Titanic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Titanic   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 194 min. - USA 1997. - Walt Disney uscita giovedì 9 febbraio 2023. MYMONETRO Titanic * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Film di eterna bellezza e giovinezza" Valutazione 5 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
venerdì 6 aprile 2012

Ore 13,Porta di Roma.Prima proiezione "Pubblica" nella capitale.Sala quasi piena.Il mio primo 3D cinematografico.Inutile invertarsi balle,scuse o alibi.Film di questa caratura tecnica e grandiosità devono essere visti sul grande schermo:a casa puoi anche avere la mega tv,il mega impianto:Ma quello che ti restituisce uno schermo da oltre 20 metri di larghezza resta inconfrontabile anche con gli home video più eccelsi(ovviamente personale opinione).Giustamente il regista avverte che questa pellicola non risponde "in toto" al puro 3D.Io trovo la rimasterizzazione superlativa.In moltissimi momenti senti davvero come se fossi a pochi centimetri da Jack,Rose,Cal,Molly ecc.E il gioco di profondità ricostruita superbamente,arriva anche con normali primi piani o piani ravvicinati.Ma trovo che sopra a tutto nella seconda parte,quella dell'inabissamento profondità,dettaglio all'estremo e grandiosità dell'insieme,sottolineano in senso melodrammatico ancora di più questa sorta di marcia al supplizio,di Calvario Cristiano di questa massa di individui gonfi di illusioni e ferocemente quanto indifferentemente divorati dagli elementi."Se anche avvenisse l'estinzione della intera vostra specie io non me ne avvedrei",dice la Natura all'Islandese nel capolavoro Leopardiano delle Operette Morali.Perchè la specie umana è una delle decine di migliaia viventi su questo pianeta e,nei cicli dei tempi immensi della Natura,una più...una meno...!In questo senso "simbolico" questa rinnovata versione accentua il feroce conflitto nella vocazione umana al primato sugli elementi.Un errore di sopravvalutazione,di istinto,di superbia e il meraviglioso giocattolo va in frantumi.La nostra epoca non è affatto lontana come 100 anni potrebbero far supporre.Anche il delirio iper tecnologico è un gigantesco Boomerang,che potrebbe prima o poi tornarci addosso e fracassarci il cranio.James Cameron:"Il primo decennio del Novecento fu caratterizzato da un esaltante ottimismo.Ascensori,Automobili,Aerei,la Radio!Meraviglia si aggiungeva a meraviglia;in una spirale verso l'alto che sembrava non aver limiti.Poi,è crollato tutto(Con la Prima Guerra Mondiale ndr.)".33 immersioni,della durata media di 14 ore ognuna:oltre 460 ore totali:quasi 20 giorni consecutivi:cosa di straordinario deve trovarsi in quella pace abissale,in quel luogo di silenzio della creazione,che porta lui e noi su questa nave magica,orrenda ora,stupenda ieri,ma sempre indimenticabile?Cosa c'è nel nostro DNA,delle vite vissute prima di noi,delle persone prima di noi,che ci attrae come un magnete verso questo gigante degli abissi?Forse una sintesi suprema dell'infinita fragilità della specie umana,della indomabile potenza della natura.Eppure,quanta potenziale grandezza e profonda dignità,in quella materia grigia e nei suoi frutti,ora stupendi,ora mostruosi.Ah...dimenticavo!La storia d'amore tra Jack e Rose:d'amore e di coraggio.Penso che in oltre 300 interventi sia stata abbastanza sviscerata:perdonate l'affermazione forse un po' scomoda e irritante per certuni, ma "Titanic" è,secondo me,molto,moltissimo di più.Un confronto,crudele,spietato e appassionato con il nostro io più vero e nascosto.Concludo questo 1% di riflessioni augurandomi di poter trovare una compiuta e completa ricostruzione della versione originale,non cinematografica, in Blu Ray,che aggiungerebbe ulteriori argomenti di riflessione e tessere di verità,di un mosaico che dopo 100 anni risulta ancora chiaramente incompiuto.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Titanic | Indice

61° | tenebre
Marco Minniti
Oscar Cosulich

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |