiana...sono stanco di spari e esplosioni a gratis...tu devi aspettare l'uscita di MISSION IMPOSSIBLE 4 (speriamo non lo facciano) e allora sarai soddisfatto.

[+] lascia un commento a bob »
torna_sole martedý 8 gennaio 2008
sei autolesionisti?

sinceramente non capisco per quale ragione uno vada a vedere i film di un regista che non apprezza.

[+] lascia un commento a torna_sole »
zopiro martedý 8 gennaio 2008
?

A chi ti riferisci? Io ho detto che mi era piaciuto il Cronenberg di A history of violence, per questo ho visto anche questo! E comunque, se si ama il cinema si da sempre una possibilitÓ a registi di un certo calibro, soprattutto per capire la loro evoluzione.

[+] lascia un commento a zopiro »
La promessa dell'assassino | Indice

Matteo Treleani