Nickname: enigmista

Film 2005 | Horror +13 90 min.

Titolo originaleCry_Wolf
Anno2005
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diJeff Wadlow
AttoriJared Padalecki, Julian Morris, Jon Bon Jovi, Lindy Booth, Paul James, Sandra McCoy Kristy Wu, Jesse Janzen, Anna Deavere Smith, Ethan Cohn, Gary Cole, Erica Yates, Jane Beard, Sabrina Gilbert.
Uscitavenerdì 25 novembre 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jeff Wadlow. Un film con Jared Padalecki, Julian Morris, Jon Bon Jovi, Lindy Booth, Paul James, Sandra McCoy. Cast completo Titolo originale: Cry_Wolf. Genere Horror - USA, 2005, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 25 novembre 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nickname: enigmista tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 marzo 2014

Un gruppo di liceali fa credere che un misterioso serial killer si aggiri intorno alla loro scuola. Presto lo scherzo diventa una tragica realtà. In Italia al Box Office Nickname: enigmista ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 594 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
1,79/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,58
CONSIGLIATO NO
Piglio impostato e presuntuoso per un teen-thriller indipendente.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Evitare i sospetti, manipolare gli amici, eliminare i nemici: queste le massime che animano il gioco preferito, denominato "l'enigmista", di alcuni studenti del campus di West Lake. Tale gioco consiste nello smascherare 'a chiacchiere' il membro del gruppo marchiato da un arbitro con il simbolo dell'enigmista, e si svolge nottetempo in una vecchia cappella. Quando una ragazza verrà uccisa nei pressi del college, il gruppo deciderà di estendere la filosofia del gioco a tutto il campus, spargendo voci su un presunto serial killer e seminando il panico: le loro bugie cominceranno a materializzarsi, grazie ad un fantomatico "enigmista".
Piglio impostato e aria presuntuosa per questo teen-thriller indipendente che, a scanso di equivoci (vergognosamente cercati), non ha assolutamente nulla a che vedere con Saw - l'Enigmista. Si sceglie la sfiancante formula del colpo di scena a tutti costi, dando vita ad una trama che risulta essere l'inviluppo dell'idea iniziale, dove dialoghi spaventosi per ingenuità e supponenza scandiscono le fasi di un prodotto sconnesso, tenuto insieme a stento da una fastidiosa ossessione per la strategia. Misteriosa la presenza nel cast di una rockstar del New Jersey.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

NICKNAME: ENIGMISTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 aprile 2011
Alan Rubino

Trasferitosi al Westlake College (Virginia, USA), Owen (Julian Morris), un giovane problematico, si aggrega ad un gruppo di sette ragazzi il cui passatempo serale preferito è sfidarsi a "l'enigmista": uno di loro sceglie di nascosto chi deve fare il cosiddetto "enigmista", e i rimanenti devono scoprirne l'identità. Quando una studentessa viene ritrovata uccisa nei pressi dell'università, gli otto [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2012
GhostDevil

Ciao a tutti , io sono Ghost Devil e ora vi esporrò il mio commento riguardo al film "L'enigmista", considerato da me il più bel film che io abbia mai visto . Io dico con fermezza ciò perchè chi ha scritto la storia di questo film è un genio , ha messo sul piedistallo due personaggi : l'assassino e l'accusatore che grazie alla bravura dell'assa [...] Vai alla recensione »

domenica 23 agosto 2009
LUCIDO71

Un'altra volta sono furibondo x chi storpia vergognosamente i titoli originali: Nickname Enigmista, etichettato al posto di Cry Wolfe! Ma ci rendiamo conto?? Del tutto sballato e fuorviante, e pensare che c'è chi viene pagato x stravolgere i titoli originali, e questo titolo "italiano", depotenzia questa pellicola carinissima, richiamando l'inarrivabile Saw.

sabato 11 dicembre 2010
the professor

film che non ti annoia ma che non mi ha detto niente e che è un po stupido anche se si puo vedere e non ti giochi una serata

lunedì 20 settembre 2021
Dima

Se mi dicessero vai a piedi da casa tua fino al tindari a piedi, oppure riguarda questo film, mi farei 9 ore di camminata fino al tindari. Obbrobrio di film, non lo auguro al mio peggior nemico.

lunedì 20 settembre 2021
Dima

Nemmeno al mio peggior nemico lo farei vedere

lunedì 20 settembre 2021
Dima

Il film più brutto della storia del cinema, ottimo narcotico per chi soffre di insonnia.

mercoledì 8 aprile 2020
dian71cinema

RISPETTO AL SAW L'ENIGMISTA QUASI PARE UN AFFRONTO DEGLI ADDETTI AI LAVORI /PROBABILMENTE PER UN RICHIAMO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE). NON C'E' MOLTO DA SEGNALARE..IL FILM E' BRUTTO PREVEDIBILE FIN DALLE PRIME SEQUENZE..BANALE NELLA RECITAZIONE. PER TEENAGER FACILMENTE IMPRESSIONABILI. ANCHE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO RISULTA MEDIOCRE NEL MONTAGGIO E NELLA RECITAZIONE DOVE I PERSONAGGI [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 dicembre 2009
stego

un triller ambientatato in un college è una trama vista e rivista, nonostante cio questo film è discreto; buoni i dialoghi e i giovani attori a sorpresa ma anche deludente il finale, buona la suspance

lunedì 8 agosto 2011
Bloody Lucy

Non lasciatevi ingannare dal titolo,questo film è ben lontanto dalle efferatezze a cui Jigsaw ci ha abituato,il termine "enigmista" qui è decisamente fuorviante,e inappropriato. Filmetto pseudo-horror teenageriale che ha poco da dire,in effetti, sto ancora chiedendomi come mai sia stato catalogato horror, thriller sarebbe più appropriato,le scene horror dove sono? Un [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sì… e come facciamo a convincerli? Non avete un po' di immaginazione? È come se voi giocaste a dama e invece io giocassi a scacchi.
Una frase di Tom (Jared Padalecki)
dal film Nickname: enigmista - a cura di maia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

In originale s’intitola Cry Wolf e “gridare al lupo” è proprio quello che fanno otto studenti del Westlake College, vicino a Richmond, quando una ragazza viene trovata assassinata vicino al campus. Allenati da un giochetto di simulazione e menzogna che praticano di notte nella cappella sconsacrata, inventano un serial killer (l’Enigmista, in italiano) che indossa una giacca mimetica e un passamontagna [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Il titolo originale di Nickname: Enigmista è Cry_Wolf, col trattino basso come negli indirizzi di posta elettronica. Chi grida al lupo è Owen, il quale arriva alla Westlake Academy e apprende che una studentessa è stata uccisa in circostanze misteriose. Essendo un burlone, architetta un macabro gioco da mettere in "rete", spargendo la voce che un serial killer s'aggiri per la scuola pronto a compiere [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Ciak

Dopo la morte di una ragazza, gli allievi di un college diffondono in rete la voce che in giro ci sia un serial killer pronto a fare una strage. Ma i simpatici burloni, da tempo impegnati in un passatempo a base di inganni e messe in scena (il titolo originale Cry_Wolf significa “gridare al lupo”), si trovano stavolta al centro di un gioco più grande di loro.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Ecco il discreto thriller Nickname: enigmista, ambientato in un isolato college americano, che vanta una totale rinuncia allo splatter: solo schizzi di sangue e cadaveri in immagini subliminali. Mentre un gruppo di giovani allievi giochicchia con il computer, costruendo teoremi criminali, il crimine, quello vero, li mette di fronte ad una serie di eventi imprevedibili e terrorizzanti, trasformandoli [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati