onufrio
|
giovedì 14 febbraio 2013
|
semplicemente franco e ciccio
|
|
|
|
Ciprì e Maresco ci raccontano la vita umana e artistica di due grandi comici dello spettacolo italiano: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ridando alla coppia i giusti meriti ed onori, forse all'epoca un pò denigrati per il loro basso umorismo, soprattutto con i numerosi film comici girati con dei copioni molto deboli, in cui la sceneggiatura era pressochè inesistente ed i loro film si reggevano esclusivamente sulla comicità della coppia; la televisione forse dava maggior vigore al duo, fatto sta che Franco e Ciccio rimangono un gran pezzo della storia dello spettacolo italiano. Onore a loro e onore a Ciprì e Maresco che con un documentario praticamente perfetto hanno raccontato la loro storia con leggerezza e simpatia.
[+]
Ciprì e Maresco ci raccontano la vita umana e artistica di due grandi comici dello spettacolo italiano: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ridando alla coppia i giusti meriti ed onori, forse all'epoca un pò denigrati per il loro basso umorismo, soprattutto con i numerosi film comici girati con dei copioni molto deboli, in cui la sceneggiatura era pressochè inesistente ed i loro film si reggevano esclusivamente sulla comicità della coppia; la televisione forse dava maggior vigore al duo, fatto sta che Franco e Ciccio rimangono un gran pezzo della storia dello spettacolo italiano. Onore a loro e onore a Ciprì e Maresco che con un documentario praticamente perfetto hanno raccontato la loro storia con leggerezza e simpatia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a onufrio »
[ - ] lascia un commento a onufrio »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
giovedì 6 gennaio 2022
|
ciprì e maresco very good
|
|
|
|
Con questo"Come inguaiammo il cinena italiano. La vera storia di Franco e Ciccio"(Daniele Ciprì e Franco Maresco,, autori totali anche di soggetto e sceneggiatura, 2004)ricostruisocno la storia di Franco Franchi(Benenato il vero cognome)e Ciccio Ingrassia, dagli esordi, nella rivista, quando entrambi "sbarcavano il lunario"non senza fatica, con Franchi che non ricordava neppure esattamente il numero dei fratelli e delle sorelle(morti/e poco dopo il parto, quasi certamente, da quanto si evince dalle testimonianze)fino ai primi film, quando erano "voluti"come comprimari da Domaneico Modugno, all'invidia del cantautore.attore verso i due comici "troppo bravi"al grande successo, merito anche e soprattutto inizialmente di Lucio Fulci, ma ancora di più della loro bravura, poi all'arrivo ai film con grandi registi(Pasolini, i Fratelli Taviani, ma dapprima Vittorio de Sica), a ilitigi,alle riconciliazioni, agli sketches solo televisivi, non particolamente eccelsi.
[+]
Con questo"Come inguaiammo il cinena italiano. La vera storia di Franco e Ciccio"(Daniele Ciprì e Franco Maresco,, autori totali anche di soggetto e sceneggiatura, 2004)ricostruisocno la storia di Franco Franchi(Benenato il vero cognome)e Ciccio Ingrassia, dagli esordi, nella rivista, quando entrambi "sbarcavano il lunario"non senza fatica, con Franchi che non ricordava neppure esattamente il numero dei fratelli e delle sorelle(morti/e poco dopo il parto, quasi certamente, da quanto si evince dalle testimonianze)fino ai primi film, quando erano "voluti"come comprimari da Domaneico Modugno, all'invidia del cantautore.attore verso i due comici "troppo bravi"al grande successo, merito anche e soprattutto inizialmente di Lucio Fulci, ma ancora di più della loro bravura, poi all'arrivo ai film con grandi registi(Pasolini, i Fratelli Taviani, ma dapprima Vittorio de Sica), a ilitigi,alle riconciliazioni, agli sketches solo televisivi, non particolamente eccelsi. Con l'ausilio di Tatti Sanguineti, ma anche di molti altri(qualche apporto vocale e in video di Lucio Fulci, poi scomparso, idem di Mario Monicelli), si riscostruisce anche la storia della critica cinematografica italiana, completamente"assurda"(dapprima pollice verso nei confronti dei due comici, per poi arrivare ad osannarli senza "colpo ferire"), ma soprattutto la rirporoposizione di due formidabili comici, dove l'uno era veramente funzionale all'altro, in uan sinergia diadica totale, dove lo straordinario talento di Franchi come mimo(ricordato già anni fa da Buttafuoco in un suo romanzo, dove ricorda il Franchi imitatore di Hitler nelle piazze dei paesi sicilianii) non deve far scordare la ssua capacità vocale , con un'emissione particolarissima di suoni, in qualche modo impresisonante, con qualche "mania"tipica(ancora Franchi che si credeva realmente un grande cantante), fino acnora a varie curiosità che qui, per amore di "brevitas"(anche solo relativa)non possono essere ricordare intermaente. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|