Impy e il mistero dell'isola magica

Film 2006 | Animazione, 87 min.

Anno2006
GenereAnimazione,
ProduzioneGermania
Durata87 minuti
Regia diHolger Tappe, Reinhard Klooss
Uscitavenerdì 27 giugno 2008
DistribuzioneMediafilm
MYmonetro 2,74 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Holger Tappe, Reinhard Klooss. Un film Genere Animazione, - Germania, 2006, durata 87 minuti. Uscita cinema venerdì 27 giugno 2008 distribuito da Mediafilm . - MYmonetro 2,74 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Impy e il mistero dell'isola magica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Sull'isola di Tikiwu vivono tanti amici, divertenti e birichini. Un giorno sull'isola arriva un curioso uovo: i piccoli amici lo accudiscono affinché si schiuda. In Italia al Box Office Impy e il mistero dell'isola magica ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 121 mila euro e 29,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,40
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Un simpatico dinosauro in una storia allegramente ecologica.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il Professor Albert Siebenstein è uno zoologo che vive sull'isola vulcanica di HulaHula insieme al figlio adottivo Timmy e a un gruppo di simpatici animali che frequentano le sue lezioni di linguaggio. Ci sono il pinguino Ping che non sa pronunciare la 's', il varano Monty che trova piacevole comfort in una conchiglia tutta sua, il goffo pellicano Paki e il malinconico leone marino Solomon. Un giorno però, portato dalle onde e protetto dal ghiaccio, arriva un misterioso uovo: contiene Impy, un piccolo dinosauro. Si prende subito cura di lui la burbera maialina Piggy. Siebenstein però vuole comunicare al mondo la scoperta e mette in una bottiglia un messaggio che raggiungerà il destinatario sbagliato. Il Re Pompolonio, che aveva cacciato lo scienziato, ora parte con il suo elicottero, il fedele servitore Dimitri e ... un fucile da caccia grossa. Riuscirà Impy a salvarsi?
Nell'area germanofona le avventure del piccolo dinosauro Impy sono, dalla fine degli anni Sessanta, un best seller dell'editoria per l'infanzia. Il loro autore, Max Kruse oggi ottantacinquenne, ritiene che il segreto del successo stia nel fatto che ognuno degli animali rappresenti dei tratti caratteristici della psicologia infantile spingendo quindi i piccoli all'identificazione. Ha perfettamente ragione.
Il film, che esce in estate sperando di trovare uno spazio distributivo che in altri periodi dell'anno verrebbe immediatamente soffocato, merita la visione per la freschezza della narrazione che, come abbiamo già scritto a proposito di Kung Fu Panda, ha il pregio di rivolgersi direttamente ai più piccoli senza ammiccare al pubblico adulto.
Questo non significa limitare l'ironia (ivi compresa una citazione di Louis Armstrong). Anzi, il personaggio che apre il film (una zanzara decisamente iperattiva) non ha nulla da invidiare allo Scrat dell'Era glaciale. Il messaggio in difesa delle specie viventi è espresso in modo lineare ed efficace e non mancano i sentimenti 'giusti' (la ruvida tenerezza materna di Piggy ad esempio) ben alternati a scene d'azione e a situazioni divertenti come il confronto con la 'seducente' pianta carnivora.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IMPY E IL MISTERO DELL'ISOLA MAGICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€11,25
€11,25
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cinzia Romani
Il Giornale

Stavolta l'animazione teutonica risulta spensierata e piacevole, come la vita che scorre sull'isola di Tikiwu, Eden per animaletti teneramente strambi, dove un giorno sbarca un uovo. Se gli adulti son sempre pronti a respingere il diverso da sé, qui tutti fanno quadrato, per covare l'ovone sconosciuto. Ne verrà fuori Impy, simpatico dinosauro, che con la sua vitalità aggiunge un pizzico di pepe alle [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Nel prologo, una mamma dinosaura in fuga dall'era glaciale dimentica un uovo con relativo cucciolo. Navigando dalla Preistoria alla Storia a bordo di un iceberg l'uovo si schiude ai giorni nostri, in un'isola tropicale dove vivono una scrofa casalinga, un pellicano goffo, un pinguino con difetti di pronuncia, un elefante marino triste e un filosofeggiante varano; più l'umano professor Albert Siebenstein [...] Vai alla recensione »

Cinzia Romani
Il Giornale

Un cartone animato tedesco spensierato e piacevole, come la vita sull'isola di Tikiwu, Eden per animaletti teneramente strambi, dove un giorno sbarca un uovo. Se gli adulti, in genere, son sempre pronti a respingere il diverso da sé, qui tutti fanno quadrato, per covare l'ovone sconosciuto. Ne verrà fuori Impy, simpatico dinosauro, che con la sua vitalità aggiunge un pizzico di pepe alle giornate di [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Gli abitanti di un'isoletta scoprono un uovo da cui esce un cucciolo di dinosauro che conquista il cuore di tutti, ma presto sbarcano dei malintenzionati... Ispirato a una serie tv per ragazzi molto popolare in Germania negli anni Settanta, Impy e il mistero dell'isola magica è un cartone animato che, fuori dai confini del suo Paese, ha scarse possibilità di essere apprezzato.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati