Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il mondo interiore dagli occhi di una telecamera Valutazione 3 stelle su cinque

di BlackDragon89

Feedback: 3689 | altri commenti e recensioni di BlackDragon89
lunedì 7 maggio 2012

"L'amore è tutto ciò che si può ancora tradire" diceva Andrea Pazienza, famoso fumettista e illustratore italiano. Fred Madison è un sassofonista di Los Angeles, sposato con l'incantevole Renée, della quale sospetta però di tradimento, tanto da ritrovarsi spesso a stretto contatto con la follia. Strani fenomeni iniziano a verificarsi nella sua abitazione. "Dick Laurent è morto", esclama una voce priva di corpo al citofono; insolite cassette cominciano ad apparire sul pianerottolo, contenenti riprese della casa, eseguite tramite una videocamera persino in camera da letto. Il tutto sembra ricondursi a un uomo misterioso, che Fred incontra per la prima volta al party di Andy, un presunto amante della moglie. E' il punto di dipartita, in cui ci si accorge di essere sprofondati ancora una volta nel contorto mondo di Lynch; l'insolito individuo sostiene di aver già incontrato il musicista, e per l'appunto di essere a casa sua in quel preciso istante. Quando l'assurdità si concretizza con l'ausilio di una chiamata telefonica, il mondo di Fred comincia a crollare, rivelando oscuri retroscena. Chi è quell'uomo? Quali angoscianti verità si nascondono dietro le fantomatiche tende rosse, ormai marchio di fabbrica del regista? Perchè quella splendida abitazione diviene così opprimente durante la notte? Poi l'ultima cassetta, e la realtà si frammenta.
Un mistero fittissimo e psicologicamente grottesco; la disinvoltura con cui gli eventi vengono esposti, nonostante si reggano su fatti inspiegabili, non fa che alimentare una curiosità alienante, resa strenue da segreti che giocano con il pubblico, tardando a rivelare le loro fattezze.
"Non mi piacciono le telecamere. Preferisco ricordare le cose come le ricordo io, non necessariamente come sono avvenute." I temi cari a lynch sono qui all'ordine del giorno; trasfigurazione psicologica, personalità multipla, e quella tensione pungente enfatizzata alle volte dalle tipiche riprese soggettive, grazie alle quali lo spettatore può oltremodo immedesimarsi nel campo percettivo dei protagonisti. Merita ancora una volta di essere citato il montaggio sonoro, in linea come sempre con le esigenze di quello grafico, che sposta la linea di demarcazione tra attesa e impulso adrenalinico tramite forti sbalzi. Qualche sbavatura è comunque rintracciabile nei dizionari e nel doppiaggio, il cui influsso rischia di abbassare la lucidità del tragitto.
Ripercorrendo forse le idee di "Hotel Room", "Strade Perdute" è un intricato Nastro di Möbius, in cui trame e vicende si rincorrono e si avvolgono su se stesse, in perenne fuga da qualsiasi cosa le preceda. Un noir moderno, in cui i tipici contrasti peculiari del genere arrivano a toccare anche l'aspetto logico-sensitivo in quello che diventa un lavoro dal forte contenuto grottesco ed illusorio. Di profondo impatto psicologico, il film è un viaggio attraverso le tematiche dure e cupe del percorso Freudiano, non certo alla portata e all'interesse di tutti; un lavoro che traccia le sagome della nuova era di Lynch, nel quale il lato percettivo non termina nemmeno dopo i 135 minuti di pellicola.

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
Sei d'accordo con la recensione di BlackDragon89?

Ultimi commenti e recensioni di BlackDragon89:

Vedi tutti i commenti di BlackDragon89 »
Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci