La promessa dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd La promessa dell'assassino   Blu-Ray La promessa dell'assassino
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinéad Cusack.
Titolo originale Eastern Promises. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna, Canada 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 14 dicembre 2007. MYMONETRO La promessa dell'assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande Cronebrg e bella sceneggiatura Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 30 maggio 2013

L'ostetrica Anna, (Naomi Watts) assiste agli ultimi istanti di vita della sfortunata quattordicenne Tatiana, che prima di morire, darà alla luce un bambino, frutto di un'efferata violenza di un boss della mafia russa. Da lì in poi, Anna dovrà fare i conti con un mondo pericoloso in cui le persone normali vengono spazzate via in un secondo; a meno che, ci sia l'ambiguo Nikolai (Viggo Mortensen)a fargli da angelo custode.

Un noir umido e oscuro, come la Londra descritta da Croneberg, dove qui lascia stare il tema della mutazione corporea per raccontarci in modo particolare ed emozionante cose che sentiamo dai tg e che onestamente, sono da evitare a tutti costi di finirne coinvolti, mettendo al centro il valore morale di un uomo (Nikolai) che differisce dalla sua occupazione di Chaffeur/Killer.

La sceneggiatura è il fiore all'occhiello del film, la quale si lega perfettamente ad una trama avvincente e stimolante, capace anche di metterti la giusta tensione che ti permette di appassionarti fortemente alla vicenda ed ai suoi personaggi.

Viggo Mortensen compie un interpretazione magistrale, e sebbene sia ben poca la sua espressività, il suo modo di agire e quello interlocutorio ce lo rendono un personaggio coinvolgente e misterioso; notevole. Non male anche Vicent Cassel nella parte dell'amico/capo di Nikolai, sebbene la parte dell'instabile pazzoide sia un cliché un po' troppo usato da parte sua.

Brava anche la Watts, anche se devo dire che l'ho vista un po' troppo in ombra, ma le sue doti sono incontestabili.

A dare valore al film ci sono un'atmosfera sinistra data dalle luci scure mischiate al rosso e una scenografia adattissima al genere del film, e non scordiamoci un gran montaggio e le magnifiche inquadratura sull'unica e direi, eccezionale scena d'azione.

“La promessa dell'assassino” rappresenta la versatilità e scrupolosità di Croneberg nel suo cimentarsi a un nuovo genere, e si distingue certamente tra tutte le altre uscite di quel 2007.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
La promessa dell'assassino | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |