V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdý 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,33 su 245 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Dio Ŕ nella pioggia!" Valutazione 5 stelle su cinque

di Dado

sabato 11 ottobre 2008

V non Ŕ un semplice super-eroe e il film nonostante sia ricco di effetti speciali, non pu˛ essere di certo ricondotto a un semplice genere di fantascienza. In V for Vendetta c'Ŕ vita, vera vita, la realtÓ di tutti i giorni che ci circonda e con cui dobbiamo spesso fare i conti. Ambientato in una Londra futuristica, dove tutti e tutto sono sotto lo stretto controllo dell'autoritÓ, dai telefoni alle televisioni, insomma tutta l'informazione Ŕ sotto controllo; tutte cose che non sembrano poi tanto lontane dai giorni nostri. V Ŕ di sicuro il protagonista, Ŕ spietato con i nemici, e con le persone che gli sono accanto come Eve, una ragazza che salverÓ dall'oppressione sia fisica ma soprattutto mentale di quel mondo, V si pone come la luce che svela le orribili ombre che ci accecano ogni giorno. Ma la bellezza e il fascino del messaggio di questo film non Ŕ da trovare in un semplice attentato al Parlamento inglese o nella sovversione di quel sistema opprimente e manipolatore, difatti la scarsa attenzione da parte degli autori nei riguardi della scrupolosa organizzazione dell'attentato e di tutte le misure intraprese da V e da coloro che, possiamo solo immaginare che gli siano stati vicini, ne Ŕ la dimostrazione. In realtÓ credo che il messaggio fondamentale del film sia da ritrovare nella parte centrale, e precisamente nella reclusione di Eve che da quell'esperienza, seppur dolorosa, esce illesa e ancora pi¨ forte di prima. In queste poche scene troviamo il vero insegnamento che V ha voluto dare a lei e a tutti noi; la prova inconfutabile che c'Ŕ qualcosa in noi che va oltre tutto ci˛ che ci circonda, oltre la vita e perfino oltre la morte, quella cosa che chiamiamo "idea" e che spesso dimentichiamo essere la nostra parte pi¨ vera. V for Vendetta non vuole di certo insegnare come fare un attentato, vuole piuttosto svegliarci dal nostro torpore quotidiano e ricordarci di quanto le idee di ogni uomo possano essere pi¨ forti della vita stessa e della propria paura di morire, al di lÓ di qualsiasi credo o religione, la vita Ŕ in tutta la vera natura che abbiamo dentro di noi:"Dio Ŕ nella pioggia!"

[+] lascia un commento a dado »
Sei d'accordo con la recensione di Dado?

V per vendetta | Indice

sabato 12 agosto
Monolith
giovedý 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedý 3 agosto
Annabelle 2: Creation