Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio   Blu-Ray Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio  
Un film di Daniele Ciprì, Franco Maresco. Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lando Buzzanca, Pino Caruso, Tony Bruno.
continua»
Docu-fiction, b/n durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio * * * - - valutazione media: 3,25 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,25/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Ciprì e Maresco non finiscono mai di stupire. Dopo il geniale Il ritorno di Cagliostro, il loro omaggio alla Sicilia cinematografica continua e si sofferma su due figure indimenticabili della risata, Franco e Ciccio.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
Franco e Ciccio, due figure indimenticabili della risata
Marco Chiani     * * * - -

Materiali di repertorio cinematografico e televisivo aprono l'analisi della vicenda artistica e personale di Francesco Benenato e Francesco Ingrassia, in scena Franco & Ciccio, con interviste a famigliari, a nomi noti tanto del cinema quanto della critica: da Monicelli a Kezich, da Buzzanza a Fofi, da Bertolucci a Pipolo. Dalla fame degli esordi alla scoperta da parte di Domenico Modugno, dai dieci film all'anno girati in coppia fino alla rottura e alle divergenze di vedute, con Franco che continua a fare il pupo e Ciccio impegnato nel cinema di autori come Fellini, Petri e Vancini. Ancora la riappacificazione, l'avviso di garanzia per Franchi nel 1989, la malattia e le ultime, poco felici, esperienze televisive.
Non è la supposta inconciliabilità tra pratiche alte e basse il centro di Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio, indagine affettuosa e creativa su un duo comico che ha incarnato, da ultimo, un'idea di rappresentazione pre-moderna, tutt'uno con la tradizione siciliana. Omaggio ad uno spettacolo strettamente regionale, il lavoro di Ciprì e Maresco non cerca, dunque, di includere l'arte di Franco e Ciccio nel troppo vasto tavolo delle "riscoperte", quanto di contestualizzarla, di farla conoscere meglio, forse, di suggellarne l'arcaica unicità. I due comici siciliani non meritavano certo l'affronto di un approccio scientifico e, in questo, i due conterranei registi riescono ad assicurare il giusto grado di stralunata distanza mediante il loro tipico linguaggio: la voce di Maresco a commento, i quadri statici, le sceneggiate ricreate con gusto dell'assurdo, il critico Gregorio Napoli, le pause, gli errori, le risate gelate.
Oltre alle teorie che se ne possono cavare sui cambiamenti antropologici del Paese e dunque del pubblico cinematografico, questo documentario in bilico sulla fiction vale per la ricchezza degli aneddoti, dei materiali inediti, delle testimonianze spassose: Pippo Baudo, ad esempio, ricorda una cena con Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Rossella Falk, infastiditi dagli schiamazzi di Franco e Ciccio, seduti in un tavolo vicino, a conferma di quanto la serie A e la serie B fossero allora davvero inconciliabili.
Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio non ha bisogno di essere forzatamente dissacrante come gli altri titoli di Ciprì e Maresco, qui alla loro ultima pellicola insieme, perché è il suo stesso oggetto di indagine ad essere fuori dagli schemi, ancora poco recepito e compreso. L'intervista a Lucio Fulci, il regista che ha meglio saputo sfruttare le potenzialità di Franco e Ciccio, è estrapolata dal prezioso La notte americana del Dr. Lucio Fulci di Antonietta De Lillo.

Stampa in PDF

* * * * *

Semplicemente franco e ciccio

giovedì 14 febbraio 2013 di Onufrio

Ciprì e Maresco ci raccontano la vita umana e artistica di due grandi comici dello spettacolo italiano: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ridando alla coppia i giusti meriti ed onori, forse all'epoca un pò denigrati per il loro basso umorismo, soprattutto con i numerosi film comici girati  con dei copioni molto deboli, in cui la sceneggiatura era pressochè inesistente ed i loro film si reggevano esclusivamente sulla comicità della coppia; la televisione continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio adesso. »
Shop

DVD | Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 23 luglio 2013

Cover Dvd Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio A partire da martedì 23 luglio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio di Daniele Ciprì, Franco Maresco con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lando Buzzanca, Pino Caruso. Distribuito da CG Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo. Su internet Come inguaiammo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio

di Alberto Crespi L'Unità

È un film perfetto per chi ha 50 anni, o giù di li, ed era bambino negli anni 60: vi ritroverà i suoi eroi di allora, Franco & Ciccio, che tanto lo facevano ridere con le loro smorfie, i loro versi, le loro maschere talmente comiche da essere «naturalmente» tragiche. È il film perfetto per chi ha 30-35 anni e, ai tempi della Raitre di Guglielmi, si deliziava con il bianco e nero scorreggione e post:atomico di Cinico Tv. in questo viaggio cinematografico nella storia di Franco & Ciccio capirà gli antecedenti storici di Giordano, di Paviglianiti e di tutto l’assurdo presèpe umano creato nel tempo da Cipri & Maresco. »

di Alberto Crespi L'Unità

Per chi è cresciuto negli anni 60, Come inguaiammo il cinema italiano è doppiamente struggente: perché ci fa ritornare all’epoca in cui Franco & Ciccio ci facevano morire dal ridere; e perché ci fa pensare a quanto era bella quella televisione paragonata a quella, mostruosa, di oggi. Al di là di questo effetto-nostalgia, c’è un altro effetto, quello a cui Daniele Ciprì e Franco Moresco tenevano sicuramente di più: la riflessione su un panorama - quello dello spettacolo, e di riflesso della cultura e del costume, italiani - che nel giro di una trentina d’anni sembra essere stato bombardato. »

di Vincenzo Vasile L'Unità

Un nome nascosto in una piega della memoria: Ferrati. Il film di Ciprì e Maresco Come inguaiammo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio, proiettato a Venezia, m’ha risvegIiato un ricordo. Doveva essere il 1963. Siccome l’Unità a Palermo arriva, quando arriva, molto tardi, la «diffusione» nelle fabbriche e nelle scuole si faceva nell’intervallo. Su per giù a mezzogiorno, gli operai dei Cantieri navali (“la Fabbrica” di una città con assai poche tute blu) uscivano di gran carriera per mettersi in coda per la mensa in un palazzotto proprio davanti allo stabilimento, e noi piazzavamo in mezzo al marciapiede il palco dei comizi, oppure vendevamo il giornale. »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Davvero apprezzabile quello che Daniele Ciprì e Franco Maresco hanno fatto in Come inguaiammo il cinema itaIiano - La vera storta di Franco e Ciccio. In questa temperie di «riapertura del dibattito critico» sul cinema italiano di serie B, che tale era e resta anche se la fiera delle vanità personali dei riscopritori lo promuove a una serie A mai pretesa, i registi palermitani non annaspano per dimostrare una qualità che non c’era. Raccontano con passione e senza intellettualismi, chi erano i due comici sottoproletari che Modugno portò alla fama con Rinaldo in campo e che negli anni 60 superprodussero un cinema dagli incassi fastosi e popolarissimo in periferia. »

Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità