Svegliati Ned

Film 1998 | Commedia 95 min.

Titolo originaleWaking Ned
Anno1998
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata95 minuti
Regia diKirk Jones
AttoriIan Bannen, Fionnula Flanagan, David Kelly, Susan Lynch, James Nesbitt, Jimmy Keogh .
TagDa vedere 1998
MYmonetro 3,06 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kirk Jones. Un film Da vedere 1998 con Ian Bannen, Fionnula Flanagan, David Kelly, Susan Lynch, James Nesbitt, Jimmy Keogh. Titolo originale: Waking Ned. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1998, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,06 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Svegliati Ned tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In un paesino irlandese la fortuna giunge sotto forma di un biglietto della lotteria. Il vincitore sembra celare con cura il segreto e ogni tentativo di smascherarlo da parte dell'anziano Jackie e del suo amico Michael sembra destinato a fallire. Il film ha ottenuto 2 candidature a SAG Awards, Al Box Office Usa Svegliati Ned ha incassato 24,7 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ

In un paesino irlandese la fortuna giunge sotto forma di un biglietto della lotteria. Il vincitore sembra celare con cura il segreto e ogni tentativo di smascherarlo da parte dell'anziano Jackie e del suo amico Michael sembra destinato a fallire. Finché non scoprono che il vincitore è il vecchio Ned, che è morto dopo aver appreso della vincita. Non è il caso di lasciar perdere l'ammontare della vincita. Tutti gli abitanti, ad eccezione di un'anziana rancorosa, accettano di spartirsi la vincita mentendo al funzionario del ministero che sopraggiunge. Kirk Jones, che proviene dalla pubblicità ed è qui alla sua opera prima, realizza un interessante ritrattino della vitalità della terza età associato alla descrizione degli effetti di una vincita improvvisa su una piccola comunità.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 settembre 2009
egitto

si dai un film carino ( un po corto, solamente) anche se non mi ha fatto spanciare dalle risate...l'idea è originale...bella anche l'ambientazione irish...e la scena top è quella della cabina sulla scogliera nella parte finale...non anticipo altro...

Frasi
Dicono che i soldi cambiano gli uomini, Jackie: non c'è cambiamento più radicale che passare dalla vita alla morte.
Dialogo tra Jackie O'Shea (Ian Bannen) - Annie O'Shea (Fionnula Flanagan) - (Jimmy Keogh)
dal film Svegliati Ned
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pietro Calderoni
Ciak

La disoccupazione, la recessione, i nuovi poveri - grazie al nuovo cinema inglese - rischiano di diventare un vero e proprio "genere". Così dopo i disoccupati di Full Monthy, Grazie signora Thatcher e My name is Joe, arriva ora nelle sale questo film diretto dal regista pubblicitario Kirk Jones che ci racconta una storia (vera!) che ci somiglia tanto: quella di un vecchietto che, in un piccolo paese, [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Titolo italiano "buonista" (e probabilmente scaramantico) per una commedia intinta nel veleno dell'eccentricità: l'originale Waking Ned non è Svegliati Ned, ma "vegliando Ned", e di una letterale veglia funebre si tratta. Infatti, il Ned del titolo, vecchio come quasi tutti gli abitanti del villaggio irlandese nel quale il film è ambientato (ma è girato nell'isola di Man), muore a pochi minuti dall'inizio, [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

In un angolo dell'Irlanda britannica, sul bordo d'un mare nebbioso e verdastro che mette freddo solo a guardarlo, c'è un misero villaggio chiuso in se stesso: Tulaigh Mhór (in inglese Tully More). Dei suoi 52 abitanti, ben 51 sono adulti, e quasi tutti alcolisti. Maurice (Roben Hickey), il solo bambino del posto, è un illegittimo. La madre Maggie (Susan Lynch) ha fama d'essersela fatta con troppi. Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Una vincita al lotto può cambiare la vita. Perfino troppo, come capita al povero irlandese Ned Devine che, per l'emozione di avere azzeccato i numeri giusti, ci rimette all'istante le penne. Pensate la sfortuna: tuffi i sogni nel cassetto si sarebbero potuti realizzare, una pioggia di milioni di sterline da fare invidia al nostro Superenalotto, e invece.

Alberto Crespi
L'Unità

Curiosa coincidenza: se in L'amico del cuore (vedere accanto Vincenzo Salemme scherza su viagra e sull'attesa della morte, anche l'irlandese Svegliati Ned ironizza su un decesso (e la scena più strepitosa è quella di un funerale) e parla di un tema di forte attualità. Svegliati Ned è l'ormai famoso film su Peschici: nel senso che narra di un'enorme vincita (7 milioni di sterline, circa 20 miliardi [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

Chi non ha sognato almeno una volta in vita di vincere la lotteria, il superlotto o enalotto, insomma di diventare ricco tutto d'un colpo? Nessuno probabilmente, e ovunque e in ogni tempo come dimostra la sempre attualissima "febbre" del gioco, che esplode - basta pensare qui in Italia ai giorni "caldi" del mega-superenalotto - a ciclo continuo... Sarà (anche) per questo che è tanto piaciuto il film [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Si può fare cinema, divertire e conquistare il successo con un cast di ultrasessantenni? Vedere per credere. In un villaggetto d'anziani dell'isola di Man, un biglietto miliardario della lotteria viene condiviso da tutta la popolazione, con uno stratagemma dai risvolti tragicomici: perché non resuscitare il morto vincitore? Viene promosso come "il Full Monty della lotteria", richiamando la vispa scommessa [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

In Italia un paese intero si è accordato per giocare assieme al Superenalotto - e ha vinto, offrendo al mondo un esempio di notevole spirito comunitario. In Irlanda hanno fatto di più, secondo quanto ci racconta Svegliati Ned ( Waking Ned), film del neoregista (ed ex pubblicitario) Kirk Jones: un intero villaggio - cinquantadue anime - si mette d'accordo, in una allegra truffa ai danni dello stato, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati