Titanic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Titanic   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 194 min. - USA 1997. - Walt Disney uscita giovedì 9 febbraio 2023. MYMONETRO Titanic * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Il diamante è nel cappotto ... Valutazione 5 stelle su cinque

di annalisarco

mercoledì 25 aprile 2012

... e il cappotto l'ho dato a lei!". Se il suo quasi marito Cal non avesse commesso questo piccolo errore, una donna anziana di nome Rose non sarebbe seduta di fronte al cacciatore di tesori Lovett a raccontare questa splendida e triste storia. Rose DeWitt Bukater era sul transatlantico Titanic, pronta a salpare verso New York con il suo fidanzato, sua madre e una immensa quantità di valigie, soldi e personale al suo servizio. Anche Jack Dawson, ragazzo povero, era pronto a partire insieme al suo amico Fabrizio dopo aver vinto a poker due biglietti per la terza classe. Prima classe: inquadrature di ampio respiro, lente panoramiche, dialoghi lunghi e con un lessico accurato, ambienti sfarzosi, luci calde e giallastre. Terza classe: dinamicità, tagli veloci, frasi dirette. Due mondi opposti evidenziati con particolari scelte tecniche da parte del regista Cameron. Tuttavia la tranquilla e perbene Rose appartiene in realtà al secondo mondo: una bomba ad orologeria, satura delle buone maniere, delle regole, del mondo alto borghese a cui appartiene. Avere soldi e radici non vuol dire vivere. Vivere significa cene, brandy, tazze di tè, sigari e chiacchiere sul denaro e la politica? Oppure ha ragione il nostro "povero" Jack, che si dimostra pratico anche nelle situazioni più disperate, che ha girato il mondo, che ha una particolare sensibilità verso l'arte (apprezza Monet e disegna magnifici ritratti)e che è davvero in grado di sentire le persone? Si dimostra molto più reale il ragazzino di terza classe che quei finti uomini imprigionati nei loro abiti da sera. E Rose si ribella, segue il suo Jack fino alla fine. Si fida di lui anche quando la situazione è più critica, quando la nave si squarcia in seguito all'impatto con un iceberg, quando inizia ad allagarsi, quando si inclina, si spezza, affonda. Jack è riuscito a salvarla, in tutti i sensi: l'ha salvata dal disastro, da una vita infelice con Cal, dalla prigione in cui era costretta a vivere. E lei è andata avanti perchè così gli aveva promesso. Titanic è più che un film, racconta più di una storia d'amore o di un disastro. Si sente forte il cambiamento tra la prima parte (quasi spensierata con l'incontro tra i due e la decisione di lei di lasciare il suo mondo di ricchi), e la seconda caratterizzata da dolore, panico per il non sapere come comportarsi. Il tutto aggravato da errori da parte degli ufficiali, dalle gelide temperature, dal numero insufficiente di scialuppe. Chi manterrebbe la calma? 11 Oscar e altri numerosi riconoscimenti meritatissimi, girato con maestria da un Cameron che pianifica nel dettaglio tutto il film dall'inizio alla fine, che rende piacevole la riscoperta del Titanic negli abissi grazie a super attrezzature realmente usate nel recupero di relitti; che ci fa amare i protagonisti e ci mostra cosa c'è dietro le apparenze, che ci fa capire che essere ricchi in tasca non equivale a esserlo dentro; che tiene alta la tensione con effetti speciali molto realistici nella parte tragica del film. Bravissimi gli attori, Leonardo Di Caprio giovanissimo, interpreta un ragazzino tenace che ha già fatto tanto (e da solo) nella propria vita, ma che ancora si intimidisce davanti a Rose; Kate Winslet, quasi una bambola di cera con il suo viso perfetto e due occhi grandi che parlano da soli. Straordinario anche il resto del cast ovviamente, la colonna sonora, il montaggio, tutto. Difficile replicare un simile capolavoro, possiamo solo dire GRAZIE a tutti per averlo reso tale.

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Titanic | Indice

61° | tenebre
Marco Minniti
Oscar Cosulich

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |