V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Max The Stampede

domenica 19 marzo 2006

E' praticamente impossibile pretendere di riassumere esaurientemente, in una manciata di righe, le caratteristiche di un'opera così profondamente stratificata e ricca di significati. V for Vendetta è un film dall'effetto devastante che si diffonde rapidamente come un'arma batteriologica, facendosi strada tra le maglie delle convinzioni in fatto di percezione, portando un attacco ai limiti del terrorismo psicologico all'apparato sensoriale. V prende i cinque sensi, li coinvolge e li stravolge tramite intricati riferimenti sinestetici e ne abbatte con una facilità disarmante le fittizie barriere divisorie, obbligandoli ad entrare completamente all'interno del suo mondo, così liricamente fantastico ma anche così drammaticamente realistico. Una volta che V entra in azione non si può più fare nulla... solo lasciarsi trasportare in un'esperienza lucidamente allucinatoria ed allucinata in cui il '"lungo, immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensi"' perde il suo status di citazione 'colta' divenendo una vera e propria cifra stilistica, peraltro assai spontanea e per nulla forzata. Il coinvolgimento è totale, la sensazione di disagio è grande, la convinzione di trovarsi di fronte a qualcosa che è davvero limitativo definire 'una storia' cresce di minuto in minuto. Solo alla fine ho capito che V è un virus, diciamo così... 'buono'. Solo alla fine ho capito che tutti i violenti traumi procuratimi erano a fin di bene... il mio bene. Solo alla fine ho capito che V ha vinto e che ora, nella mia vita, non è più il Fato a comandare. Alla fine, e solo alla fine, ho capito che l'Inghilterra ero io... e forse tutti noi. L'unica cosa che mi dispiace di tutto ciò è che io non c'entro nulla. Ha fatto tutto V... E' questo che odio dei Capolavori... io posso solo "vederli". Fatelo anche voi, non ve ne pentirete...

[+] lascia un commento a max the stampede »
Sei d'accordo con la recensione di Max The Stampede?

fawkes giovedì 18 marzo 2010
é vero

Bravo, sono con te

[+] lascia un commento a fawkes »
V per vendetta | Indice