luc
|
mercoledì 26 dicembre 2007
|
italiani popolo di teologi
|
|
|
|
ma non è che vi fate un tantino condizionare dai mass-media (e dal vaticano) che hanno prodotto sforzi notevoli per stroncare il film?
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 11 gennaio 2008
|
hello rosa
|
|
|
|
vedo con piacere che su questi temi siamo in sintonia. no, non mi monto la testa, non ti preoccupare. comunque, viva l'alleanza "sui programmi". il cristianesimo è la summa di tutte le impossibilità di tutte le religioni esistenti 2000 anni fa. i "padri della chiesa" capirono che quanto più assurdi i concetti tanto più la gente ci si sarebbe tuffata a pesce. ebbero ragione, è così ancora oggi. giuro mi fa venire voglia di suicidarmi quest'umanità che per sopravvivere ha bisogno dell'assurdo, talmente tanto che poi sono riusciti pure a far diventare la vita di tutti i giorni un assurdo. e questo è un miracolo: hanno invertito le leggi della natura. bravi!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
venerdì 11 gennaio 2008
|
dogmi
|
|
|
|
Le vostre opinioni sono rispettabilissime..vorrei dire però una cosa..io credo ma non mi tuffo a "pesce nei concetti". Quelli criticati(gravidanza senza sesso e resurrezione) sono dogmi di fede. A un dogma o ci credi o non ci credi. E per questo motivo, se non ci credete, avete tutte le ragioni ma a mio avviso sono altri i concetti che vanno contestati e suoi quali non bisogna farsi imbambolare. Ad esempio le posizioni della chiesa nei riguardi di alcuni temi sociali,non Maria e Gesù. Quindi non prendiamo tutti i credenti per dei rimbambiti. Ciao
|
|
[+] lascia un commento a lilli »
[ - ] lascia un commento a lilli »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 11 gennaio 2008
|
x lilli
|
|
|
|
ieri ho visto un asino che volava. oggi ho detto ai vicini di casa che ieri ho visto un asino che volava, ci hanno creduto. come definiresti il fenomeno? come definiresti me e i miei vicini di casa? l'asino che vola è un rispettabile (o addirittura preferibile) "dogma di fede"? ci si può riparare dietro questa definizione per far passare qualsiasi bischerata? naturalmente siete liberi di credere, io sono libero di pensare quello che voglio su chi crede a queste cose. e secondo me queste cose sono ben più gravi delle posizioni della chiesa sui temi sociali. per questo "il codice" è stato attaccato dalla chiesa, pone in discussione dogmi di fede fondamentali. "mission" o "le crociate", che denunciano il nefasto ruolo sociale della chiesa, non sono stati attaccati.
[+]
ieri ho visto un asino che volava. oggi ho detto ai vicini di casa che ieri ho visto un asino che volava, ci hanno creduto. come definiresti il fenomeno? come definiresti me e i miei vicini di casa? l'asino che vola è un rispettabile (o addirittura preferibile) "dogma di fede"? ci si può riparare dietro questa definizione per far passare qualsiasi bischerata? naturalmente siete liberi di credere, io sono libero di pensare quello che voglio su chi crede a queste cose. e secondo me queste cose sono ben più gravi delle posizioni della chiesa sui temi sociali. per questo "il codice" è stato attaccato dalla chiesa, pone in discussione dogmi di fede fondamentali. "mission" o "le crociate", che denunciano il nefasto ruolo sociale della chiesa, non sono stati attaccati...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
venerdì 11 gennaio 2008
|
x luc
|
|
|
|
Non serve un libro/film pro religione per farmi credere di più, nè un libro/film che la demolisce per farmi credere di meno. Personalmente ritengo più gravi le altre cose. Ma è una mia umile opinione. A presto
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 13 gennaio 2008
|
x rosa
|
|
|
|
ti ho scritto sotto, alla recensione di stefano.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
domenica 13 gennaio 2008
|
animali volanti
|
|
|
|
Un sacco di asini e anche di caproni (per non parlare dei maiali) volano,e cioè in media il 70 per cento di coloro che salgono su un aereo (ovviamente mi ci metto dentro anch'io,anche se non dico in quale categoria).
|
|
[+] lascia un commento a reiver »
[ - ] lascia un commento a reiver »
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
domenica 13 gennaio 2008
|
x tutti
|
|
|
|
Mi trovo d'accordo con Lilli.Non me la prendo se Luc mi dà indirettamente del "bischero" perchè in fin dei conti mi piace leggere quello che scrive.E' uno stimolo intellettuale per rinfrescare alcune letture,per esempio la filosofia,che a causa degli studi prima e del lavoro poi ho colpevolmente trascurato.Ho avuto amici (e amiche) di "tutti i tipi",credenti,cattolici ferventi,atei,agnostici,persino testimoni di geova,e ho sempre dialogato in assoluta tranquillità con tutti.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
domenica 13 gennaio 2008
|
una cattiva azione...
|
|
|
|
...è quella che ho compiuto verso i testimoni di geova.Avevo notato che i furbi mandavano spesso belle ragazze a "disturbare" casa per casa,e già,novello Terence Hill,pregustavo il momento in cui le avrei accolte.Ma si presentano degli uomini una ,due,tre volte.Alla quarta occasione (avevo avuto una giornata pesante) dico loro:"Sentite,la prossima volta mandate le ragazze,se no qui non entra nessuno!".Un tentativo nobile ma sfortunato il mio,perchè da allora non è passato più nessuno.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
lunedì 14 gennaio 2008
|
zoo volante
|
|
|
|
e dai, reiver, non te la prendere. io ho un fratello cattolico, sua moglie cattolica estremista, amici buddisti, vicini evangelici e persino un nipote di mia moglie n.1 "pai de santo", con tanto di sgozzamenti di capre e cadute in trance. mi chiese un parere e io gli dissi che secondo me era malato, rimanemmo amicissimi: i brasiliani hanno il pregio che sono talmente egoisti che se ne fregano dell'opinione altrui, grande popolo! per quanto riguarda il bestiario volante, in brasile sceglierei il caprone, termine che per loro indica virilità, mentre usano il maiale solo per le sue connotazioni antigieniche, senza riferimenti sessuali. in italia dovrei scegliere il maiale. l'asino in entrambi i paesi simbolizza la stupidità, però, bisogna essere giusti, ha anche notevoli.
[+]
e dai, reiver, non te la prendere. io ho un fratello cattolico, sua moglie cattolica estremista, amici buddisti, vicini evangelici e persino un nipote di mia moglie n.1 "pai de santo", con tanto di sgozzamenti di capre e cadute in trance. mi chiese un parere e io gli dissi che secondo me era malato, rimanemmo amicissimi: i brasiliani hanno il pregio che sono talmente egoisti che se ne fregano dell'opinione altrui, grande popolo! per quanto riguarda il bestiario volante, in brasile sceglierei il caprone, termine che per loro indica virilità, mentre usano il maiale solo per le sue connotazioni antigieniche, senza riferimenti sessuali. in italia dovrei scegliere il maiale. l'asino in entrambi i paesi simbolizza la stupidità, però, bisogna essere giusti, ha anche notevoli...doti.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
lunedì 14 gennaio 2008
|
io scelgo l'asino...
|
|
|
|
...in siciliano lo chiamiamo "scecco".Quando avevo 5 o 6 anni era un mezzo di locomozione ancora usato da qualche contadino,ora non se ne vedono più,la media è di due macchine per famiglia.Ovviamente la mia scelta è dettata dalla simpatia per l'animale,nonostante le stupidaggini che scrivo non mi ci sento "affine",come direbbe Totò.Sulle altre "doti" sorvolo...Se invece del caprone avessi messo il "pecorone",cioè l'ariete,avrei scelto lui per motivi zodiacali.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
martedì 15 gennaio 2008
|
x reiver e tutti
|
|
|
|
Ciao,neanch'io me la prendo se Luc mi dà della "bischera" perchè anche a me piace leggere i suoi interventi.A mio avviso è una persona colta e di spirito.Solo che a volte le sue opinioni sono un pò "drastiche" e allora sento di dover "insorgere"..insorgere in senso buono perchè la mia è una rivolta puramente personale,mossa cioè da pensieri personalissimi,non avendo io le competenze per poter discorrere di teorie filosofiche e scientifiche ad alti livelli.Col mio intervento cercavo soltanto di dire che,secondo me,non tutti i credenti sono dei creduloni.Poi..che dire..spero di non essere stata presa per asinella(anche se tra gli animali in gara mi sembra il migliore)..eh Luc?L'episodio dei testimoni di geova è simpatico!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
mercoledì 16 gennaio 2008
|
per lilli
|
|
|
|
E' vero,non tutti i credenti sono creduloni,a volte sono considerati tali lo stesso.Non so se Einstein fosse credente,ma prima di morire si era posto come obiettivo quello di dimostrare l'esistenza di Dio.De Crescenzo sosteneva che ogni essere umano è,a suo modo,un filosofo,e quindi i tuoi "pensieri personalissimi" fai bene ad esporli,arricchiscono il dibattito.Io ho studiato un pò di filosofia ma l'Università ha fatto tabula rasa.Ricordo che al liceo Freud ci fu spiegato da una supplente giovanissima,lei a parlare e noi a disegnare candele e altra roba sulla lavagna...Non continuo per non far inorridire Luc.Mi piace il nome "Lilli",mi ricorda Lilli Palmer,la coprotagonista di "Anima e corpo",il più bel film mai realizzato sulla boxe.
[+]
E' vero,non tutti i credenti sono creduloni,a volte sono considerati tali lo stesso.Non so se Einstein fosse credente,ma prima di morire si era posto come obiettivo quello di dimostrare l'esistenza di Dio.De Crescenzo sosteneva che ogni essere umano è,a suo modo,un filosofo,e quindi i tuoi "pensieri personalissimi" fai bene ad esporli,arricchiscono il dibattito.Io ho studiato un pò di filosofia ma l'Università ha fatto tabula rasa.Ricordo che al liceo Freud ci fu spiegato da una supplente giovanissima,lei a parlare e noi a disegnare candele e altra roba sulla lavagna...Non continuo per non far inorridire Luc.Mi piace il nome "Lilli",mi ricorda Lilli Palmer,la coprotagonista di "Anima e corpo",il più bel film mai realizzato sulla boxe.E' un pò vecchiotto ma a me gli "oldies" piacciono,anche se a volte vengo rimproverato per questo.L'episodio dei testimoni di geova è divertente,è vero.E ti assicuro che lo rifarei,sono assertore della giustizia sociale.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
|
dogmi
|
|
|
|
Trovo ridicolo,per esempio,quello che è successo alla Sapienza.Dimostra che oltre al fondamentalismo religioso esiste anche un fondamentalismo laico,che procede per dogmi e non ama il confronto dialettico.Basti pensare che alla Columbia di New York il presidente dell'Iran è stato ricevuto regolarmente ed ha partecipato ad un dibattito con gli studenti.Negli anni '70 la stessa cosa,in un'altra università americana,era successa a John Wayne, che in quel periodo di contestazione era identificato col conservatorismo reazionario.Wayne in effetti fu contestato,preso in giro per il parrucchino (rispose:"sono capelli veri,solo che non sono miei",in perfetto stile Duke) ma gli fu concesso di parlare,di esporre le sue ragioni,anche se in un clima acceso.
[+]
Trovo ridicolo,per esempio,quello che è successo alla Sapienza.Dimostra che oltre al fondamentalismo religioso esiste anche un fondamentalismo laico,che procede per dogmi e non ama il confronto dialettico.Basti pensare che alla Columbia di New York il presidente dell'Iran è stato ricevuto regolarmente ed ha partecipato ad un dibattito con gli studenti.Negli anni '70 la stessa cosa,in un'altra università americana,era successa a John Wayne, che in quel periodo di contestazione era identificato col conservatorismo reazionario.Wayne in effetti fu contestato,preso in giro per il parrucchino (rispose:"sono capelli veri,solo che non sono miei",in perfetto stile Duke) ma gli fu concesso di parlare,di esporre le sue ragioni,anche se in un clima acceso.La cosa più assurda è che l'università in Italia è un coacervo di poteri e interessi,dove le raccomandazioni fioccano in maniera vergognosa (siccome l'ho visto con i miei occhi ne sono sicuro,non è un "dogma").
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
|
sapienza
|
|
|
|
Lilli è un nome carino ma a me(come a Luc.vedi più giù)fa pensare al cartone Disney..a te sembrerà un'eresia ma"Palmer"mi fa pensare a Twin Peaks.La filosofia mi piaceva al liceo(soprattutto quella antica),oggi mi piace un pò meno ma mi interessa comunque.L'episodio de"La sapienza"è scandaloso per svariati motivi.In parte sono d'accordo con quello che dici tu.Studenti e professori che si dichiarano tolleranti e aperti al dialogo hanno dimostrato il contrario ponendo in essere un'azione del genere.Bisogna fare attenzione però,secondo me,perchè questa è una protesta che non coinvolge"tutto"il mondo laico bensì una frangia fanatica di persone che si dichiara erroneamente,a questo punto,laica.Io trovo,inoltre,scandaloso(a pari livello)che l'opposizione stia strumentalizzando la vicenda per attaccare il governo.
[+]
Lilli è un nome carino ma a me(come a Luc.vedi più giù)fa pensare al cartone Disney..a te sembrerà un'eresia ma"Palmer"mi fa pensare a Twin Peaks.La filosofia mi piaceva al liceo(soprattutto quella antica),oggi mi piace un pò meno ma mi interessa comunque.L'episodio de"La sapienza"è scandaloso per svariati motivi.In parte sono d'accordo con quello che dici tu.Studenti e professori che si dichiarano tolleranti e aperti al dialogo hanno dimostrato il contrario ponendo in essere un'azione del genere.Bisogna fare attenzione però,secondo me,perchè questa è una protesta che non coinvolge"tutto"il mondo laico bensì una frangia fanatica di persone che si dichiara erroneamente,a questo punto,laica.Io trovo,inoltre,scandaloso(a pari livello)che l'opposizione stia strumentalizzando la vicenda per attaccare il governo.Da studentessa poi mi dispiace:la stampa ci ha già dipinti come alcoolisti e drogati(dopo il caso di Perugia),ora anche senza Dio.La gente purtroppo generalizza con facilità.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
|
la sapienza
|
|
|
|
scusate, ho sentito tante ipocrisie, specialmente da certa politica e al tg1 hanno chiesto un parere a Jovanotti sulla faccenda...Un pò fuori dai denti, ma è quello che penso: mi spiegate che cazzo voleva andare a dire il papa a gente che fa della razionalità e dell'illuminismo un motivo della propria esistenza? E' come se Diliberto avesse la pretesa di andare a fare un comizio in qualche parrocchia e avesse anche la pretesa di essere ascoltato. Via smettiamola per favore, si preoccupino di aiutare i bisognosi e salvare le anime per favore, lascino stare la cultura e la politica.
|
|
[+] lascia un commento a paleutta »
[ - ] lascia un commento a paleutta »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
|
einstein e la sapienza
|
|
|
|
einstein aveva un concetto panteistico della "divinità" mutuato da spinoza, secondo le sue stesse affermazioni. se si identifica dio con la "natura", che bisogno c'è di aggiungere il concetto "dio"? la verità è che persone educate religiosamente, per motivi inconsci, non riescono a rinunciare totalmente alle categorie religiose e si salvano in corner col panteismo o la new age o lo yoga. se dio è tutto, dio è niente: lo sapevano bene cattolici, protestanti ed ebrei che perseguitarono spinoza senza sosta e dettero fuoco a giordano bruno, altro panteista. ratzinger alla sapienza? ma perchè, quando aprono i lavori della conferenza episcopale invitano per il discorso d'apertura uno scienziato ateo tipo odifreddi? io pure ho sperimentato l'ambientaccio universitario, ma in questo caso penso che le proteste siano dovute alle posizioni medievali e retrive di ratzy che vuole ritornare alle ingerenze religiose nella cultura.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
|
e poi...
|
|
|
|
...chi è ratzinger? solo il nome è un programma! ex capo della congregazione per la dottrina della fede (nome abbellito della vecchia inquisizione), persecutore della teologia della liberazione sudamericana, si riferì al filosofo feyerabend che definì giusto il processo a galileo. cosa vuoi dibattere democraticamente con questa gente? sulla questione "creduloneria", voi credete che maria ha concepito vergine e partorito vergine e vergine è rimasta anche dopo il parto? credete che maria è assunta al cielo in corpore, fatto deciso dal papa nel 1950 (lo spirito santo ce ne ha messo di tempo per ispirare il papa...)? aspetto ansioso una risposta.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
|
per lilli
|
|
|
|
"Laura Palmer" me la ricordo,1991,quinta liceo per me.Certe citazioni (Lilli Palmer) mi fanno sembrare un vecchio bacucco,ma ho ancora il coraggio di farle visto che via computer nessuno può prendermi a calci nel sedere.A dire la verità gli studenti che hanno preso parola ai vari tg non mi hanno fatto una grande impressione:barbette incolte "timidine",timbri vocali da adolescenti in crisi ormonale...Sono sicuro che Ratzy li avrebbe battuti a braccio di ferro.Per quanto riguarda le strumentalizzazioni,la politica è una strumentalizzazione continua,di tutto.Non vorrei apparire qualunquista o peggio,ma nel mio mestiere ho visto da vicino personaggi politici comunali,provinciali e regionali di tutti gli schieramenti,ne ho ricavato un'impressione pessima,per non dire altro.
[+]
"Laura Palmer" me la ricordo,1991,quinta liceo per me.Certe citazioni (Lilli Palmer) mi fanno sembrare un vecchio bacucco,ma ho ancora il coraggio di farle visto che via computer nessuno può prendermi a calci nel sedere.A dire la verità gli studenti che hanno preso parola ai vari tg non mi hanno fatto una grande impressione:barbette incolte "timidine",timbri vocali da adolescenti in crisi ormonale...Sono sicuro che Ratzy li avrebbe battuti a braccio di ferro.Per quanto riguarda le strumentalizzazioni,la politica è una strumentalizzazione continua,di tutto.Non vorrei apparire qualunquista o peggio,ma nel mio mestiere ho visto da vicino personaggi politici comunali,provinciali e regionali di tutti gli schieramenti,ne ho ricavato un'impressione pessima,per non dire altro.Non penso che ci si possa scagliare contro tutti gli studenti,si tratta di una minoranza,hai ragione tu .
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
|
illuminismo
|
|
|
|
Il punto non è chi è Ratzinger,o cosa andava a fare alla Sapienza.Forse avrebbe letto due righe di cortesia e augurato "buon anno accademico".Ma negare l'accesso ad un pubblico dibattito a QUALUNQUE PERSONA,non importa se sia Papa o pescivendolo,è squallido e "dogmatico" come il peggior fondamentalismo religioso.Cioè:si risponde a degli inquisitori mettendoli sul rogo.Senza contare che Ratzinger è un uomo di cultura,come lo era Tommaso d'Aquino per esempio.Ed ha anche un bel nome,mi ricorda "Mazinga zeta",un bel cartone animato della mia infanzia.Gli studenti poi li posso anche capire,ma i professori,che sono entrati lì grazie ad un calcio nel sedere,magari democristiano...Gli esempi di Wayne e Ahmadineijad credo siano eloquenti:un vero illuminista deve consentire anche al suo peggior nemico di poter parlare,anche solo per poterlo contestare.
[+]
Il punto non è chi è Ratzinger,o cosa andava a fare alla Sapienza.Forse avrebbe letto due righe di cortesia e augurato "buon anno accademico".Ma negare l'accesso ad un pubblico dibattito a QUALUNQUE PERSONA,non importa se sia Papa o pescivendolo,è squallido e "dogmatico" come il peggior fondamentalismo religioso.Cioè:si risponde a degli inquisitori mettendoli sul rogo.Senza contare che Ratzinger è un uomo di cultura,come lo era Tommaso d'Aquino per esempio.Ed ha anche un bel nome,mi ricorda "Mazinga zeta",un bel cartone animato della mia infanzia.Gli studenti poi li posso anche capire,ma i professori,che sono entrati lì grazie ad un calcio nel sedere,magari democristiano...Gli esempi di Wayne e Ahmadineijad credo siano eloquenti:un vero illuminista deve consentire anche al suo peggior nemico di poter parlare,anche solo per poterlo contestare.Studenti di questo tipo si evolverebbero,tra 200 anni,in fanatici scienziati-sacerdoti,depositari della verità assoluta.Altro che Voltaire.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
|
bottiglione
|
|
|
|
acoltate bottiglione a porta e porta e capirete tutto, roba da far venire un attacco epilettico. Ci sono due professori universitari, uno anziano e uno giovane. Quello giovane ha detto che poco tempo fa avevano chiesto un incontro in vaticano, richiesta che è stata negata.Se questo è l'esempio dell'apertura al dialogo della chiesa allora va bene.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
|
nein!
|
|
|
|
Ascoltare Buttiglione?Ci sono modi di suicidarsi più piacevoli.L'università è un centro di potere tanto quanto il Vaticano,popolato da tromboni che mettono alla porta i cervelli migliori (che migrano negli Stati Uniti) e fanno entrare figli,nipoti e pronipoti.Quando facevo revisioni di "Architettura tecnica" non potevo fare a meno di notare un povero "simil-assistente" che di professione vera faceva il leccaculo,e avrebbe dovuto farlo per anni,nella speranza di essere raccomandato ed entrare di ruolo,sempre con l'appoggio di qualche politico "pesante".Inoltre,se è vero che la "Sapienza" è stata fondata da un Papa,quei bei tipi dovrebbero dimettersi,se hanno un minimo di coerenza e di "palle".
[+]
Ascoltare Buttiglione?Ci sono modi di suicidarsi più piacevoli.L'università è un centro di potere tanto quanto il Vaticano,popolato da tromboni che mettono alla porta i cervelli migliori (che migrano negli Stati Uniti) e fanno entrare figli,nipoti e pronipoti.Quando facevo revisioni di "Architettura tecnica" non potevo fare a meno di notare un povero "simil-assistente" che di professione vera faceva il leccaculo,e avrebbe dovuto farlo per anni,nella speranza di essere raccomandato ed entrare di ruolo,sempre con l'appoggio di qualche politico "pesante".Inoltre,se è vero che la "Sapienza" è stata fondata da un Papa,quei bei tipi dovrebbero dimettersi,se hanno un minimo di coerenza e di "palle".Questo non vuol dire che io difenda la Chiesa,ma fare passare l'università per la culla della libertà lo trovo come minimo demagogico.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
non confondiamo le acque
|
|
|
|
ho sentito l'esponente del vaticano di cui non ricordo il nome dire delle cose a dir poco oscurantiste, che la vera scienza non è quella dei matematici dei fisici ecc ma la "loro".Beh...ho sentito bottiglione e quel botrione di ferrara con la bava alla bocca inveire e offendere con atteggiamento sardonico e prepotente due professori universitari. Non ce l'avevano con loro per via del clientelismo della gestione universitaria, che avrei in qualche modo accettato, no, erano indignati perchè si permettevano di pensarla in un altro modo, perchè non si era dato voce al papa, il che poi non è neanche vero.Ha deciso lui di non andare e secondo me l'ha fatto apposta, sicuro di scatenare un polverone che avrebbe dato modo a lui ed ai suoi crociati (Vespa in primis) di poter gridare a tutti quanto sono stati maltrattati, poverini, loro che sono così buoni e tolleranti con chi non la pensa come loro.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
e chi le confonde?
|
|
|
|
Non sto seguendo il dibattito.Ferrara comunque mi piace perchè è un sofista nato,spero che non sconfini nella maleducazione.E' un bene che il Papa non sia andato.John Wayne si prese qualcosa in testa all'epoca,un Papa non può permetterselo.Io continuo a non vedere dove sia il problema nell'invitare qualsivoglia persona all'inaugurazione dell'anno accademico.Ma stiamo parlando del Papa attuale o di Hitler?E poi,ripeto,un vero illuminista dovrebbe dare il buon esempio,difendendo il diritto dell'avversario a parlare.Se poi questi è un oscurantista,sarà lui a fare brutta figura,no?
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
è finito il dibattito, e meno male...
|
|
|
|
non so quale accezione di significato dai a sofista riferendosti a ferrara, se è quello di ingannevole e retorico sono d'accordo con te. A me sta parecchio (e aiutami a dire parecchio) sui coglioni.Uno che da sessantottino comunista passa al psi, poi ministro del cavaliere, ora paladino del vaticano non può di certo godere della mia simpatia. Io me lo ricordo qualche annetto fa quando insieme alla moglie fece quella trasmissione sul sesso in prima serata (allora fece scalpore) poi subito censurata. Cosa ne penserebbero oggi i suoi beniamini? Anche nel trasformismo un minimo di coerenza non guasta.Il papa ha scelto lui di non andare. Hanno sottolineato che la protesta era di una piccola minoranza, che la maggior parte lo avrebbe voluto e allora, perchè non è andato? Non accetta un minimo di dissenso? Avrebbe dimostrato lui in prima battuta di essere tollerante (se non lo è lui.
[+]
non so quale accezione di significato dai a sofista riferendosti a ferrara, se è quello di ingannevole e retorico sono d'accordo con te. A me sta parecchio (e aiutami a dire parecchio) sui coglioni.Uno che da sessantottino comunista passa al psi, poi ministro del cavaliere, ora paladino del vaticano non può di certo godere della mia simpatia. Io me lo ricordo qualche annetto fa quando insieme alla moglie fece quella trasmissione sul sesso in prima serata (allora fece scalpore) poi subito censurata. Cosa ne penserebbero oggi i suoi beniamini? Anche nel trasformismo un minimo di coerenza non guasta.Il papa ha scelto lui di non andare. Hanno sottolineato che la protesta era di una piccola minoranza, che la maggior parte lo avrebbe voluto e allora, perchè non è andato? Non accetta un minimo di dissenso? Avrebbe dimostrato lui in prima battuta di essere tollerante (se non lo è lui...).Scusa ma in questa vicenda ci vedo del metodo, una captatio benevo lentiae. (con questa ci fò un figurone)
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
sofista in senso lato
|
|
|
|
Un'accezione potrebbe essere quella che intendi tu.Un'altra potrebbe essere quella di "mercenario della cultura",una specie di samurai della retorica che mette la sua abilità al servizio di un padrone.Un'altra quella di esperto nella dialettica e nella confutazione delle tesi avversarie.Comunque ha un gran cervello,non lo si può negare,e sono sicuro che anche lui verrebbe preso a pomodori in faccia dagli ineffabili studenti della Sapienza,pur essendo laico al 100 percento.Comunque secondo me è meglio che non sia andato:gli fosse arrivata qualcosa in testa si sarebbe scatenato un putiferio.Invece così tra una settimana non si ricorderà più niente nessuno.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
chiarimento
|
|
|
|
che il Papa non sia andato
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
x tutti
|
|
|
|
Ieri sera volevo seguire anch'io il dibattito ma la prima parte dedicata a Mastella sembrava non finire mai e alla fine mi sono addormentata.Per rispondere a Luc:per il fatto che hai idee diverse dalle mie dovrei saltare tutti i tuoi commenti?Non sei tu che spesso ti sei scagliato contro la censura?Per Paleutta,come hai giustamente ricordato,la protesta è stata attivata da una minoranza.Ciò significa che molta gente che fa dell'illuminismo e della razionalità la ragione della sua esistenza avrebbe avuto piacere di ascoltare il Papa.Non ho visto l'intervista a Jovanotti ma una a Ferrara..si dichiarava contento di non essersi laureato a"la sapienza"perchè altrimenti ora avrebbe dovuto strappare il certificato di laurea.
[+]
Ieri sera volevo seguire anch'io il dibattito ma la prima parte dedicata a Mastella sembrava non finire mai e alla fine mi sono addormentata.Per rispondere a Luc:per il fatto che hai idee diverse dalle mie dovrei saltare tutti i tuoi commenti?Non sei tu che spesso ti sei scagliato contro la censura?Per Paleutta,come hai giustamente ricordato,la protesta è stata attivata da una minoranza.Ciò significa che molta gente che fa dell'illuminismo e della razionalità la ragione della sua esistenza avrebbe avuto piacere di ascoltare il Papa.Non ho visto l'intervista a Jovanotti ma una a Ferrara..si dichiarava contento di non essersi laureato a"la sapienza"perchè altrimenti ora avrebbe dovuto strappare il certificato di laurea.Istintivamente sarebbe da prenderlo a microfonate in testa ma poi ragioni e lo stai a sentire.Come si può dissentire senza prima ascoltare le ragioni della controparte?Il Papa comunque voleva dire che la fede,essendo un fatto personale,non può essere imposta.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
cultura
|
|
|
|
Non sono d'accordo sul "lascino stare la cultura":non si può dire che il Papa sia un ignorante..E poi, a dirla tutta, il Papa è anche un Capo di Stato e come ha ricordato Reiver,persino un Capo di Stato come quello dell'Iran è stato ricevuto da un'università USA.Ha fatto bene a non andare anche per questo motivo,secondo me.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
x reiver..divagando
|
|
|
|
Non sembri affatto un vecchio bacucco anzi complimenti per queste citazioni.Io non vedevo Twin Peaks (ero piccola e i miei non volevano) però mi ricordo la pubblicità con quella musichetta inquietante "pon-pon" e la voce fuori campo(ancora più inquietante) "CHI HA UCCISO LAURA PALMER?????" "pon-pon"
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
ma quando mai...
|
|
|
|
...il papa è stato democratico? quando mai, all'apertura dei lavori della conferenza episcopale, sono stati invitati scienziati atei a fare il discorso d'apertura? quando mai il papa ha dibattuto qualcosa? il papa pontifica. il discorso di apertura dell'anno accademico è qualcosa di simbolico e invitare il papa è un simbolo del progressivo ritorno all'ingerenza religiosa nelle cose laiche, testimoniata ad es. dall'assurda battaglia sui referendum sulla fecondazione e le cellule tronco. è vero, c'è una mafia all'università, la mafia dei servi del vaticano. intere branche del sapere in italia sono intoccabili (es: antropologia delle religioni). lasciate perdere i giornalisti, quelli prendono soldi dal vaticano e se ne parlano contro non lavorano più.
[+]
...il papa è stato democratico? quando mai, all'apertura dei lavori della conferenza episcopale, sono stati invitati scienziati atei a fare il discorso d'apertura? quando mai il papa ha dibattuto qualcosa? il papa pontifica. il discorso di apertura dell'anno accademico è qualcosa di simbolico e invitare il papa è un simbolo del progressivo ritorno all'ingerenza religiosa nelle cose laiche, testimoniata ad es. dall'assurda battaglia sui referendum sulla fecondazione e le cellule tronco. è vero, c'è una mafia all'università, la mafia dei servi del vaticano. intere branche del sapere in italia sono intoccabili (es: antropologia delle religioni). lasciate perdere i giornalisti, quelli prendono soldi dal vaticano e se ne parlano contro non lavorano più. basta con la democrazia a senso unico. la democrazia non è un diritto, bisogna meritarsela. e poi: rivoglio indietro i 300 euro all'anno che il vaticano mi costa, autotassatevi voi credenti! questo è democratico?
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
allora siete duri oppure
|
|
|
|
fate finta di non capire: il papa ha deciso LUI di non andare. Se chi lo contestava era una minoranza, perchè non ha accontentato tutti gli altri? La democrazia prevede anche il dissenso, o no? Ferrara ha esordito, riferendosi a dei docenti universitari con la frase: raglio d'asino non sale al cielo: complimenti. Nel dibattito che ho visto i più indisponenti, offensivi ed intolleranti erano il rappresentante vaticano e il filosofo bottiglione che ha tirato fuori subito le brigate rosse. Lo stato che presiede il papa, ha abolito la pena capitale solo dal 1967. Strano che i dogmi della chiesa siano da accettare come assiomi, fatta eccezione per il comandamento: "non uccidere". Ce ne hanno messo di tempo per eliminare questa incongruenza.
[+]
fate finta di non capire: il papa ha deciso LUI di non andare. Se chi lo contestava era una minoranza, perchè non ha accontentato tutti gli altri? La democrazia prevede anche il dissenso, o no? Ferrara ha esordito, riferendosi a dei docenti universitari con la frase: raglio d'asino non sale al cielo: complimenti. Nel dibattito che ho visto i più indisponenti, offensivi ed intolleranti erano il rappresentante vaticano e il filosofo bottiglione che ha tirato fuori subito le brigate rosse. Lo stato che presiede il papa, ha abolito la pena capitale solo dal 1967. Strano che i dogmi della chiesa siano da accettare come assiomi, fatta eccezione per il comandamento: "non uccidere". Ce ne hanno messo di tempo per eliminare questa incongruenza. Il Granducato di toscana lo aveva fatto (primo al mondo) nel 1786. Comunque non voglio divagare troppo. Se il papa fosse andato comunque avrebbe avuto una occasione per dimostrare che i pochi si sbagliavano invece di far ragliare i suoi di asini.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
fiamma
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
scusate... però
|
|
|
|
il dibattito è interessante.Il Papa non ha sempre "accusato" la società di "relativismo"?Il che vuol dire,tradotto,applicazione "allegra" della ideologia cattolica alle questioni terrene?Voi credete davvero che avrebbe semplicemente parlato della bellezza della fede?Io no.Se l'Italia è un Paese in cui non si può fare ricerca,VERA RICERCA,non si può avere una sanità costituita da medici(e basta,senza cioè il bollino sempre in agguato di cattolico)è proprio per la pretesa di influenzare la scienza.Il Papa deve rendersi conto che invadendo FISICAMENTE un ambito che non gli appartiene (quello laico) rischia anche di essere invitato da qualcuno e non voluto da altri,esattamente come uno scenziato che invitato da un sacerdote,desideroso di conoscere meglio le teorie di Darwin,potrebbe essere messo alla porta da un collega infastidito dalla sua ingerenza.
|
|
[+] lascia un commento a fiamma »
[ - ] lascia un commento a fiamma »
|
|
d'accordo? |
|
fiamma
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
oltretutto
|
|
|
|
Non ha parlato di un processo "giusto e ragionevole" ai danni di Galilei,da Cardinale?Non si è anche rivolto ai farmacisti(altra categoria a contatto col pubblico),non molto tempo fa?Esiste la possibilità della videoconferenza,perché non esporre il proprio punto di vista così... fermo restando che sarebbe auspicabile che il Papa si occupasse dello spirito e gli altri del corpo (e in altri Paesi questo accade).L'invito del Rettore de La Sapienza secondo me è una "tragedia" perché significa aprire ufficialmente le porte della scienza alla "fede",è un tornare indietro di secoli.Pe la gioia di Galilei.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
fiamma
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
e chiudo
|
|
|
|
Per la gioia di Galilei e di tutti quelli che col "relativismo" migliorano la vita di tutti,anche dei cattolici.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
after the thrill is gone (canzone degli eagles)
|
|
|
|
Per essere duro sono duro...Persino le puntate di Beautiful,se non le vedo due volte,non le capisco.Comunque io se dovessi andare ad una festa scortato da poliziotti ed esercito rimarrei a casa:sarebbe come partecipare a questo forum cercando di prendervi a pugni.Aggiungo che la vicenda ha assunto nel frattempo la sua reale dimensione,quella di uno squallido confronto politico con la destra da una parte e l'estrema sinistra dall'altra:altro che fervore illuministico,qui siamo fermi da decenni.Il paradosso è che questi esimi giovincelli sarebbero probabilmente disposti ad accogliere il peggior terrorista fondamentalista islamico...Le mie parole non sono dettate dalla volontà di difendere la Chiesa,NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO,ma ritengo che un vero "scienziato" non debba avere pregiudizi ideologici ,debba difendere il diritto al dialogo ed essere lui di esempio ad un membro del clero.
[+]
Per essere duro sono duro...Persino le puntate di Beautiful,se non le vedo due volte,non le capisco.Comunque io se dovessi andare ad una festa scortato da poliziotti ed esercito rimarrei a casa:sarebbe come partecipare a questo forum cercando di prendervi a pugni.Aggiungo che la vicenda ha assunto nel frattempo la sua reale dimensione,quella di uno squallido confronto politico con la destra da una parte e l'estrema sinistra dall'altra:altro che fervore illuministico,qui siamo fermi da decenni.Il paradosso è che questi esimi giovincelli sarebbero probabilmente disposti ad accogliere il peggior terrorista fondamentalista islamico...Le mie parole non sono dettate dalla volontà di difendere la Chiesa,NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO,ma ritengo che un vero "scienziato" non debba avere pregiudizi ideologici ,debba difendere il diritto al dialogo ed essere lui di esempio ad un membro del clero.Le tonache non mi stanno simpatiche,ma ancora meno i deficientelli radical-chic.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
meno male...
|
|
|
|
...che il Papa,nel suo discorso (che ho letto sul giornale) avrebbe detto che la Sapienza,pur essendo stata fondata da un Papa,è "ciò che deve essere",cioè un baluardo della laicità della scienza e della ragione.Il risultato di tutto sto casino è che una persona che conosce una decina di lingue,la storia della filosofia,la teologia,presumo anche la letteratura e la storia dell'arte sia stato messo alla porta da tipastri che inventeranno al massimo l'acqua calda,e che l'unica reazione fisica che conoscono è la "termodinamica dello spinello" (senza nulla togliere agli spinelli,che hanno tutto il diritto di esistere).
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
io sono radical...
|
|
|
|
...ma non certo chic. reiver, ti ricordo che in italia esiste il reato "vilipendio alla religione", non esiste quello di vilipendio al darwinismo o alla psicoanalisi. questo significa che io non sono libero di dire tutto quello che potrei sulla religione. il giorno che avrò questa libertà e magari sarò invitato ad esporla in una chiesa allora sarò felice di vedere le tonache scorrazzando di qua e di là esponendo le proprie tesi. l'invito al papa è stato una sporca provocazione concertata tra la macchina di regime e il vaticano per creare "tensione". e io ho tutto il diritto di avere "pregiudizi ideologici" nei confronti di chi ha sempre fatto di tutto per distruggere la razionalità umana, fin dall'inizio, fin da paolo (lo psico-eunuco epilettoide) con i suoi elogi della follia.
[+]
...ma non certo chic. reiver, ti ricordo che in italia esiste il reato "vilipendio alla religione", non esiste quello di vilipendio al darwinismo o alla psicoanalisi. questo significa che io non sono libero di dire tutto quello che potrei sulla religione. il giorno che avrò questa libertà e magari sarò invitato ad esporla in una chiesa allora sarò felice di vedere le tonache scorrazzando di qua e di là esponendo le proprie tesi. l'invito al papa è stato una sporca provocazione concertata tra la macchina di regime e il vaticano per creare "tensione". e io ho tutto il diritto di avere "pregiudizi ideologici" nei confronti di chi ha sempre fatto di tutto per distruggere la razionalità umana, fin dall'inizio, fin da paolo (lo psico-eunuco epilettoide) con i suoi elogi della follia. gli ebrei recidevano gli organi sessuali, da paolo in poi vengono recisi i CERVELLI.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
x fiamma: relativismo
|
|
|
|
il papa non è contro il relativismo in quanto applicazione allegra dell'ideologia cattolica. no, è molto peggio: è contro il relativismo in quanto applicazione di qualsiasi ideologia che non sia quella cattolica. è invidioso delle teocrazie islamiche... non c'entra niente in questo contesto, ma in senso puramente filosofico il relativismo è una contraddizione: se tutte le verità sono relative, anche l'affermazione "tutte le verità sono relative" è relativa, allora esiste qualche verità assoluta. ma già lo sai che la penso così, no?
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
conoscenza
|
|
|
|
Nel discorso del Papa ho letto un elogio al ruolo dell'università e una propaganda al sapere. "Penso si possa dire che la vera, intima origine dell'università stia nella brama di conoscenza che è propria dell'uomo. Egli vuol sapere che cosa sia tutto ciò che lo circonda. Vuole verità."
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
mi ritiro dalla tenzone
|
|
|
|
come al solito su questi argomenti non c'è modo e volontà di capire le ragioni altrui. Si finisce per scivolare nel confronto destra sinistra che io cerco sempre (a fatica) di evitare.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
e io dovrei...
|
|
|
|
credere alle buone intenzioni del papa sulla base del discorso...del papa??? come dire che se si accusa uno di aver fatto una cosa, basta che lui neghi per essere sicuri che non l'abbia fatta? ma ve l'hanno detto che esiste anche la demagogia? che si può anche mentire? oppure il vostro tirocinio "credulonico" vi impone di credere e basta? l'uomo vuole verità? l'esistenza e il successo delle religioni dimostrano il contrario. c'è tanta gente che non ha bisogno degli spinelli per essere fuori di testa...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
ma poi c'è andato?
|
|
|
|
Credo di no,è stato avvistato in una discoteca dove fanno solo rap tedesco...Quello che ho sostenuto in questo dibattito è che in un ideale confronto tra un vero scienziato e un vero fondamentalista il primo dovrebbe manifestare la sua superiorità non solo a livello di conoscenza,ma anche sul piano morale.E' una mia impressione,forse sbagliata.Lo studio serve da un lato ad imparare delle nozioni che serviranno per cultura personale e soprattutto nel lavoro,dall'altro per acquisire una maggiore apertura mentale.Era questo il nocciolo della questione secondo me,per il resto i ragazzi della Sapienza sono liberi di fare quello che ritengono più opportuno,non ci perderò sicuramente il sonno.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
il mio "tirocinio credulonico"...
|
|
|
|
...non mi ha impedito di superare al primo tentativo la prova scritta di Geometria (8 promossi su 300),Disegno I (15 su 300),Analisi II (18 su 250),in cui il mio compito è stato utilizzato come riferimento per correggere gli altri:francamente non so quanti dei 290 bocciati fossero credenti.Certo non ero un genio come il mio amico Ciccio,che imparava una lezione di Meccanica Razionale senza studiare,"dal vivo",ma non è stato preso all'università e ora lavoricchia...Un mio amico ha provato ad entrare per il dottorato di ricerca alla Sapienza,in "antropologia" non-so-di-che.E' un tipo preparatissimo,e non per dovere,ma per amore del sapere.Ti saprebbe dire persino le posizioni dell'amore preferite da Toro Seduto,ma è stato scavalcato da due bonazze per cui "Dakota" è una marca di jeans.
[+]
...non mi ha impedito di superare al primo tentativo la prova scritta di Geometria (8 promossi su 300),Disegno I (15 su 300),Analisi II (18 su 250),in cui il mio compito è stato utilizzato come riferimento per correggere gli altri:francamente non so quanti dei 290 bocciati fossero credenti.Certo non ero un genio come il mio amico Ciccio,che imparava una lezione di Meccanica Razionale senza studiare,"dal vivo",ma non è stato preso all'università e ora lavoricchia...Un mio amico ha provato ad entrare per il dottorato di ricerca alla Sapienza,in "antropologia" non-so-di-che.E' un tipo preparatissimo,e non per dovere,ma per amore del sapere.Ti saprebbe dire persino le posizioni dell'amore preferite da Toro Seduto,ma è stato scavalcato da due bonazze per cui "Dakota" è una marca di jeans.Tutto ciò detto senza offesa per l'Università:"un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti" (Callaghan),e io conosco i miei,non sono solo quelli legati alla fede,che riguardano comunque la mia sfera privata.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
tirocino credulonico
|
|
|
|
Ma chi l'ha detto che non c'è modo di capire le ragioni altrui?Io mi sono limitata a parlare del "caso" dell'università.Su questo caso la pensiamo diversamente.Non mi sembra di aver contestato opinioni ad esempio sull'Inquisizione e processo a Galilei.Poi l'espressione "tirocinio credulonico",Luc permettimi,è tristissima perchè mi fa capire che mi consideri una bigottona senza cervello che sta col libricino del catechismo in mano,solo perchè ho sostenuto la visita del Papa.L'ho sostenuta perchè poteva essere l'occasione per un dibattito interessante,nel corso del quale persone che la pensano come te avrebbero potuto esporre le loro ragioni.La cosa che mi dà fastidio sono questi disordini inutili,proteste che non portano a niente(stesso discorso vale per quelli che si sono imbavagliati.
[+]
Ma chi l'ha detto che non c'è modo di capire le ragioni altrui?Io mi sono limitata a parlare del "caso" dell'università.Su questo caso la pensiamo diversamente.Non mi sembra di aver contestato opinioni ad esempio sull'Inquisizione e processo a Galilei.Poi l'espressione "tirocinio credulonico",Luc permettimi,è tristissima perchè mi fa capire che mi consideri una bigottona senza cervello che sta col libricino del catechismo in mano,solo perchè ho sostenuto la visita del Papa.L'ho sostenuta perchè poteva essere l'occasione per un dibattito interessante,nel corso del quale persone che la pensano come te avrebbero potuto esporre le loro ragioni.La cosa che mi dà fastidio sono questi disordini inutili,proteste che non portano a niente(stesso discorso vale per quelli che si sono imbavagliati..ma che senso ha?).Il Papa non è andato e ci sono stati comunque momenti di tensione.Perchè bisogna fare i plateali..Forse,magari no,nell'altro modo sarebbe venuto fuori qualcosa di costruttivo.Saluti
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
reiverpolitik
|
|
|
|
Per quanto riguarda il nodo "politico",sottolineato da Paleutta,vorrei chiarire che non sono iscritto a nessun partito,ho solo le mie idee e non ho paura ad esporle.Una volta ho scandalizzato un consesso di AN sostenendo la necessità delle droghe libere;sono convinto che non dovrebbe esistere nessun partito che nel nome citi la cristianità;nel lavoro ne ho viste di cotte e di crude,ho capito che le distinzioni sono solo di facciata.Rappresento solo me stesso,e mi stanno antipatici tutti gli studentelli schierati,dai cattolici ai comunisti ai fascisti,fanno solo ridere.Visto che si è tanto citato Galilei,mi pare che lui studiasse e facesse esperimenti,non altro.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
una precisazione
|
|
|
|
Ammetto comunque che "tirocinio credulonico" è una bellissima espressione,mi sono scompisciato dal ridere...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
vabbè, facciamo pace
|
|
|
|
a dire il vero non è che poi sta questione m'interessi più di tanto. qua in brasile abbiamo altri problemi: ieri un colonnello della polizia che stava indagando poliziotti degli squadroni della morte (tutta la polizia è uno squadrone della morte) è stato massacrato. subito dopo, con la stessa pistola, sono state uccise 7 persone in un quartiere vicino, una ragazza, un sordomuto, un bigliettaio di autobus...la stessa pistola è in dotazione alla polizia.qua dobbiamo difenderci...dai "tutori dell'ordine"! alla sapienza (economia) fui maltrattato, un mio amico che non studiava mai prendeva tutti 30, il padre era alto dirigente sip. il professore di ragioneria era stato picchiato nel 77 dall'ultrasinistra, come premio lo fecero presidente di una delle più grandi banche italiane.
[+]
a dire il vero non è che poi sta questione m'interessi più di tanto. qua in brasile abbiamo altri problemi: ieri un colonnello della polizia che stava indagando poliziotti degli squadroni della morte (tutta la polizia è uno squadrone della morte) è stato massacrato. subito dopo, con la stessa pistola, sono state uccise 7 persone in un quartiere vicino, una ragazza, un sordomuto, un bigliettaio di autobus...la stessa pistola è in dotazione alla polizia.qua dobbiamo difenderci...dai "tutori dell'ordine"! alla sapienza (economia) fui maltrattato, un mio amico che non studiava mai prendeva tutti 30, il padre era alto dirigente sip. il professore di ragioneria era stato picchiato nel 77 dall'ultrasinistra, come premio lo fecero presidente di una delle più grandi banche italiane. lui avrebbe appoggiato la visita del papa...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
x luc
|
|
|
|
Non c'è bisogno di fare pace,non c'è stata nessuna guerra,solo un sereno dibattito.Hai ragione tu,ci sono cose molto più gravi,quelle che hai citato tu sono un tragico esempio.Cose sulle quali stampa e telegiornali chiudono non uno,ma entrambi gli occhi,per parlare di Carla Bruni e Naomi Campbell che corteggiano capi di stato.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
venerdì 18 gennaio 2008
|
pace e stampa
|
|
|
|
Ecco queste morti e quelle degli operai sul lavoro(cito questa categoria perchè oggi c'è stata notizia di un altro incidente e non per sminuire altre tragedie)sono le cose veramente terribili che accadono.Una parola sulla stampa:pensavo che avessimo toccato il fondo con la saga di Paris Hilton..evidentemente no.Quando non c'è un caso di "omicidio"in giro i mass media si gettano sulla cronaca rosa.L'anno scorso Natale con i vicini di Erba,quest'anno con Sarkozy e Carla Bruni...solo che loro stavano in Egitto..!!Però per essere onesta devo ammettere che una canzoncina di Carla Bruni mi è sempre piaciuta..di Naomi non ho mai pensato niente ma ora devo pensare che non ha gusto(sto scherzando..de gustibus!).
[+]
Ecco queste morti e quelle degli operai sul lavoro(cito questa categoria perchè oggi c'è stata notizia di un altro incidente e non per sminuire altre tragedie)sono le cose veramente terribili che accadono.Una parola sulla stampa:pensavo che avessimo toccato il fondo con la saga di Paris Hilton..evidentemente no.Quando non c'è un caso di "omicidio"in giro i mass media si gettano sulla cronaca rosa.L'anno scorso Natale con i vicini di Erba,quest'anno con Sarkozy e Carla Bruni...solo che loro stavano in Egitto..!!Però per essere onesta devo ammettere che una canzoncina di Carla Bruni mi è sempre piaciuta..di Naomi non ho mai pensato niente ma ora devo pensare che non ha gusto(sto scherzando..de gustibus!).Comunque Luc,non avevamo litigato,almeno per me. Ciao ciao
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
sabato 19 gennaio 2008
|
paradisi artificiali
|
|
|
|
reiver ha citato le droghe. se la religione può essere l"oppio dei popoli", la droga può essere la "religione dei popoli". per me si equivalgono e con loro tutto ciò con cui l'uomo va eccessivamente in fissa (re-ligio = legare doppiamente = andare in fissa), tutto ciò a cui l'uomo si lega con forza morbosa al punto da sacrificare il resto, la razionalità, l'istinto di piacere, i legami sociali, la salute e la stessa sopravvivenza. Religione, Droga, Partito, Carriera, Discoteca, Famotardi, Annamoingirotuttalanotteinmacchina, la Juventus...sono tutte "chiese". e quello che più odio delle chiese fin da bambino sono i cerimoniali, i simboli, quelle cose pericolose che ti penetrano dritte nell'inconscio e ti scatenano emozioni irrazionali (=senza motivo materiale attuale): inni, bandiere, pugni chiusi, mani tese, croci, svastiche, falci e martello.
[+]
reiver ha citato le droghe. se la religione può essere l"oppio dei popoli", la droga può essere la "religione dei popoli". per me si equivalgono e con loro tutto ciò con cui l'uomo va eccessivamente in fissa (re-ligio = legare doppiamente = andare in fissa), tutto ciò a cui l'uomo si lega con forza morbosa al punto da sacrificare il resto, la razionalità, l'istinto di piacere, i legami sociali, la salute e la stessa sopravvivenza. Religione, Droga, Partito, Carriera, Discoteca, Famotardi, Annamoingirotuttalanotteinmacchina, la Juventus...sono tutte "chiese". e quello che più odio delle chiese fin da bambino sono i cerimoniali, i simboli, quelle cose pericolose che ti penetrano dritte nell'inconscio e ti scatenano emozioni irrazionali (=senza motivo materiale attuale): inni, bandiere, pugni chiusi, mani tese, croci, svastiche, falci e martello...input ipnotici fatti per ottenebrare la ragione e renderti un robot obbediente.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
sabato 19 gennaio 2008
|
sperimentiamo tutto, se vogliamo...
|
|
|
|
ma in "modica quantità", senza re-ligio. il simbolo della croce. gli indios fanno un gioco per bambini: intrecciano delle corde a formare croci di vari tipi, le muovono ritmicamente a rappresentare il coito e i bimbi (che sanno tutto per visione diretta) si ammazzano di risate. due elementi che si intersecano al centro, il coito, ecco perchè è un simbolo che ha tanto successo! è come nelle pubblicità in cui inseriscono messaggi subliminali, è come se ti dicessero:"se vieni con noi avrai gratificazione sessuale". il meccanismo funziona se il popolo è sessualmente represso, allora si forma nell'incoscio l'immagine perduta e anelata pronta a legarsi per associazione a qualcosa che dall'esterno ne ricordi l'essenza.
[+]
ma in "modica quantità", senza re-ligio. il simbolo della croce. gli indios fanno un gioco per bambini: intrecciano delle corde a formare croci di vari tipi, le muovono ritmicamente a rappresentare il coito e i bimbi (che sanno tutto per visione diretta) si ammazzano di risate. due elementi che si intersecano al centro, il coito, ecco perchè è un simbolo che ha tanto successo! è come nelle pubblicità in cui inseriscono messaggi subliminali, è come se ti dicessero:"se vieni con noi avrai gratificazione sessuale". il meccanismo funziona se il popolo è sessualmente represso, allora si forma nell'incoscio l'immagine perduta e anelata pronta a legarsi per associazione a qualcosa che dall'esterno ne ricordi l'essenza. falce e martello: è una croce, la falce elemento femminile, il semicerchio accoglie il manico del martello. in altri tipi di croce la diversità dei 2 elementi è più sfumata fino a sparire nella svastica (richiamo omosessuale). che ne dite?
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
sabato 19 gennaio 2008
|
lo chieda a bulgari
|
|
|
|
visto che le croci-gioiello sono molto vendute.Circa il simbolo politico a Ingrao,un uomo molto spiritoso che potrà erudirla sull'argomento.Sul resto,deve fare da solo... non si può sapere tutto.
|
|
[+] lascia un commento a marianna »
[ - ] lascia un commento a marianna »
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
sabato 19 gennaio 2008
|
paradisi artificiali
|
|
|
|
Sono d'accordo sul tuo discorso riguardante i paradisi artificiali. Il fatto di legarsi morbosamente a qualcosa o qualcuno produce fanatismo e priva di obiettività.Sul discorso delle emozioni irrazionali sono un pò dubbiosa..tutti abbiamo simboli(e per simboli intendo qualsiasi cosa che noi riteniamo sia simbolica:un oggetto anche il più stupido, un profumo, una parola)che ci provocano delle emozioni ma non perchè siamo dei robot,semplicemente perchè fanno parte della nostra storia personale.Io ho interpretato così il tuo intervento.Se sono uscita dal seminato chiedo scusa.La tua interpretazione sulla repressione è interessante.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
sabato 19 gennaio 2008
|
precisazione x lilli
|
|
|
|
non volevo denunciare qualsiasi emozione come irrazionale così come non tutto ciò che ci causa emozioni. ho usato espressioni come "eccessivamente in fissa" e "senza motivo materiale attuale". un oggetto che mi ricorda mio nonno che non c'è più è un "segno", mi provoca emozioni "razionali" in quanto segue un meccanismo di cui sono conscio. la curva con le bandiere levate al cielo e 50000 persone che cantano all'unisono mi danno sensazioni di potenza inspiegabili, che non hanno riscontro reale. questo è un vero "simbolo" che agisce nell'inconscio, questa è emozione irrazionale, qui sorge dalle profondità un qualcosa di cui non sappiamo niente risvegliato dalla "liturgia", questo è pericoloso, questo è re-ligio.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
sabato 19 gennaio 2008
|
grazie x il chiarimento. un parere.
|
|
|
|
E'pericoloso quando si vive in funzione solo di quello.Ed è quello che fanno i fanatici che sono gli unici,secondo me,a sentire questo senso di potenza inspiegabile.Perchè anche io,che non lancio bottiglie dalla curva,non mi metto ad accoltellare i tifosi della squadra avversaria e non mi lego morbosamente a quella"chiesa",posso provare piacere ed emozione a cantare un inno.E'in quel distacco, proprio lì che sta l'obiettività.Spero mi perdonerai se ritorno un momento sull'argomento dogmi.Vedi Luc secondo te non è più importante che,invece di contestare dei dogmi,io sia obiettiva quando non mi trovo d'accordo col mio parroco che dice che l'omossessualità è abominevole? Questo è non bersi tutto e non attaccarsi morbosamente a qualcosa, secondo me.
[+]
E'pericoloso quando si vive in funzione solo di quello.Ed è quello che fanno i fanatici che sono gli unici,secondo me,a sentire questo senso di potenza inspiegabile.Perchè anche io,che non lancio bottiglie dalla curva,non mi metto ad accoltellare i tifosi della squadra avversaria e non mi lego morbosamente a quella"chiesa",posso provare piacere ed emozione a cantare un inno.E'in quel distacco, proprio lì che sta l'obiettività.Spero mi perdonerai se ritorno un momento sull'argomento dogmi.Vedi Luc secondo te non è più importante che,invece di contestare dei dogmi,io sia obiettiva quando non mi trovo d'accordo col mio parroco che dice che l'omossessualità è abominevole? Questo è non bersi tutto e non attaccarsi morbosamente a qualcosa, secondo me.Però ribadisco che le tue argomentazioni sono filosoficamente(prima l'ho saltato)interessanti.Sui simboli ho letto due libri(per un esame)gli autori erano Turner e Kertzer.Li conosci?Erano bei libri.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
confusione
|
|
|
|
Luc mescola sacro e profano in un modo furbo ma di cattivo gusto e non perché non si possa fare per amore di battuta,s'intende, ma perché non ha senso:anche lei ha una sua Chiesa e cioè il sesso e non dica di no perché è da quando "parliamo" che ce lo dice.Vantandosene.E' così grave poi sentire la forza di un'energia moltiplicata al 1000?A me succede per esempio durante un applauso dopo il minuto di silenzio in ricordo di uno scomparso,per esempio,anche se non lo conosco oppure durante un concerto di un cantautore che sia comunicativo e carismatico... Il distacco non è sempre una dote,alcuna volte è mancanza di emotività.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
domenica 20 gennaio 2008
|
da uno studente della sapienza, cioè me
|
|
|
|
Ho letto tutto il lunghissimo dibattito. Io sono uno studente della Sapienza, anche se frequento una o due volte a settimana perché non ho casa a Roma e studio nella mia città natale. Non ho seguito, dunque, dal vivo, ciò che è successo, ma mi sono fatto un'idea guardando quello che i giornalisti hanno voluto dire in tv... Mi trovo molto vicino alla posizione di Paleutta: è stato il Papa stesso a decidere di non andare più all'inaugurazione, non è stato cacciato. Su 180000 iscritti, i più l'avrebbero accolto a braccia aperte. Decidendo di non presentarsi più, è passato nel ruolo della vittima, e studenti e professori sono diventati i "senza Dio", questo perché, come ha detto Luc, se ci si mette contro la laicità non succede niente (spesso si viene ricompensati) ma se ci si mette contro la Chiesa, in un'Italia in cui la religione è erroneamente inculcata da quando siamo piccoli e non abbiamo ancora imparato a parlare, è finita per noi.
[+]
Ho letto tutto il lunghissimo dibattito. Io sono uno studente della Sapienza, anche se frequento una o due volte a settimana perché non ho casa a Roma e studio nella mia città natale. Non ho seguito, dunque, dal vivo, ciò che è successo, ma mi sono fatto un'idea guardando quello che i giornalisti hanno voluto dire in tv... Mi trovo molto vicino alla posizione di Paleutta: è stato il Papa stesso a decidere di non andare più all'inaugurazione, non è stato cacciato. Su 180000 iscritti, i più l'avrebbero accolto a braccia aperte. Decidendo di non presentarsi più, è passato nel ruolo della vittima, e studenti e professori sono diventati i "senza Dio", questo perché, come ha detto Luc, se ci si mette contro la laicità non succede niente (spesso si viene ricompensati) ma se ci si mette contro la Chiesa, in un'Italia in cui la religione è erroneamente inculcata da quando siamo piccoli e non abbiamo ancora imparato a parlare, è finita per noi. Ai politici e ai giornalisti non conviene...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
domenica 20 gennaio 2008
|
continua
|
|
|
|
...schierarsi contro la Chiesa. Reiver, hai ragione riguardo all'importanza del dialogo da parte dei laici, ma penso che in questo caso il dialogo sarebbe stato univoco. I fondamentalisti sono i cattolici, perché appena vedono una minoranza in opposizione, sono i primi a rifiutare il dialogo. Le affermazioni pseudo-medioevali del Papa non mi sono mai piaciute. Perché sempre questa storia della scienza in lotta con la religione? Nei primi commenti avete citato Einstein alla ricerca di una spiegazione scientifica di Dio: ecco una risposta alla dicotomia scienza-religione, voluta dalla religione per aumentare il suo potere. Einstein pensava persino che qualcosa di "religioso" come i fantasmi potesse esistere FISICAMENTE grazie alla teoria del multiverso.
[+]
...schierarsi contro la Chiesa. Reiver, hai ragione riguardo all'importanza del dialogo da parte dei laici, ma penso che in questo caso il dialogo sarebbe stato univoco. I fondamentalisti sono i cattolici, perché appena vedono una minoranza in opposizione, sono i primi a rifiutare il dialogo. Le affermazioni pseudo-medioevali del Papa non mi sono mai piaciute. Perché sempre questa storia della scienza in lotta con la religione? Nei primi commenti avete citato Einstein alla ricerca di una spiegazione scientifica di Dio: ecco una risposta alla dicotomia scienza-religione, voluta dalla religione per aumentare il suo potere. Einstein pensava persino che qualcosa di "religioso" come i fantasmi potesse esistere FISICAMENTE grazie alla teoria del multiverso. Questa sì che è una ricerca della verità, anche di quella che forse c'è e non conosciamo. Abbandonarsi ai dogmi, quanto è inutile! Dobbiamo essere curiosi, non "arrenderci" ad assiomi da dare per scontato. C'è molto ancora da scoprire.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
domenica 20 gennaio 2008
|
continua (2)
|
|
|
|
Evitiamo di schierarci dalla parte della scienza, o dalla parte della religione, evitiamo un'arrendevole accettazione dei dogmi, ed evitiamo un eccessivo scetticismo. Continuiamo a sperare, a cercare, con l'ausilio della scienza. Se si attesta la materialità di qualcosa, non vuol dire che ne si nega il valore "religioso" e metafisico. Questo è un altro regalino poco piacevole che c'ha fatto la religione, cioè la continua idea che se si cerca di intendere in modo materiale qualcosa che è considerato metafisico, allora lo si banalizza. Ma perché?! Sono sempre dell'idea che tutto ciò che ci circonda sia naturale, e che la distinzione naturale-soprannaturale sia direttamente proporzionale alla nostra conoscenza.
[+]
Evitiamo di schierarci dalla parte della scienza, o dalla parte della religione, evitiamo un'arrendevole accettazione dei dogmi, ed evitiamo un eccessivo scetticismo. Continuiamo a sperare, a cercare, con l'ausilio della scienza. Se si attesta la materialità di qualcosa, non vuol dire che ne si nega il valore "religioso" e metafisico. Questo è un altro regalino poco piacevole che c'ha fatto la religione, cioè la continua idea che se si cerca di intendere in modo materiale qualcosa che è considerato metafisico, allora lo si banalizza. Ma perché?! Sono sempre dell'idea che tutto ciò che ci circonda sia naturale, e che la distinzione naturale-soprannaturale sia direttamente proporzionale alla nostra conoscenza. Migliaia di anni fa un fulmine era "metafisico", oggi è "fisico". Oggi un fantasma è "metafisico", tra mille anni sarà "fisico". E Einstein ne sarà contento. Forse la mia religione è la fantascienza...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
x marianna e andrea
|
|
|
|
Sul distacco mi spiego meglio.Come ho scritto,anch'io posso provare(e mi è successo)piacere,gioia emozioni grandissime nel cantare,applaudire fare qualisiasi cosa insieme ad altre migliaia di persone.Quello che volevo dire è che non per questo però devo abbandonarmi ciecamente a tutto ciò che queste persone fanno e pensano.Se lo facessi la mia non sarebbe un'emozione sana ma viziata da un senso di appartenenza "di branco":quella si che sarebbe una resa nei confronti di un dogma.In questo senso parlavo di obiettività.Sempre sul discorso dei dogmi..la mia non è un'arrendevole accettazione,Andrea.Siceramente,come ho detto sopra,trovo più gravi altre cose che riguardano la vita di tutti i giorni e su quelle mi sembra più importante essere obiettiva.
[+]
Sul distacco mi spiego meglio.Come ho scritto,anch'io posso provare(e mi è successo)piacere,gioia emozioni grandissime nel cantare,applaudire fare qualisiasi cosa insieme ad altre migliaia di persone.Quello che volevo dire è che non per questo però devo abbandonarmi ciecamente a tutto ciò che queste persone fanno e pensano.Se lo facessi la mia non sarebbe un'emozione sana ma viziata da un senso di appartenenza "di branco":quella si che sarebbe una resa nei confronti di un dogma.In questo senso parlavo di obiettività.Sempre sul discorso dei dogmi..la mia non è un'arrendevole accettazione,Andrea.Siceramente,come ho detto sopra,trovo più gravi altre cose che riguardano la vita di tutti i giorni e su quelle mi sembra più importante essere obiettiva.Credere alla verginità della Madonna non mi farà pensare che se mi comporto come lei diventerò come lei e bla bla.Non so se sono riuscita spiegarmi,spero di sì.Comunque anch'io credo molto nel ruolo della scienza e alla sua importanza.Ciao
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
per lilli
|
|
|
|
"Quella si che sarebbe una resa nei confronti di un dogma".Ma lei sa che cos'è un dogma?Invece di citare letture univesitarie cominci dal vocabolario.Sconvolgente.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
all'attenzione di marianna
|
|
|
|
Vada al seguente link www.dizionario-italiano.it/, digiti la parola "dogma" e legga l'accezione numero 2 "senso figurato".
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 20 gennaio 2008
|
x lilli. simboli.
|
|
|
|
david kertzer? quello degli studi storici sulla famiglia in europa e sui rapporti papato/ebrei? il libro tuo è "riti e simboli del potere"? ne ho sentito parlare ma non l'ho letto. turner come fa di nome? che libro hai letto? cosa studi? ti ringrazio per lo stimolo alla mia fame insaziabile di sapere. circa i simboli esistono molte scuole differenti, io sono un "vecchio, superato" freudiano, sai, stando a sentire "marianna" (cambia nome ogni settimana per farci credere che c'è un sacco di gente che la pensa come lei) c'ho la fissa del sesso. marianna sbaglia, per me il sesso non è una chiesa, tant'è vero che (udite, udite) ho perso la verginità a 21 anni (nonostante la prestanza fisica) e fuori dall'italia, proprio per non sacrificare i principi in cui credo, per non voler adattarmi al sistema di cerimoniali, liturgie, dogmi e credenze ("chiesa") che in italia ruota intorno alla sessualità.
[+]
david kertzer? quello degli studi storici sulla famiglia in europa e sui rapporti papato/ebrei? il libro tuo è "riti e simboli del potere"? ne ho sentito parlare ma non l'ho letto. turner come fa di nome? che libro hai letto? cosa studi? ti ringrazio per lo stimolo alla mia fame insaziabile di sapere. circa i simboli esistono molte scuole differenti, io sono un "vecchio, superato" freudiano, sai, stando a sentire "marianna" (cambia nome ogni settimana per farci credere che c'è un sacco di gente che la pensa come lei) c'ho la fissa del sesso. marianna sbaglia, per me il sesso non è una chiesa, tant'è vero che (udite, udite) ho perso la verginità a 21 anni (nonostante la prestanza fisica) e fuori dall'italia, proprio per non sacrificare i principi in cui credo, per non voler adattarmi al sistema di cerimoniali, liturgie, dogmi e credenze ("chiesa") che in italia ruota intorno alla sessualità.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
per luc libri
|
|
|
|
Ciao Luc,ho citato questi libri non fare la figura di quella colta(perchè non mi ritengo tale e spero si sia capito visto che mi limito a dire solo quello penso io)ma perchè pensavo che potessero interessarti.Non mi sbagliavo visto che li conosci.Sì,il prof.ci diede da leggere quel libro di David Kertzer e poi parti di un altro di Victor Turner("La foresta dei simboli.Aspetti del rituale Ndembu"-questo un pò sconcertante,a mio avviso,per via dei "rituali"appunto-)nell'ambito dell'esame di"antropologia politica".Erano libri molto interessanti e scorrevoli(soprattutto quello di Kertzer),a te,che sei un appassionato di questo tipo di letture,potrebbero piacere.Costituivano una parte di programma dedicata al simbolismo.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
all'attenzione di lilli
|
|
|
|
Allora si usano le virgolette.In ogni caso c'entrava poco.Se lei si abbandonasse ciecamente a tutto quello che una folla fa o pensa sarebbe vittima del reato di circonvenzione di incapace e basta.Pe attenerci ai miei esempi,perché non credo che voglia riferirsi agli agguati che una folla può tendere,la commozione non è "un'emozione viziata da un senso di appartenenza "di branco"" ma un moto dello spirito che spontaneamente si unisce a quello degli altri.E un'emozione molto sana.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
per lilli/errore
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
commozione
|
|
|
|
Luc aveva citato lo stadio e io mi sono rifatta a quell'esempio.A Lei volevo chiarire il discorso sul "distacco" poichè aveva parlato di "mancanza di emotività" e mi riferivo sempre a quell'esempio.(davvero preferisce questa formalità?è una domanda non una battuta sarcastica)La commozione è sicuramente un'emozione molto sana anche quando la sperimentiamo individalmente.Non c'entra niente ma sempre una domanda:perchè a volte alza un pò i toni?Avevo chiarito che avevo letto quei libri per un esame.Non era mia intenzione voler apparire intellettuale o darmi delle arie.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
dimenticanza
|
|
|
|
Circa il comunque "c'entrava poco".Per me c'entra però capisco che per Lei può non entrarci.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 20 gennaio 2008
|
x lilli: la foresta dei simboli
|
|
|
|
ho sempre amato la foresta: ottimo simbolo del pube femminile (vedi la prima e l'ultima scena de "la città delle donne" di fellini). non si può leggere tutto. sull'argomento ho letto varie decine di libri. in finale, psicoanalisi e antropologia si occupano di simboli, dei modi dell'inconscio di manifestarsi. io ho preferito farmi una solida base con i classici: tutto freud, tutto jung, molto levi-strauss, la serie in 5 tomi di joseph campbell "le maschere di dio" e il grandissimo (anche in senso volumetrico) "il ramo d'oro" di frazer. un aneddoto: quest'ultimo libro appare per un istante su un tavolo di kurtz/marlon brando nalla caverna nella parte finale di "apocalypse now". poi ho letto decine di studi più specializzati.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
confusione massima
|
|
|
|
Libri a parte, si è spiegata male e sinceramente non ho ancora capito il senso delle sue parole.Mettere insieme la droga,lo stadio,la religione,non le sembra troppo?Io non alzo i toni,cerco di capire mettendo in evidenza le falle dei ragionamenti.E ce ne sono.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
confusione massima
|
|
|
|
Vuol dire che non sono in grado di comunicare. Non mi sembra di aver mai fatto riferimento alla droga nell'ambito del discorso"simboli".Il commento sulla religione era per Andrea e non rientrava nel discorso "simboli".Spero potrà perdonare le ripetizioni cacofoniche.Il suo messaggio "per Lilli" non era per niente "un cerco di capire", mi creda. Secondo me era veramente offensivo, spero che nessuno Le si rivolga mai in quel modo.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
letture
|
|
|
|
Infatti non si può leggere tutto. Io non mi intendo in modo approfondito dell'argomento come te perchè faccio queste letture solo se "mi capita". Devo dire, però, che il fascino di queste discipline è innegabile. Foreste a parte, hai poi preparato la recensione su "La città delle donne"?
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
era per luc
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 20 gennaio 2008
|
se stai in confusione massima...
|
|
|
|
..è un problema tuo. io mi sono spiegato chiaramente in "paradisi artificiali" e la mia lingua italiana gli altri l'hanno capita. logicamente mica tutti dobbiamo vederla allo stesso modo, ma allora dì che non sei d'accordo e come la pensi tu, senza trattare gli altri come dei dementi illetterati. probabilmente sei di sinistra e ti irrita il mio paragone politica-religione. anche a me, una volta, una bandiera rossa mi faceva un effetto migliore di una bianconera (quella giallorossa la sopportavo...) ma era una questione di scelta, i meccanismi psicologici sottostanti sono gli stessi. oggi penso che chiunque si senta più forte o più giusto perchè cammina sotto una bandiera (è solo un pezzo di stoffa e il colore è questione di piccole differenze di lunghezza d'onda) ha dei problemi mentali.
[+]
..è un problema tuo. io mi sono spiegato chiaramente in "paradisi artificiali" e la mia lingua italiana gli altri l'hanno capita. logicamente mica tutti dobbiamo vederla allo stesso modo, ma allora dì che non sei d'accordo e come la pensi tu, senza trattare gli altri come dei dementi illetterati. probabilmente sei di sinistra e ti irrita il mio paragone politica-religione. anche a me, una volta, una bandiera rossa mi faceva un effetto migliore di una bianconera (quella giallorossa la sopportavo...) ma era una questione di scelta, i meccanismi psicologici sottostanti sono gli stessi. oggi penso che chiunque si senta più forte o più giusto perchè cammina sotto una bandiera (è solo un pezzo di stoffa e il colore è questione di piccole differenze di lunghezza d'onda) ha dei problemi mentali.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 20 gennaio 2008
|
esempi di "confusioni massime"
|
|
|
|
...che non ho certo inventato io: "la religione è l'oppio dei popoli", "brigate rossonere", "confraternita del chianti"(romanzo di john fante), "commando rosso"(denominazione della più organizzata mafia della droga di rio de janeiro).
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
x luc
|
|
|
|
Luc..La "confusione massima" stavolta (stranamente tu non c'entri) era diretta solo a me.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 20 gennaio 2008
|
x lilli
|
|
|
|
sì, però la prima volta era diretta a me. ultimamente ho recensito: "la città delle donne" (ancora simboli sessuali, per la disperazione di marianna, ma stavolta bisogna prendersela con fellini), "la seduzione del male" (caccia alle streghe nella puritana america fine 600, rapporti religione-sessualità-psicosi), "brazil" (metafora sulle dittature, non parlo di sesso, per la felicità di marianna che però si sceglie sempre nomi molto sensuali...).
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
domenica 20 gennaio 2008
|
ossignore(invocazione laica)
|
|
|
|
Io ho ripreso solo le sue parole cercando di spiegarle l'uso,secondo me ,inappropriato del termine "dogma".Tra l'altro è stata lei a "chiamarmi" nell'intestazione ed io le ho detto semplicemente che la spiegazione del distacco era insufficente.Ho usato l'ironia(da Codice Penale),embé?Se si è offesa,pazienza.Ha fatto male perché non ce n'è ragione.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
domenica 20 gennaio 2008
|
per lei
|
|
|
|
Senta Marianna, mi dispiace per Lei ma con me non trova proprio pane per i Suoi denti. Non mi interessa litigare e soprattutto non mi interessa che Lei ritenga le mie spiegazioni sufficienti o insufficienti poichè qui non siamo a scuola. Da questo momento in poi se non capisce quello che scrivo faccia finta di non aver letto. Anzi ..un consiglio(scusi se mi permetto), salti direttamente i miei interventi: non sono interessanti. E' stato un piacere.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
lunedì 21 gennaio 2008
|
senz'altro
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
lunedì 21 gennaio 2008
|
ultima battuta
|
|
|
|
P.S. Lo so che direttamente non ha parlato di droga ma ha dato corda ai "paradisi" di Luc in modo acritico.Non è offensivo dire di non aver capito e soprattutto che si è cercato di capire;sa quante volte a me hanno detto che ho saputo comunicare?
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
lunedì 21 gennaio 2008
|
solo per luc:paradisi artificiali
|
|
|
|
Giochi di parole a parte (e il suo intervento si basa su questo) più che di "paradisi artificiali" parlerei di vizi alienanti più o meno pericolosi per gli altri.La droga è il più rovinoso,travestirsi durante un comizio coperti(nel vero senso della parola)da una bandiera e sventolando,tanto per non farsi mancare niente,uno striscione con entusiasmo,molto meno;naturalmente a patto che "il senso di appartenenza" si fermi lì.E questo vale anche per l'argomento stadio.La religione poi,"paradiso artificiale" per eccellenza(finché non lo si è sperimentato col trapasso esiste per sentito dire)è una risposta alle domande che naturalmente l'uomo si è sempre fatto.E poi quale religione:sono tante e tutte valide.
[+]
Giochi di parole a parte (e il suo intervento si basa su questo) più che di "paradisi artificiali" parlerei di vizi alienanti più o meno pericolosi per gli altri.La droga è il più rovinoso,travestirsi durante un comizio coperti(nel vero senso della parola)da una bandiera e sventolando,tanto per non farsi mancare niente,uno striscione con entusiasmo,molto meno;naturalmente a patto che "il senso di appartenenza" si fermi lì.E questo vale anche per l'argomento stadio.La religione poi,"paradiso artificiale" per eccellenza(finché non lo si è sperimentato col trapasso esiste per sentito dire)è una risposta alle domande che naturalmente l'uomo si è sempre fatto.E poi quale religione:sono tante e tutte valide.Io personalmente non ho "chiese" cioè dipendenze morbose.Buon proseguimento.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
lunedì 21 gennaio 2008
|
x marianna
|
|
|
|
volevo farLe notare che, anche se molto solertemente corregge i suoi errori, nessuno (almeno io) pensa che sia analfabeta se commette qualche inciampo nella battitura, sono cose che capitano. Quello che dice si capisce lo stesso.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
martedì 22 gennaio 2008
|
ha ragione
|
|
|
|
Lo so,lo faccio per me.Non mi piacciono.Alcune volte però,proprio perché mi rendo conto di essere eccessiva, lascio correre.Non li correggo tutti.Arrivederci,alla prossima
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
martedì 22 gennaio 2008
|
x "marianna" sugli errori
|
|
|
|
la gran mole di errori di battuta che produci, quasi ad ogni intervento, è indice del fatto che sei poco convinta di quello che dici, nel tuo inconscio esistono delle correnti opposte il cui contrasto si sfoga nell'errore. "psicopatologia della vita quotidiana" di freud non scoprì nulla di nuovo: "l'errore è la conseguenza di una degenerazione dell'istinto, della disgregazione della volontà"(nietzsche), "il senso non s'inganna intorno all'oggetto che gli è proprio, a meno che non intervenga un disturbo"(tommaso d'aquino). non è grave, nel senso che noi "moderni" erriamo parecchie volte al giorno. i "primitivi" erravano molto meno, avendo una psiche più integrata (=naturale), checchè ne dicano jung o levy-bruhl.
[+]
la gran mole di errori di battuta che produci, quasi ad ogni intervento, è indice del fatto che sei poco convinta di quello che dici, nel tuo inconscio esistono delle correnti opposte il cui contrasto si sfoga nell'errore. "psicopatologia della vita quotidiana" di freud non scoprì nulla di nuovo: "l'errore è la conseguenza di una degenerazione dell'istinto, della disgregazione della volontà"(nietzsche), "il senso non s'inganna intorno all'oggetto che gli è proprio, a meno che non intervenga un disturbo"(tommaso d'aquino). non è grave, nel senso che noi "moderni" erriamo parecchie volte al giorno. i "primitivi" erravano molto meno, avendo una psiche più integrata (=naturale), checchè ne dicano jung o levy-bruhl. negli usa, sui ponteggi dei grattacieli a 300m da terra, ci mandano gli indiani...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
martedì 22 gennaio 2008
|
solo per luc
|
|
|
|
Senta,queste citazioni le faccia a Lilli che,a quanto pare,ne subisce il fascino.Nel mio caso,è tutta cultura sprecata.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
martedì 22 gennaio 2008
|
per luc
|
|
|
|
Sono affascinata in particolar modo dalla frase di Tommaso D'Aquino. Grazie per queste citazioni.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
martedì 22 gennaio 2008
|
consentitemi
|
|
|
|
un pò di gossip col sorriso, luc e marianna, secondo me voi vi piacete! Siete fatti l'uno per l'altra, è così evidente! Mi ricordate i protagonisti di una commedia che vidi anni fa con George Clooney e la Pfeiffer che per quasi tutto il tempo bisticciano e sembrano detestarsi e poi alla fine si mettono insieme! ah ah scherzo dai, si fa per ride. Comunque vi tenete entrambi testa alla grande!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
mercoledì 23 gennaio 2008
|
paleuttaccio!
|
|
|
|
ma sì, famose du' risate ogni tanto. 1)marianna sicuramente nega orripilata 2)a me le ultratrentenni m'arimbarzano 3)mo' c'è pure lilli, che me faccio n'artro harem dopo quello in brasile? 4)detesto come la peste quel tipo di storie che dici tu perchè passa tempo prima di ottenere il target, sono uno immediato 4B)e anche perchè è profondamente malato amare una cosa e dire di odiarla, è sintomo di una psiche dissociata. con una donna dalla psiche dissociata non viene bene la sgroppata. io, se una donna mi fa la difficile, può essere pure miss brasile, la mando a quel paese in 30 secondi, lo faccio spesso.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
|
ci sarebbe da mettersi in fila
|
|
|
|
dotata del numero ma,a prescindere,alcune persone sono più interessanti come "mestri di vita" che come amanti.Per me va bene così.Per quanto riguarda Lilli,risponderà lei.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
|
per non smentirmi
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
|
in riferimento al punto 3 di luc
|
|
|
|
Non penso sia il caso che io entri a far parte del tuo "Harem" perchè hai già molte fanciulle di cui "occuparti"..mi accontenterò di questi brevi momenti di cultura che mi dedichi da oltreoceano. Al di là degli scherzi, nel tuo "harem" mi saprei adattare benissimo: oltre alla competizione, tra donne ci può essere anche molta solidarietà. Ciao ciao
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
|
ah!
|
|
|
|
Visto che non mi ero sbagliata?
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
|
lilliiiiiiiii !!!!!!
|
|
|
|
sono rarissime le donne che hanno il coraggio di fare affermazioni simili. brava! beh, comincio a farci un pensierino...una "credente" può essere meno repressa di una "non-credente". nelle società che usano la poligamia (o la poliandria) i partecipanti si adattano benissimo, in genere la donna più anziana ha un certo potere sulle altre però è la meno gratificata sessualmente. naturalmente l'unico maschio (o l'unica femmina) "presta" ogni tanto le partner agli altri unomini (o donne). parlo degli indios, non dell'islam. io mi adatto magnificamente a entrambi gli schemi...SLURP!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
|
però
|
|
|
|
ha visto che tutti i mali non vengono per nuocere.Merito un ringraziamento,almeno.Auguri.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
|
x luc
|
|
|
|
Luc,come ti ho detto in passato(quando mi dicevi che si tende a sopravvalutare l'"oggetto"),secondo me i sentimenti hanno un ruolo importantissimo quindi sono pro relazioni di coppia.La una relazione di coppia non equivale alla repressione,si può stabilire un'intesa fortissima di tipo sessuale(se vogliamo parlare"solo"di quella,ma non solo)tra due persone,così appagante da non rendere necessaria la ricerca di nuove"conquiste".C'è anche il sesso senza sentimenti,che può essere comunque appagante,ma secondo me meno bello.Logicamente ognuno la pensa come vuole poi.Quando ti ho detto che nel tuo"harem"mi saprei"adattare"intendevo dire che non avrei problemi a vivere sotto lo stesso tetto con altre donne:le donne non sanno solo litigare.
[+]
Luc,come ti ho detto in passato(quando mi dicevi che si tende a sopravvalutare l'"oggetto"),secondo me i sentimenti hanno un ruolo importantissimo quindi sono pro relazioni di coppia.La una relazione di coppia non equivale alla repressione,si può stabilire un'intesa fortissima di tipo sessuale(se vogliamo parlare"solo"di quella,ma non solo)tra due persone,così appagante da non rendere necessaria la ricerca di nuove"conquiste".C'è anche il sesso senza sentimenti,che può essere comunque appagante,ma secondo me meno bello.Logicamente ognuno la pensa come vuole poi.Quando ti ho detto che nel tuo"harem"mi saprei"adattare"intendevo dire che non avrei problemi a vivere sotto lo stesso tetto con altre donne:le donne non sanno solo litigare..!!e poi con me potresti anche solo farti due chiacchiere!Ti avevo anche detto(sempre qualche forum fa)che se ti dà felicità quello che fai nessuno ti può dire niente quindi non contesto"poligamia","poliandria"ecc. Quello che contesto invece
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
|
potere
|
|
|
|
è la subordinazione. Perchè la donna/uomo anziana/anziano può esercitare questo potere? Tutte/tutti dovrebbero avere lo stesso "potere".
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
|
eh sti kazzi!!
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
|
filosofia del linguaggio x paleutta
|
|
|
|
sono circondato da non-romani che usano "sticazzi" in modo improprio. "sticazzi" significa "non me ne frega niente" e si usa come esclamazione dopo che qualcuno ti ha comunicato una notizia, è molto disarmante. stesso significato ha "m'arimbarza" che però si usa di più all'interno di un discorso. esempi: 1) "aho! paleutta s'è fatto prete!".."e sticazzi!" 2) "...a me er fatto che paleutta sta n'fissa colle romene m'arimbarza".
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
chiedo venia
|
|
|
|
pensavo che potesse essere usato anche come: alla faccia del c..o! come espressione di meraviglia. Sento spesso a radio2 la trasmissione 610 (sei uno zero) dove ad un improbabile "grande capo indiano esticazzi" viene chiesto di commentare qualche notizia sul genere di " Manuela Arcuri ha dichiarato che per tenersi in forma non va in palestra, ma pratica molto sesso", lui immancabilmente commenta così: EH STI KAZZI! (poi cala il tono) pensa che sia buona cosa...Avevo interpretato male allora il senso..
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
vietato ai minori
|
|
|
|
Luc,se continui così vincerai il premio annuale della Federazione Italiana Grandi Amatori,che vanta già diversi illustri vincitori e molti "membri" onorari.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
reiver, buona questa..
|
|
|
|
..mi pare sul forum di brazil ti avevo chiesto cosa faceva mister no a carnevale. il 31 comincia la settimana di fuoco.per quanto riguarda lilli e marianna, si stava scherzando...però, non svegliate il can che dorme...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevale
|
|
|
|
Ieri notte ho visto un bel documentario su San Paolo nell'ambito della trasmissione Megalopolis su Rai 3.A me il Carnevale non piace,anche perché in maschera chi più chi meno,siamo tutto l'anno e non vedo il "priscio",come si deice da noi,di vestirsi da "infermiera" (un esempio a caso).L'unico che mi affascini tanto da dire:se fossi lì mi adeguerei è quello di Venezia perché è quello che dovrebbe essere:un salto nel tempo.Quello brasiliano è disperazione allo stato puro.Malinconia e esposizione di corpi che,lustrini a parte,non comunicano niente di gioioso.Certo,un uomo lo troverà sempre più interessante di una parata di "damine" del '700.Lo capisco.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevale/errore
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevale
|
|
|
|
Luc,ovviamente scherzavo anch'io.Ti ho risposto su "Brazil",mi ripeto qui:purtroppo non ricordo avventure di Mister No con ambientazione carnevalesca,ma non possiedo tutti gli albi,quindi non posso escludere che ci sia.A me il Carnevale piace,eccetto che per la sua collocazione temporale:c'è troppo freddo.Il Brasile è un altro pianeta,il vero Carnevale è quello lì.Certo,anche le damine settecentesche hanno il loro fascino...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevale di venezia
|
|
|
|
ci sono stato. calca tremenda, ore di fila per superare i ponti. arrivi a piazza s.marco aspettandoti chissà cosa: il nulla, niente musica, niente balli, una folla di zombi mascherati che vanno avanti e indietro come automi difettosi. una palla galattica, esprime esattamente l'italianità.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevale di bahia
|
|
|
|
forse marianna si riferisce alla sfilata dei carri, quello è il prodotto da vendere all'estero. il vero carnevale: 80 tir con gruppo che suona sparsi per la città, due milioni di persone che bevono e ballano e pomiciano dalle 3 del pomeriggio alle 6 di mattina per 6 giorni divertendosi come pazzi, senza maschere o lustrini. fa resuscitare i morti. "disperazione", "malinconia" e "corpi che non comunicano niente" li vedono solo marianna e i moralisti mass-media italiani che come sempre parlano senza conoscere le cose. io, dopo anni di immersione in questa "follia", oggi sono un po' critico, ma per motivi diversi: 1)ci si arrapa ma poi non si conclude (motivo profano) 2)odio le religioni e il carnevale è pura ritualità pagana con tanto di sacrificio umano (motivo intellettuale, ma anche allo stadio ci scappa il morto ogni tanto).
[+]
forse marianna si riferisce alla sfilata dei carri, quello è il prodotto da vendere all'estero. il vero carnevale: 80 tir con gruppo che suona sparsi per la città, due milioni di persone che bevono e ballano e pomiciano dalle 3 del pomeriggio alle 6 di mattina per 6 giorni divertendosi come pazzi, senza maschere o lustrini. fa resuscitare i morti. "disperazione", "malinconia" e "corpi che non comunicano niente" li vedono solo marianna e i moralisti mass-media italiani che come sempre parlano senza conoscere le cose. io, dopo anni di immersione in questa "follia", oggi sono un po' critico, ma per motivi diversi: 1)ci si arrapa ma poi non si conclude (motivo profano) 2)odio le religioni e il carnevale è pura ritualità pagana con tanto di sacrificio umano (motivo intellettuale, ma anche allo stadio ci scappa il morto ogni tanto). del tipo: ma non è meglio sprecare energia per farci una settimana di "chiuse" in camera da letto? partecipo ancora, in dosi modiche.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
venezia
|
|
|
|
Venezia mi fa pensare ad un veglione in un palazzo storico,con abiti d'epoca,e soprattutto un'atmosfera che tra 1000 anni sarà sempre la stessa,in barba alle mode.Certo,anche a me fanno impressione le maschere che percorrono le vie cittadine in pieno giorno,mischiate alla folla e forse non lo farei neanche io.Ma in una cornice by night,tra lampadari sfavillanti e il tremolio del riverbero sulla acque sì.Per quanto riguarda quello brasiliano sì,esattamente.Mi riferivo a quello.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
giovedì 24 gennaio 2008
|
carnevali diversi
|
|
|
|
Il Carnevale non mi entusiasma ma a una festa in maschera parteciperei con piacere.Quello di Venezia lo vorrei vedere così per curiosità..anche se Venezia forse è meglio visitarla in primavera,non ci si congela e poi qualche personaggio in costume lo si incontra comunque.Luc,d'accordo sulla "calca"(perchè non la sopporto)però addirittura "palla galattica"..e dai!E'un genere diverso.Ora solo perchè non ci sono le pomiciate "collettive"..(scherzo)!!A proposito mi dispiace che ti abbiano"rovinato"il carnevale brasiliano.Cambiando discorso:perchè non scrivi un libro di esempi di "filosofia del linguaggio"?Erano simpatici ed esaurienti.Ciao.ps.Bentornato Mister Reiver(bella la tua battuta"vietata")!
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
io odio
|
|
|
|
i carnevali e tutte quelle manifestazioni dove si deve essere allegri e divertirsi e ballare e (perchè no) pomiciare (per non dire trombare) e bere per forza. Tollero la filosofia di quello veneziano che almeno si basa su tradizioni storiche molto antiche. Ci sono delle persone che nella vita di tutti i giorni fanno i ragionieri con le camicie e le giacche dell'upim che vanno al carnevale in darsena a viareggio e si trasformano in "arance meccaniche" coi manganelli riempiti di sabbia e si ubriacano e vomitano (trombare non è contemplato). A Rio non ci sono mai stato, credo sia un fenomeno di tali dimensioni da lasciare disorientati.Comunque l'eccesso di allegria non motivata da ragioni contingenti, a parte ammirare culi e tette, l'ho sempre detestato, in primis il trenino "dell'amico charlie" ai veglioni fi capodanno.
[+]
i carnevali e tutte quelle manifestazioni dove si deve essere allegri e divertirsi e ballare e (perchè no) pomiciare (per non dire trombare) e bere per forza. Tollero la filosofia di quello veneziano che almeno si basa su tradizioni storiche molto antiche. Ci sono delle persone che nella vita di tutti i giorni fanno i ragionieri con le camicie e le giacche dell'upim che vanno al carnevale in darsena a viareggio e si trasformano in "arance meccaniche" coi manganelli riempiti di sabbia e si ubriacano e vomitano (trombare non è contemplato). A Rio non ci sono mai stato, credo sia un fenomeno di tali dimensioni da lasciare disorientati.Comunque l'eccesso di allegria non motivata da ragioni contingenti, a parte ammirare culi e tette, l'ho sempre detestato, in primis il trenino "dell'amico charlie" ai veglioni fi capodanno. A proposito, si può sapere chi ha inventato quella canzone?!
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
un odio felliniano
|
|
|
|
Anch'io odio tutti quei rituali, tutte quelle manifestazioni di massa, in cui ci si deve a tutti i costi divertire. Non sopporto le bancarelle, le processioni, soprattutto quelle religiose (e in questo mi trovo perfettamente d'accordo con Fellini). I party mi piacciono se spontanei, quelli tra amici, se pochi meglio... ma quelli dispersivi, in cui ognuno si fa i fatti propri, e non ci si capisce niente, e si fa solo chiasso, non li tollero. Per non parlare, poi, dei balli di gruppo, che quando partono sembra che bisogna farli per forza! Se ci si vuole divertire, lo si può fare sempre, non per forza nelle occasioni "da calendario". Il carnevale di Venezia mi piacerebbe per il suo aspetto scenografico, nella cornice pittorica di quella che reputo la più bella città del mondo, ma forse alla lunga stanca.
[+]
Anch'io odio tutti quei rituali, tutte quelle manifestazioni di massa, in cui ci si deve a tutti i costi divertire. Non sopporto le bancarelle, le processioni, soprattutto quelle religiose (e in questo mi trovo perfettamente d'accordo con Fellini). I party mi piacciono se spontanei, quelli tra amici, se pochi meglio... ma quelli dispersivi, in cui ognuno si fa i fatti propri, e non ci si capisce niente, e si fa solo chiasso, non li tollero. Per non parlare, poi, dei balli di gruppo, che quando partono sembra che bisogna farli per forza! Se ci si vuole divertire, lo si può fare sempre, non per forza nelle occasioni "da calendario". Il carnevale di Venezia mi piacerebbe per il suo aspetto scenografico, nella cornice pittorica di quella che reputo la più bella città del mondo, ma forse alla lunga stanca...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
psichiatria della festa
|
|
|
|
quando fai cose assurde, rovinose e pericolose per te e per gli altri in maniera autonoma, sei cattivo e ti mettono in manicomio; se fai le stesse cose quando la società decide che è bene le facciano tutti, sei bravo, ottieni applausi, amici e fia. festa=religione=sacrificio: ti sfondi di cibo, alcool e altre cose, non dormi due giorni, ti spacchi le gambe a ballare per ore, dimostri di essere DEBOLE e STUPIDO, la gente ti ama (soprattutto le donne), la gente ama i deboli, i malati, i moribondi, forse perchè sono innocui...non vi offendete ma l'ha detto gesù nel discorso della montagna, questo è cristianesimo (anche).
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
lo sa che
|
|
|
|
più che da psichiatra io la vedrei bene nei panni del Don Giovanni di Mozart?Io non so come mi vestirei però le proporzioni per un abito dal vitino da vespa ce le ho.Una volta,anni fa,ne provai uno perché ero stata invitata ad una festa in casa (tema libero),e stavo benissimo.Con grande rammarico però lo dovetti lasciare,era troppo.Tra infermieri e galeotti,sarei stata troppo demodé.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
feste
|
|
|
|
Luc non sono d'accordo sulla"psichiatria della festa"io non "amo"il"debole-stupido"che,nel caso citato da te,rappresenterebbe"l'esibizionista",quello che fa lo"scemo -giullare"della festa per intenderci.Non mi piace.Sono d'accordo con Paleutta ed Andrea.A un veglione di Capodanno non sono mai stata e non rientra nei miei progetti andarci:costa un"botto"di soldi,non si mangia per niente e poi,soprattutto,perchè devo passare l'ultimo dell'anno con gente che non conosco?Mi sembra una cosa triste.Preferisco le feste in casa con gli amici:lì è divertente(tra le altre cose)fare"il trenino dell'amico charlie"perchè c'è sempre qualcuno che sbaglia la canzone,chi accelera,chi rallenta:ci si diverte.Poi,è vero,non è detto che ci si debba divertire solo"alle feste comandate".
[+]
Luc non sono d'accordo sulla"psichiatria della festa"io non "amo"il"debole-stupido"che,nel caso citato da te,rappresenterebbe"l'esibizionista",quello che fa lo"scemo -giullare"della festa per intenderci.Non mi piace.Sono d'accordo con Paleutta ed Andrea.A un veglione di Capodanno non sono mai stata e non rientra nei miei progetti andarci:costa un"botto"di soldi,non si mangia per niente e poi,soprattutto,perchè devo passare l'ultimo dell'anno con gente che non conosco?Mi sembra una cosa triste.Preferisco le feste in casa con gli amici:lì è divertente(tra le altre cose)fare"il trenino dell'amico charlie"perchè c'è sempre qualcuno che sbaglia la canzone,chi accelera,chi rallenta:ci si diverte.Poi,è vero,non è detto che ci si debba divertire solo"alle feste comandate".Le bancarelle non piacciono neanche a me:non trovo niente e poi..troppa ressa.Però mi piace assistere ad una manifestazione pasquale che si svolge nella mia città.Non per ragioni"solo"religiose:sono affezionata a quei luoghi.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
secondo me...
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
a paleutta
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
se se...
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
mister reiver va in città (grazie lilli)
|
|
|
|
Sul fatto che la gente ami i deboli sono perfettamente d'accordo,sui malati e i moribondi meno.L'anno scorso ho bazzicato ospedali e cliniche,ho visto tanti anziani soli,abbandonati,desiderosi di scambiare una parola anche col primo venuto.Ma questo è un altro argomento...Sulle feste:e' ovvio che neppure a me piacciano i trenini,per una serie di motivi,anche psicologico-sessuali (non vorrei scomodare Freud,ma il "vagone" dietro di me non deve essere maschile).Ma il bello della festa a volte (solo a volte però) è il retrogusto amaro,è andare in un posto ed essere con la testa in un altro,è fare deragliare i "trenini".Per chi ama l'antropologia,il Carnevale è un'occasione unica:la gente non va semplicemente in "maschera",diventa schizofrenica e cambia personalità.
[+]
Sul fatto che la gente ami i deboli sono perfettamente d'accordo,sui malati e i moribondi meno.L'anno scorso ho bazzicato ospedali e cliniche,ho visto tanti anziani soli,abbandonati,desiderosi di scambiare una parola anche col primo venuto.Ma questo è un altro argomento...Sulle feste:e' ovvio che neppure a me piacciano i trenini,per una serie di motivi,anche psicologico-sessuali (non vorrei scomodare Freud,ma il "vagone" dietro di me non deve essere maschile).Ma il bello della festa a volte (solo a volte però) è il retrogusto amaro,è andare in un posto ed essere con la testa in un altro,è fare deragliare i "trenini".Per chi ama l'antropologia,il Carnevale è un'occasione unica:la gente non va semplicemente in "maschera",diventa schizofrenica e cambia personalità.Per finire,le damine mi piacciono molto,Venezia no.Non so perchè,ma tutti quei ponti mi sembrano buoni solo per suicidarsi.La salvo solo per "Il mercante di Venezia" col mitico Pacino.Ho visto "Io sono leggenda",mi è piaciuto.
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
no,paleutta
|
|
|
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
x reiver
|
|
|
|
i malati-moribondi cui mi riferivo non sono gli anziani e gli ospedalizzati che dici tu, che magari è gente che ha anche vissuto in maniera sana e gagliarda. tutti si invecchia o ci si ammala. nella prima parte dell'intervento "psichiatria della festa" indico cosa intendo, le persone che per ansia di accettazione sociale sono disposte a sacrificare tutto, anche l'istinto più profondo. mi ci metto in mezzo anch'io: quando mi ubriacavo e andavo a dormire sempre alle 5 (distruggendo il mio istinto alla salute e alla sopravvivenza) mi consideravano un semidio, avevo centinaia di amici e mi portavo a letto 3 donne diverse a settimana (in brasile). poi ho capito che mi stavano ammazzando, oggi faccio una vita sana: i miei rapporti sociali sono diminuiti del 90 per cento.
[+]
i malati-moribondi cui mi riferivo non sono gli anziani e gli ospedalizzati che dici tu, che magari è gente che ha anche vissuto in maniera sana e gagliarda. tutti si invecchia o ci si ammala. nella prima parte dell'intervento "psichiatria della festa" indico cosa intendo, le persone che per ansia di accettazione sociale sono disposte a sacrificare tutto, anche l'istinto più profondo. mi ci metto in mezzo anch'io: quando mi ubriacavo e andavo a dormire sempre alle 5 (distruggendo il mio istinto alla salute e alla sopravvivenza) mi consideravano un semidio, avevo centinaia di amici e mi portavo a letto 3 donne diverse a settimana (in brasile). poi ho capito che mi stavano ammazzando, oggi faccio una vita sana: i miei rapporti sociali sono diminuiti del 90 per cento...
[-]
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
sabato 26 gennaio 2008
|
anzi,
|
|
|
|
è meglio uscire dallo scherzo.Se se... che cosa?Io non sono Lilli,e l'ho già detto un passo prima.L'idea dello psichiatra mi ha richiamato alla mente quella di una maschera che,in un Carnevale,non sfigurerebbe.Accanto i paramedici,alle damine...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
sabato 26 gennaio 2008
|
ok chiedo scusa marianna
|
|
|
|
avevo colto una punta di sana malizia femminile, evidentemente ho preso un abbaglio. Mi era anche piaciuta la cosa.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
sabato 26 gennaio 2008
|
venezia, pacino, smith, e marianna
|
|
|
|
Venezia mi piace perché è pittorica, "scenografica", cinematograficamente parlando. Ho adorato "Il mercante di Venezia", e non solo per la partecipazione del grande Pacino, un mostro della recitazione, uno dei miei attori preferiti. Reiver, scrivi qualcosa sul film con Smith se puoi. Io ho trovato il primo tempo convincente, ma il secondo mi ha deluso, in particolare il finale buonista e forzatamente improntato all'ideologia cattolica dell'illuminazione divina. Non a caso è stato girato anche un altro finale meno commerciale, che la produzione ha scartato. P.S. Anch'io avevo colto in Marianna una punta di indiretta fuoriuscita della vanità femminile, ma non ci vedo nulla di male e per cui scusarsi.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
paleutta
|
sabato 26 gennaio 2008
|
infatti andrea
|
|
|
|
però non si sa mai...è sempre bene non urtare la sensibilità altrui se non gradisce
|
|
|
|
d'accordo? |
|
marianna
|
sabato 26 gennaio 2008
|
malizia
|
|
|
|
SOLO sul dettaglio dell'abito.Quella sì.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
claudia
|
sabato 26 gennaio 2008
|
quindim
|
|
|
|
Nel forum di "Brazil" ne ho sentito parlare e poiché mi piacciono i dolci,ne ho trovata la ricetta.Sembra buono.Mi è venuta la voglia di cimentarmi.Qualcuno lo ha assaggiato?(secondo i crismi).
|
|
[+] lascia un commento a claudia »
[ - ] lascia un commento a claudia »
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
sabato 26 gennaio 2008
|
legenda:
|
|
|
|
Ho leggendariamente scritto la mia leggendaria recensione di "Io sono leggenda".
|
|
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
lunedì 28 gennaio 2008
|
3 nuove recensioni
|
|
|
|
2 più leggere in onore di reiver: "per un pugno di dollari" e "i due volti della vendetta" (vecchio western di m.brando). una più pesante, psicoanalitica e polemica: "il cacciatore".
|
|
|
|
d'accordo? |
|
rosa
|
martedì 29 gennaio 2008
|
xlili
|
|
|
|
mi sono letta i primi commenti che hai scritto in testa a questa recensione. Lili, tesoro. mi è difficile trovare qualcuno che riesca ad essere più altezzoso e prepotente e superbo dei cristiani (soprattutto cattolici) nel dire all'altro "rispetto la tua idea". ora ci starebbe una parolaccia di quelle belle. ma sorvolo come un angelo del paradiso. e ti svelo un segreto. dire "io credo" non è una prerogativa delle persone religiose. IO CREDO, io credo lo dico a soprattutto lo faccio anche io. e non intendo stare nella scomoda posizione in cui il mondo religioso (di nuovo, soprattutto cattolico) mi mette per rendermi subalterna al dominio: non sono nella posizione di contestatrice. per il semplice fatto che non ho alcuna voglia di mettermi a contestare la favolistica popolare che fonda più bieco e pericoloso dei monoteismi.
[+]
mi sono letta i primi commenti che hai scritto in testa a questa recensione. Lili, tesoro. mi è difficile trovare qualcuno che riesca ad essere più altezzoso e prepotente e superbo dei cristiani (soprattutto cattolici) nel dire all'altro "rispetto la tua idea". ora ci starebbe una parolaccia di quelle belle. ma sorvolo come un angelo del paradiso. e ti svelo un segreto. dire "io credo" non è una prerogativa delle persone religiose. IO CREDO, io credo lo dico a soprattutto lo faccio anche io. e non intendo stare nella scomoda posizione in cui il mondo religioso (di nuovo, soprattutto cattolico) mi mette per rendermi subalterna al dominio: non sono nella posizione di contestatrice. per il semplice fatto che non ho alcuna voglia di mettermi a contestare la favolistica popolare che fonda più bieco e pericoloso dei monoteismi. quando sarà il momento si potrà anche contestare, si può contestare una qualche supposta verità. io non suppongo affatto la verità che supponi tu.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a rosa »
[ - ] lascia un commento a rosa »
|
|
d'accordo? |
|
lilli
|
mercoledì 30 gennaio 2008
|
x rosa
|
|
|
|
Non ho mai sostenuto che il dire "io credo" sia una prerogativa delle persone religiose. In quel caso (primi commenti della recensione) si parlava di "religione" per questo mi sono limitata a dire "io credo". In futuro, se scriverò ancora, sarò più precisa. A me interessa davvero conoscere le idee degli altri. Le rispetto sinceramente e penso che continuerò a farlo perchè non mi sento affatto altezzosa per questo. A presto.
|
|
|
|
d'accordo? |
|
andrea
|
sabato 2 febbraio 2008
|
ho recensito...
|
|
|
|
..."Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola. Per chi volesse leggere la recensione...
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|