Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La razionalità non è benvenuta Valutazione 3 stelle su cinque

di Dr. O' Le'

giovedì 27 luglio 2006

Prima di assistere ad una qualsiasi delle opere di Lynch bisogna fare proprio il mantra "non devo sperare di ottenere delle risposte di alcun genere da questo film". Infatti tranne che in rarissime eccezioni (il solo "Una storia vera" probabilmente), al termine di un film del visionario cineasta americano ci si ritrova ad avere meno convinzioni e meno risposte di quante se ne avevano all'inizio della proiezione. Strade perdute è una specie di manifesto di questo suo bizzarro modo di fare cinema (insieme al successivo Mulholland Drive). Il film si dipana senza che ci sia il minimo rispetto dei piani temporali, della caratterizzazione dei personaggi o della trama in generale. Una stessa protagonista (la bella Arquette) è allo stesso tempo rossa e bionda, ed interpreta due personaggi non si sa quanto differenti tra loro (ed anzi probabilmente la stessa persona). Lynch si affida al suo solito arsenale di artifizi scenici: primissimi piani stretti sulle labbra (quasi scimmiottando gli spaghetti western di Leone) durante intense discussioni telefoniche, continua penombra e quasi sfocatezza dell'immagine, arditi passaggi da scena a scena. La follia narrativa raggiunge il culmine in una memorabile scena: ambientazione braccio della morte di un carcere,notte, Pullman , recluso in una cella, urla di dolore richiedendo ai secondini una pillola per stare meglio. Mattina successiva: il secondino fa il solito giro per controllare che tutti gli "occupanti" siano nelle loro celle. Si avvicina a quella di Pullman e guarda sbigottito: all'interno della cella c'è un altro uomo, che presenta le stesse ferite di Pullman ma che evidentemente non è lui.... e che quindi sarà liberato poco dopo. Dov'è andato a finire il buon Bill? Chi è quel ragazzo e per quale insensato motivo è lì? Alla fine, fingendo di estraniarsi dal resto della storia, si può ridurre la trama a questo: un uomo è tradito dalla sua donna, la uccide e poi (o prima??) uccide i suoi due amanti. Peccato che tutto il resto che c'è intorno a questo è assolutamente senza senso e senza spiegazione (su tutto scena iniziale e finale che hanno lo stesso protagonista ma presente in due posti diversi... ubiquità?) Ma va bene così, conosciamo Lynch e lo apprezziamo soprattutto per questo.

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. O' Le'?

p-syck-o martedì 19 febbraio 2008
forse nonè mil tuo genere

forse dovresti cambiare genere o smettere di vedere i film di Lynch, che non si possono vedere con molta razionalità. "Bizzarro" non è il termine che userei, un trhiller psicologico non lo vedo bizzarro. Se lo vedi più di una volta vedrai che le risposte le trovi purchè non nel razionale. I piani temporaali ci sono eccome basta non confonderli e guardarli con occhi diversi da come si guarda un film con flashback più definiti e sottotitoli che ti avvisano quando il periodo cambia

[+] lascia un commento a p-syck-o »
Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci