La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

calima mercoledì 21 gennaio 2009
il calore del ghiaccio Valutazione 5 stelle su cinque

Scene di una violenza quasi insostenibile ma mai gratuita. Un uomo, Nikolai, abituato a mozzare le falangi ai cadaveri ma capace di prendertia al cuore quando, dopo essere stato "costretto" a stuprare una prostituta, le regala un santino come necessario riconoscimento di quel sacro che è cosciente di aver violato: quel sacro non è solo un bisogno insopprimibile, ma una presenza connaturata ad ogni anima, ad ogni corpo, perché corpo e anima non sono due entità distinte ma sono la stessa cosa, e il divino non è (solo) fuori di noi. Non è certo un caso che il nome scelto da Anna per la piccola sia Christina, come una preghiera, una richiesta di protezione. Cronemberg mostra tutta la fragilità (la nuova miracolosa vita che riesce a vincere la morte) e lo splendore del corpo umano (il magnifico Viggo Mortensen), con un realismo estremo che anziché limitarsi a rappresentare la materia riesce ad avvicinarci a ciò che le dà significato e valore. [+]

[+] lascia un commento a calima »
dario domenica 22 marzo 2015
potente Valutazione 3 stelle su cinque

C'è qualche incongruenza (perchè il boss russo è tanto poptente? Dov'è la sua banda?) e qualche ricatto (la bambina a due passi dall'esperienza di Mosè), ma il fiklm funziona bene grazie ad una regia attenta e a una scenografia intrigante. Ottima la scena della sauna, ma continuiamo ad essere nel mondo dell'azione, al machismo esasperato sopra le idee e l'etica civile. Tutto appare pretetuosto al fine di sostenere delle tesi buoniste secondo una pietas di riporto, quando non d'accatto. Gli attori sono molto funzionali, reggono l'intero impianto - disassato - con notevole mestiere. Su tutti Viggo Mortensen, un gradino appena sotto Cassel. [+]

[+] lascia un commento a dario »
iuriv mercoledì 5 ottobre 2016
spietati. Valutazione 4 stelle su cinque

Noir che costruisce il suo incedere sulla doppia morale dei suoi protagonisti. Sullo sfondo di una Londra a forte immigrazione russa, la nascita di una bambina costringe i protagonisti della storia a mostrare il loro vero volto. Cronemberg mette in scena questo racconto utilizzando una regia molto parsimoniosa. Ogni sequenza è utile alla narrazione e non si nota mai un movimento brusco o una presenza troppo invasiva della macchina da presa. Il regista punta ad ottener il massimo dai suoi interpreti, costretti a mettere in mostra l'ambivalenza dei propri personaggi. Splendida Naomi Watts, che lotta contro l'orgoglio della mafia per ideali nobili, ma che nasconde un desiderio di felicità per se stessa. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
diomede917 giovedì 10 gennaio 2008
dalla russia con terrore Valutazione 3 stelle su cinque

La morte di una giovane russa avvenuta dopo un parto drammatico apre ad Anna, l'ostetrica che l'ha fatta partorire, le porte di un mondo sommerso che si nasconde all'interno di un ristorante russo. Una mafia russa violenta, cinica e tamarra capitanata da un capo famiglia dagli occhi di ghiccio (il sempre bravo Armin Mueller-Stahl) e mal gestita da un figlio decisamente poco uomo (in tutti sensi). In questo ambiente emerge la figura Viggo Mortensen un autista decisamente tuttofare, che tiene sulle sue muscolose e tatuate spalle il fascino del film. Infatti la sensazione che si ha è che questo è più un film con Viggo Mortensen che diretto da David Cronenberg, la mano del regista la si vede nelle già famosissime scene del barbiere e della sauna dove la violenza è rappresentata come un grande esercizio di stile. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
dado1987 domenica 20 marzo 2011
due assi. Valutazione 4 stelle su cinque

Cronenberg e Mortensen dopo History of Violence, esperimento ben riuscito, tornano nuovamente in insieme in opera più complessa e profonda.
Siamo a Londra e Tatiana, una ragazza russa 14enne alla fine di una gravidanza muore, e la figlia che sopravviverà alla madre non avrà nessuno che si prenderà cura di lei, così una levatrice dell'ospedale decide di indagare sulla provenieza della madre, avendo in mano solamente il diaro della ragazza scritto in russo. La levatrice grazie al diaro arriva al nome di un ristorante, il Trans-Siberian, appartenente a Semyon un signore molto tenebroso, anch'egli dell'est. [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
loscrivanofiorentino sabato 29 aprile 2017
le stelle sopra il cuore Valutazione 3 stelle su cinque

