V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

V, un personaggio affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
mercoledì 6 marzo 2013

Tratto dall'omonimo fumetto, “V per vendetta” si dimostra meritevole di entrare tra i migliori film del genere distopico, grazie ad un'ottima scrittura (affidata ai fratelli Wachowski) e una meravigliosa realizzazione fatta d'azione e ripiena di filosofia rivoluzionaria. Non si può non rimanere affascinati dal personaggio di V, anarchico e intellettuale, che però non si fa scrupolo di usare la forza, applicata con uno smisurato ingegno, per destabilizzare ed eliminare quel cancro di totalitarismo (molto analogo al nazifascimo) che ci viene messo in mostra nel film. Natalie Portman ci fa vedere tutta la sua bravura in una parte difficile e piena di sfumature, in cui noi spettatori ci sappiamo riconoscere meglio, essendo lei la persona comune che desidera e agisce per cambiare le cose nell'immaginaria dittatura che schiaccia la Gran Bretagna della pellicola. Oltre ad assistere ad una magnifica regia, scrupolosa nel creare momenti epici e riflessivi dettati dalle parole e dalle azioni di V (un bravissimo Hugo Weawing), vediamo anche un montaggio effettuato ottimamente, che ci riesce a dare un'idea doppia sul ruolo svolto dalle due parti: le mosse di V e Evey e le mosse del sistema totalitario, svolte perlopiù dal sagace ispettore Eric Finch (bravo anche Stephen Rea). Un film che fa venir voglia di diventare anarchici, che ti fa venir voglia di dare una raddrizzata al tuo paese, vittima di abusi di potere; un film che ti accultura, grazie alle massime e racconti di un grandioso personaggio, uno dei più riusciti. E poco importa se, le scene di lotta sono fin troppo esagerate e irreali, e se le imprese di V possono apparire fin troppo impensabili da mettere in pratica. Per quelle due ore di film ti sentirai più sveglio che mai e pronto a cambiare le cose; e questo, è il maggior pregio di questo film.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
V per vendetta | Indice