V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un pò cretino Valutazione 1 stelle su cinque

di Gulliver

sabato 18 marzo 2006

Un anonimo eroe che combatte, solitario e avvolto di mistero, contro una feroce dittatura. C'è di che fare un entusiasmante film, no? Ma il film difetta di supporto teorico. GLi ideali del bene sono quello che il più ingenuo dei sinistrorsi potrebbe auspicare: una generica libertà, una altrettanto generica tolleranza, e soprattutto la lotta al tiranno. Il tiranno è quasi innoquo. La sua tirannia è un misto di concezioni destrorse esasperate e senza alcun motivo, atti criminali fini a sè stessi, e poi in Inghilterra che fine ha fatto la regina? Il tiranno ha senza scopo alcuno abolito la musica e le arti; il suo simbolo, molto simile alla croce di Lorena, è quasi blasfemo. Non poteva mancare la retorica dei poveri omosessuali perseguitati e degli islamici ( non se ne vede nemmeno uno, però si vede una copia del corano ) e del perfido fanatismo religioso ( come capire la differenza? ) E non manca un bel prete pedofilo. Il protagonista è Hugo Weaving, ma il suo bel faccino ( si fa per dire ) non si vede mai: il personaggio è un misto di BAtman e fantasma dell'opera, ma ha il brutto vizio di parlare sempre con citazioni Shakespiriane che lo rendono un pò pedante. La Portman è piuttosto brava in un ruolo che non ha capo nè coda. Le inquadrature sono discutibili: sempre molto strette, primi piani a go-go, e il risultato è che tutto è alquanto costipato. Questa astratta aspirazione alla libertà, questo buonismo spalmato su tutto, un moralismo strisciante ma poco solido è lo spirito del film. L'esplosione finale è di grande effetto, ma ai fini della storia assolutamente inutile. Si ha davvero il dubbio che sia tutta una grande americanata. I Wachowsky continuano, dopo MAtrix REvolutions, la loro parabola discendente.

[+] lascia un commento a gulliver »
Sei d'accordo con la recensione di Gulliver?

io lunedì 20 marzo 2006
ma de che??

se non ti ha emozionato questo film...non credo che tu sia più in grado di avere sentimenti...

[+] lascia un commento a io »
nico lunedì 20 marzo 2006
per capire meglio la storia

Ti do un consiglio: leggiti o rileggiti 1984 di Orwell e poi riguarda il film,forse intuirai meglio lo spirito della trama che è comunque molto influenzata da quel libro. Ciao

[+] lascia un commento a nico »
martedì 21 marzo 2006
meglio semplici, che oppressi.

Meglio ideali anche se ingenui (secondo te) ma sani che difendano positivamente la democrazia e la libertà, che fanatismi razzisti a favore di torture e invasioni a scopo di mero furto petrolifero.

[+] lascia un commento a »
raptus martedì 21 marzo 2006
cosa osano consigliarti???

Caro Nico dal momento che 1984 è il mio libro preferito mi permetto di dissentire da quanto tu affermi. Questo film è imparagonabile con quel capolavoro. Tutt'al più potrebbe essere uno di quei filmati di propaganda di cui il libro parla!

[+] lascia un commento a raptus »
alessio martedì 21 marzo 2006
oppressi?

Hai in parte ragione, anche se devo dire che questo tipo di film deve essere visto per quello che realmente è, e cioè un fumetto. Devo però rispondere a colui parla di oppressi: ma tu vedi veramente il mondo così? leggi, studia viaggia e impara.

[+] lascia un commento a alessio »
lam12 venerdì 24 marzo 2006
meglio il conte di montecristo

le uniche cose belle del film sono il riferimento al conte di Montecristo ( film bellissimo ) che questo tenta invano di scimmiottare rivelandosi uno dei tanti epigoni e l'ouverture 1812. il resto è da buttare,sinistra compresa

[+] lascia un commento a lam12 »
valery. venerdì 24 marzo 2006
buonismo de che???

un terrorista che ammazza persino una simpatica vecchietta che chiede scusa dopo vent'anno, che tortura con getti di acqua bollente la donna che ama e lo chiami buonismo??? cmq gli islamici è OVVIO che non si vedano. Però uno c'è...

[+] lascia un commento a valery. »
sabato 25 marzo 2006
hai ragione

Sono daccordo con te

[+] lascia un commento a »
andreapasotti lunedì 27 marzo 2006
forse hai sbagliato film

non vedo il "buonismo spalmato su tutto" di cui parli... probabilmente sei andato a guardare "la pantera rosa" senza rendertene conto

[+] lascia un commento a andreapasotti »
metal lunedì 3 aprile 2006
mah

pechè dovete farvi così tante seghe mentali sul significato nascosto del film, e cercare sempre il pelo nell'uovo, fate finta di non accorgervene. è un bel film, punto e basta. chi analizza troppo a fondo rompe sempre le palle. Nn vi sembra?

[+] lascia un commento a metal »
raptus martedì 4 aprile 2006
x metal

Preferirei dialogare 24 ore su 24 con un comunista duro e puro che mangiare 10 minuti un gelato per il corso con te! La tua superficialità non ha confini! E' avvilente per l'uomo! Molto meglio per me avere a che fare con quelli di sinistra.

[+] lascia un commento a raptus »
pb47 sabato 24 maggio 2008
critica generale

Questa è una critica generale a tutte le persone che dicono che il fumetto è sempre meglio,che il libro d qualcosa è imparagonabile al film...allora chiudiamo il cinema,chiudiamo tutti i battenti così siete contenti vi leggete solo libri 24 su 24 come si faceva prima dei lumies...basta avete rotto le balle nn c andate al cinema allora.

[+] lascia un commento a pb47 »
V per vendetta | Indice