Cinici e spietati,mafiosi russi imperversano a Londra.
Credo che il punto di forza del film risieda nella cupa atmosfera che avvolge la sceneggiatura,complice lo scavato volto di Mortensen.
Non ci sono spargimenti di sangue spettacolari piuttosto cruenti momenti di violenza che lasciano quasi senza fiato,come la scena nella sauna O il taglio della gola al cimitero.
Il tutto in un silenzio glaciale che diventa quasi assordante allo scricchiolio di ossa e al sibilo di lame taglienti.
Sullo sfondo le parole di una malcapitata quattordicenne vittima di un abominevole trattamento.
Purtroppo la sceneggiatura talvolta non scorre il maniera fluida,il personaggio di Cassel è spesso eccessivo e poco credibile e la faccenda dell'infiltrato regge fino a un certo punto. [+]

[+] lascia un commento a loscrivanofiorentino »
gustibus domenica 9 luglio 2017
superbo film di cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

Qui siamo al cinema di alta classe!Il capolavoro di D.Cronenberg!Tutti gli attori in stato di grazia assolutamente splendidi.Il virtuale oscar andrebbe a V.Mortensen e A.M.Stark che fa il padrino assoluto della mafia russa(quella piu'vera che mai!)a Londra..anche la citta' come e'raffigurata dal regista meriterebbe l'Oscar.Il superbo thriller noir e' incentrato su un diario scritto in russo da una prostituta che muore dando alla luce una bimba. Anna(Naomi Watts bravissima!) e'l'ostetrica che ha aiutato a partorire e vuole scoprire cosa si cela veramente nel diario sfidando questo mondo mafioso e violento ma reale come lo sa descrivere perfettamente Cronenberg.La scena che entra di diritto nei ricordi del "grande cinema" e' quando in sauna cercano di uccidere l'autista(Mortensen)della potente famiglia. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
elgatoloco giovedì 15 marzo 2018
film terribile

Chi scrive(valutazione personale)preferiva il Cronenberg"fantastico"degli Anni Ottanta, quello dell'ipertrofia apocalittica del morbo o della rivoluzione iper-tecnologica("Videodrome"), ma certamente anche qui("Eastern Promises")già il plot , che si orienterebbe verso il"mélo paradossale", va in direzione ben diversa da quella di un thriller consueto; in più messa in scena e regia contribuiscono a creare un'atmosfera ben diversa da quella di ogni possibile"criminal story"anche di eccelsa fattura tecnica. Qui siamo nella dimensione dell'impalpabile-inattingibile, vista la ritualità assoluta(non solo tatuaggi rituali, ma tutto quanto sta dietro storie, narrazioni, rapporti incomprensibili o meglio comprensibili all'interno del"gruppo di affinità". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
qci lunedì 17 dicembre 2007
buio capolavoro di stile ed emozione Valutazione 5 stelle su cinque

I colori dell’ultimo film di Cronenberg sono il giallo e il rosso. Frutta, palloncini, addobbi. Ma sopratutto, carne e sangue. Non credo di sbilanciarmi se dico che il regista arriva con questo film all’equilibrio assoluto, al punto più alto di una ricerca passata in una decina di pellicole, quella sul corpo, o meglio sulle mutazioni del corpo. E lo fa limando gli aspetti grotteschi di lavori precedenti comunque sempre di altissimo livello come Il pasto nudo, Videodrome o Existenz; Cronenberg costruisce un mondo terrificante ai confini di una quotidianità che conosciamo bene: la Londra mostrata non ha nulla della cartolina, è un labirinto di palazzi periferici come ce ne sono a migliaia. Lavora sui corpi, Cronenberg, e sui personaggi. [+]

[+] non sono d'accordo (di pioss)
[+] hai bevuto vodka ??? (di francesco )
[+] lascia un commento a qci »
antonello villani mercoledì 19 dicembre 2007
il doppio volto della mafia russa Valutazione 4 stelle su cinque

Storie scritte sui corpi, tatuaggi che parlano di una vita passata tra crimini e misfatti: la mafia russa ha il suo codice d’onore, far parte della famiglia e’ pericoloso quanto sfidarla. Nickolai, autista di malavitosi che gestiscono un ristorante a Londra, segue come un’ombra il figlio di un boss che suona il violino e canta Oci Ciornie; Anna, ostetrica di un ospedale, si ritrova con la bimba di un’ucraina morta dopo il parto. Vite che s’intrecciano a causa di un diario nascosto nella borsa, l’autista che fa carriera non e’ poi cosi’ cattivo perche’ la neonata senza padre viene strappata al suo tragico destino. Dopo “A history of violence” Cronemberg affronta ancora una volta il tema del doppio con un film crepuscolare che sembra cucito addosso all’attore Viggo Mortensen: mimica ridotta quasi a zero e sguardo che nasconde un animo tormentato, per l’autista con occhiali scuri c’e’ odore di redenzione quando aiuta un suo connazionale a fuggire da morte sicura e si lascia andare a tenere effusioni con la bella ostetrica. [+]

[+] ? (di zopiro)
[+] lascia un commento a antonello villani »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La promessa dell'assassino | Indice