La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nicholai. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

sabato 21 giugno 2008

Il personaggio a cui da vita Viggo-Nicholai, per'altro reduce da un film a mio avviso, eccellente, ed emozionante come pochi;'A istory of violence', è da antologia. Merito dell'ottima regia di Cronemberg, ma soprattutto di una dell'interpretazione mostruosa, superlativa di Mortensen. Una storia 'nuova', fuori dagli archeotipi stereotopizzati, quanto ripetitivi hollywoodiani. Affidate a Mortensen, un pò come Jhoaquin Phoenix, una parte introspettiva, da dannato-buono, o vittima, ed il risultato sarà grandioso, 'solo' grandioso. Ciò che accomuna i due attori, e che a me colpisce e piace immensamente, è la luce vissuta, malinconica, travagliata che traspare fortissima, dirompente. Ricordo Viggo agli esordi, in 'Dayligth..', nei panni di un testardo e forzato 'arrampicatore'... Anni luce, Mortensen è ben altro, lo si è visto nel proseguo della sua carriera. Anche la parte dell'avventuriero alla indiana Jones, in 'Oceano di fuoco' seppure passabile, non raggiunge mai e non concede all'attore, di esprimere il meglio di se. Ci vuole qualcosa di estremamente impegnato, come la lotta strenua col dolore di un passato, o presente, che non lascia scampo affinchè questi due giganti, esprimano il meglio. Ho nominato Phoenix, solo perchè è uno dei miei attori preferiti, e perchè l'accostamento può starci. In 'A history of violance', Viggo, è una bomba disinnescata, ma pronta a tornare esplosiva non appena il passato riaffiora, e non lascia alternativa. Quì invece è un predestinato, un dannato appunto, costretto dal passato su una strada estremamente pericolosa, fatta di accettazione, ma non di sottomissione. Cassel è un'ottimo attore, ed in questo ruolo in particolare appare credibilissimo, direi insostituibile. Ottimi anche Armin Mhuller, e la bella Naomi Watts, ma il pilastro dell'intera pellicola è Nicholai. Una miscela perfetta, letale ma con un cuore. Emblematica la scena finale in cui seduto al tavolo, fissa il vuoto, conscio dell'unica via che la vita gli offre. Qualcuno, me compreso, avrebbe potuto aspettarsi un lieto fine. Il sentimento che nasce fra lui ed Anna è autentico, ma non può svilupparsi, è inconciliabile. Ed entrambi ne sono consapevoli infine. Come ho già detto in un'altra recensione, mi sono dovuto ricredere ampiamente, del tutto anzi; Mortensen è un grande. Dietro quel viso scavato, ed occhi pieni di solitudine c'è molto, mlto di più che un 'semplice e bravissimo attore'. Poeta, pittore, musicista, ho letto che parla ottimamente tre lingue, inglese, danese e spagnolo. In modo esauriente italiano, francese e tedesco. E se la cava con norvegese e altro... Una persona poliedrica eprofonda, che mai ti aspetteresti ad una prima occhiata. Aggiungo, ma questa è un'osservazione personale, e forse fuoriluogo, che è uno dei pochissimi attori d'oltreoceano (nonostante sua madre fosse danese), a non 'balbettare' durante le interviste. Una moda questa, che sembra essersi impossessata, o peggio assurta a status simmbol, tra i suoi colleghi. Grandioso... non ho altre parole.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

La promessa dell'assassino | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |