V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdė 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

di Nello

mercoledė 22 marzo 2006

"La rivoluzione č un atto di violenza".Questa frase,pronunciata da Mao Tze Tung anni dopo aver rivoltato la Cina,č quanto mai azzeccata per inquadrare l'ideologia del film.Va dato atto all'esordiente McTeigue di aver avuto il coraggio di trattare un tema talmente bollente che neanche registi molto affermati si sono presi la briga di affrontare.Il film propone un futuro nel quale la paura e la diffidenza vengono portati ai massimi livelli e usati da politici senza scrupoli per far si che i cittadini restringano sempre di pių le loro libertā pur di vivere in una terrificante e militarizzata sicurezza.Sicurezza creata tramite l'eliminazione prima fisica e poi psichica di omosessuali,islamici,attivisti dei diritti civili.Per far funzionare una societā del genere č necessario bombardare l'opinione pubblica con mistificazioni ideologiche e menzogne di ogni genere.Come spesso accade perō,non tutti accettano di voltarsi dall'altra parte e di accettare passivamente ciō che gli passa sotto gli occhi.Ci sono sempre uomini che lottano per prospettive che inizialmente solo loro vedono.E' il caso del protagonista,il quale fa esplodere unio dopo l'altro i simboli del potere mandando un messaggio molto chiaro e preciso.Il coefficente di successo delle sue operazioni e quasi massimo,e ciō porta gran parte dell'opinione pubblica a schierarsi con lui,a vederlo come un'eroe.Senza atti di violenza č quasi impossibile aprire gli occhi alla gente ed egli,intraprendendo questa strada,ci č riuscito proprio in questo modo.A primo impatto il futuro che il film presenta sembra molto improbabile e distante,ma č necessario impegnarsi in una riflessione.L'atmosfera che regna al giorno d'oggi,anche se in misura molto minore,ha le stesse fondamentali caratteristiche.Come č possibile valutare la veridicitā delle notizie che ogni giorno ci arrivano alle orecchie?Che mezzi abbiamo per farlo?Non c'č democrazia senza informazione,e purtroppo la situazione in cui ci troviamo,senza essere tragici,č proprio questa.

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

matte domenica 7 gennaio 2007
veramente bellissimo

Un gran film, che scalda il cuore...

[+] lascia un commento a matte »
matteo martedė 13 marzo 2007
concordo

proprio come te, ho notato un certo parallelismo fra le vicende narrate nel film e la realtā del nostri giorni. onestamente... comincio ad avere paura.

[+] lascia un commento a matteo »
ste12 mercoledė 18 novembre 2009
sėmėlėtudėnė eccome

ad un certo punto ėl polėzėotto che dā la caccėa a V sė ferma a rėflettere. pensa: "e se scoprėssėmo che glė attė terrorėstėcė subėtė dal nostro paese ėn realtā fossero statė pėlotatė dal nostro governo?" parla dė vėttėme del proprėo paese...11 settembre?solo che nella nostra realtā a dėfferenza del fėlm, oltre alla scarsa e falsa ėnformazėone abbėamo anche un meccanėsmo atto a RėNCOGLėONėRCė, meccanėsmo che cė rende ėdėotė, che cė rėempėe dė false ėllusėonė e che dėstoglėe la nostra attenzėone dalle cose veramente ėmportantė. č la televėsėone, ė realėty show, ė personaggė creatė a tavolėno da una televėsėone spazzatura che gėoca sul consumėsmo e sull'antėcultura!la realtā č anche peggėo, fėdatevė!

[+] lascia un commento a ste12 »
V per vendetta | Indice