La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma che questione morale! Valutazione 4 stelle su cinque

di cinofilo_bau

lunedì 23 giugno 2008

David Cronemberg torna a colpire, finalmente, dopo “la Mosca” il direttore canadese aveva un po straorzato con racconti sulla realta immaginata e la reale immaginazione e il doppio e il suo doppio e via di seguito. La promessa dell assassino racconta una storia che ha per protagonisti dei russi, per lo piu mafiosi, ma non e un film sulla mafia russa e nemmeno sui russi: avrebbe potuto raccontare, allo stesso modo anche se con atmosfere diverse, una storia di mafia italiana, cinese, marsigliese e qui mi fermo per non ammazzare l’ analogia. No non e’ un film sulla mafia, russa o che sia, anche se in questo mondo e’ ambientata. E’ , soprattutto, un film sulla condizione dell’ uomo occidentale ai nostri giorni, su come la violenza, che pensiamo di aver abbandonato assieme al medioevo sia sempre presente e di come la nostra illusione di essere liberi e di essere padroni del nostro destino sia, in fondo, una illusione. Almeno per molti, per I piu’. I personaggi non fanno scelte, nessuno di loro. Ognuno segue la strtada piu facile, che e’ per lo piu’, proprio in virtu di questa illusione di liberta, la sola percorribile, date le circostanze. “Quelli sono schiavi non hanno scelta”, dice piu’ o meno il mafioso Mortensen (ottimo) parlando della ragazza vittima, ma in realta si capisce, o si puo’ intuire, che parla di noi, della gente che non ricorre alla violenza come modo di vivere. I personaggi appartengono a mondi diversi: da un lato la gente “normale” (cioe’ come noi) che esce di casa, fa un lavoro per vivere, piu o meno dignitosamente, dall’ altro le persone che vivono alle spalle dei primi e per questo al di sopra di essi, imponendo le loro leggi o meglio, il loro rifiuto per le leggi del vivere civile. Ai primi non resta che ignorare questo mondo parallelo, non farsi coinvolgere, non intromettersi, pena la distruzione. Un film duro, violento, ma in cui le scene di violenza non sono ne molte e nemmeno gratuite: al contrario e’ proprio la cornice del mondo “normale” (il nostro) che prevale e gli episodi di violenza sono cosi secchi, quasi improvvisi ancorche’ attesi, da risultare scioccanti come uno schiaffo in viso. E` una violenza reale, plausibile, e per questo raggelante. La trama e’ affatto contorta, anzi dal punto di vista del plot potrebbe essere considerata persino banale (con quello che siamo abituati a vedere al cinema, con doppi, tripli e a volte anche quintupli colpi di scena) ma la storia che ne risulta non e’ mai banale. Eccezionali I protagonisti di Mortensen ho gia detto (Viggo lascia perdere I signori inanellati), naomi Watts brava, e bella, Cassel, sempre a suo agio (con quella faccia un po cosi) nelle parti del “vilain”; e, uno fra tutti il patriarca, Ermin Mueller Stahl con la sua brava faccia da nonnino perbene capace tuttavia delle peggiori efferatezze, a sangue freddo (come in Music box). Da vedere! as so lu ta men te!

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
Sei d'accordo con la recensione di cinofilo_bau?

La promessa dell'assassino | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |