V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

max the stampede domenica 19 marzo 2006
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

E' praticamente impossibile pretendere di riassumere esaurientemente, in una manciata di righe, le caratteristiche di un'opera così profondamente stratificata e ricca di significati. V for Vendetta è un film dall'effetto devastante che si diffonde rapidamente come un'arma batteriologica, facendosi strada tra le maglie delle convinzioni in fatto di percezione, portando un attacco ai limiti del terrorismo psicologico all'apparato sensoriale. V prende i cinque sensi, li coinvolge e li stravolge tramite intricati riferimenti sinestetici e ne abbatte con una facilità disarmante le fittizie barriere divisorie, obbligandoli ad entrare completamente all'interno del suo mondo, così liricamente fantastico ma anche così drammaticamente realistico. [+]

[+] é vero (di fawkes)
[+] lascia un commento a max the stampede »
nico domenica 19 marzo 2006
grandissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Che bello!Un film per il grande pubblico finalmente con un grande significato e che trasmette idee che,come tutte le idee,sono più o meno condivisibili.I ragazzini in sala ne sono rimasti entusiasti per le parti d'azione(poche ma realizzate con ottimo stile e di grande efficacia).Gli adulti sono rimasti stupiti dalla cooncretezza del film.Tratto dall'omonima grafic novel di ispirazione Orwelliana(1984),realizzato dalla premiata ditta "Matrix & co" in maniera stupenda.E' un film che farà discutere,il protagonista è un terrorista,ma iil tutto va visto con più profondità.Un film sulla libertà e sulla censura,,tratta di religione(della sua parte politica,niente teologia) e di politica,ed è tutto in un grande spettacolo. [+]

[+] hai ragione (di 7072persempre)
[+] lascia un commento a nico »
ema89 martedì 28 novembre 2006
vper vendetta: la libertà non è un ballo in masche Valutazione 4 stelle su cinque

"V for Vendetta" , è stato, di sicuso, uno tra i film più discussi della stagione cinematografica 2006.Primo per via di motivi d'autore, dato che il creatore Alan Moore non figura nel cast tecnico perchè riteneva la sceneggiatura incompleta e scadente epercò ha preferito rimanrerne fuori.Secondo ,il film parla di un terrorista che vuole abbattere un governo filofascista attraverso degli attentati terroristici, cosa che ha acceso vivi dibattiti per le persone che detonazoioni delle bombe le ha sentite troppo vicine con l'attentato delluglio 2005, cosa che ha fatto tra l'altro slittare l'uscita, dal 5 Novembre(come dice una filastrocca nel film "remember , remember the fifth november"), al 30 marzo: discutibile questo punto anche perchè il nostro eroe agisce da terrorista, che la società occidentale condanna e combatte. [+]

[+] messaggio sconvolto (di luca89)
[+] lascia un commento a ema89 »
un_virus martedì 6 maggio 2008
molto più di quanto appaia... Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film probabilmente può sembrare molto diverso da quello che in realtà è: se infatti si guarda un qualsiasi trailer cinematografico con le sue scene d' azione e di violenza, si può immaginare uno dei classici film carichi di effetti speciali ma poveri, in conclusione, di contenuti, contenuti che poi alla fine distinguono una buona pellicola dalla massa informe delle altre. Non è appunto il caso di V per Vendetta, che pur portando in un certo qual modo la pesante eredità di Matrix, essendo stato sceneggiato dai fratelli Wachowski, riesce a coniugare al suo interno, così come il suo predecessore, numerose scene di lotta, o comunque di azione, che non soffocano tuttavia frammenti profondi e frutto di una riflessione accurata da parte degli sceneggiatori e del regista James McTeigue. [+]

[+] v per vendetta...film stupendo (di kikka)
[+] d'accordo...a metà (di andersen)
[+] giusto, piu precisazioni (di mobius)
[+] dove hai visto v anarchico? (di 6face)
[+] concordo (di fawkes)
[+] lascia un commento a un_virus »
nello mercoledì 22 marzo 2006
incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

"La rivoluzione è un atto di violenza".Questa frase,pronunciata da Mao Tze Tung anni dopo aver rivoltato la Cina,è quanto mai azzeccata per inquadrare l'ideologia del film.Va dato atto all'esordiente McTeigue di aver avuto il coraggio di trattare un tema talmente bollente che neanche registi molto affermati si sono presi la briga di affrontare.Il film propone un futuro nel quale la paura e la diffidenza vengono portati ai massimi livelli e usati da politici senza scrupoli per far si che i cittadini restringano sempre di più le loro libertà pur di vivere in una terrificante e militarizzata sicurezza.Sicurezza creata tramite l'eliminazione prima fisica e poi psichica di omosessuali,islamici,attivisti dei diritti civili. [+]

[+] veramente bellissimo (di matte)
[+] concordo (di matteo)
[+] sìmìlìtudìnì eccome (di ste12)
[+] lascia un commento a nello »
andromeda giovedì 26 aprile 2007
un film che emoziona davvero Valutazione 4 stelle su cinque

..io credo che questo sia uno dei film più romantici, nel senso pienamente letterario del termine, degli ultimi anni.Spesso, soprattutto nella coscienza mediatica attuale è molto difficile trattare argomenti polemici politici senza finire in banalismi vari..probabilmente la sceneggiatura semplice ed elementare ha creato un po questa "maschera", ma credo che al di la di questo, V per vendetta colpisce perchè riutilizza dopo tanto tempo il termine "idea",il termine "rivoluzione", "passione", "libertà"..termini ai quali oggi nn siamo più abituati vivendo in un mondo privo di qualsiasi punto di riferimento e così arido...ma le emozioni che mi hanno trasmesso alcune scene ad esempio quando evey apre le sue braccia sotto la pioggia. [+]

[+] :) (di bluombra)
[+] lascia un commento a andromeda »
weach martedì 21 settembre 2010
la verità mascherata!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo "V per vendetta" non può non portarci  a filmografie che si rispecchiano come le due trasposizioni del romanzo di "Orewll"  rispettivamente "Orwell 1984 "e "Brazil" del 1985: queste filmografie sono collegate nel tema  della denuncia contro il potere costituito che sottomette e controlla  l'uomo piegando ai propri biechi interessi .

Gilliam, Regista del film Brazil del 1985,trae isprazione per il suo lavoro   del romanzo  di George Orwell del 1949;

é film quasi in concomitanza con quello   inglese "Orwell 1984". [+]

[+] lascia un commento a weach »
sixy89 venerdì 15 ottobre 2010
dovrebbe essere un cult! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più bello che abbia mai visto. Dovrebbe essere considerato un cult, invece il 90% delle persone non sà neppure che esiste.
La trama è ambientata a londra, in un contesto distopico di uno stato totalitario, governato da un partito simil-nazista.
Molto forte è la critica verso quel genere di mondo, dove tutti vivono la propria vita, incuranti o peggio ancora, indifferenti, verso tutto ciò che gli succede intorno. Il mndo cade in un nuovo regime totalitario e razzista, pronto a reprimere i contestatori con la forza delle armi.
La forza del film sta nel messaggio e nello sconvolgimento che esso ha sullo spetttore.
Vale la pena vedere questo film, non ve ne pentirete. [+]

[+] lascia un commento a sixy89 »
roxy domenica 19 marzo 2006
libertà! sempre! Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo. Un'esplosione di ritmo, emozioni e messaggi profondi. Personaggi accattivanti: un protagonista che dalla sola gestualità riesce a rappresentare una personalità labirintica e buia, misteriosa e affascinante nel contempo. Dal canto suo la Portman trasmette un incredibile senso di dolcezza, fascino quasi intoccabile, per trasformarsi man mano anche lei in un'anima ribelle e rivoluzionaria. Altri caratteri da citare sono l'ispettore, personaggio combattuto tra il dovere e la verità, e il conduttore televisivo amico stretto di Evey. Per non parlare delle scenografie, teatricalmente dark, che miste a una colonna sonora impeccabile rendono il tutto ancora più attraente e ricco di fascino, creando un'atmosfera claustrofobica e quasi apocalittica. [+]

[+] ! (di )
[+] concordo in pieno! (di trilly)
[+] (di gandalf)
[+] concordo pienamente (di @gilwen@)
[+] sono d'accordo (di nik)
[+] bravissimo (di fawkes)
[+] lascia un commento a roxy »
dado sabato 11 ottobre 2008
"dio è nella pioggia!" Valutazione 5 stelle su cinque

V non è un semplice super-eroe e il film nonostante sia ricco di effetti speciali, non può essere di certo ricondotto a un semplice genere di fantascienza. In V for Vendetta c'è vita, vera vita, la realtà di tutti i giorni che ci circonda e con cui dobbiamo spesso fare i conti. Ambientato in una Londra futuristica, dove tutti e tutto sono sotto lo stretto controllo dell'autorità, dai telefoni alle televisioni, insomma tutta l'informazione è sotto controllo; tutte cose che non sembrano poi tanto lontane dai giorni nostri. V è di sicuro il protagonista, è spietato con i nemici, e con le persone che gli sono accanto come Eve, una ragazza che salverà dall'oppressione sia fisica ma soprattutto mentale di quel mondo, V si pone come la luce che svela le orribili ombre che ci accecano ogni giorno. [+]

[+] lascia un commento a dado »
pagina: 1 2 3 4 5 »
V per vendetta | Indice