OcchioPinocchio

Film 1994 | Commedia, 140 min.

Regia di Francesco Nuti. Un film con Francesco Nuti, Novello Novelli, Victor Cavallo, Chiara Caselli, Joss Ackland, Leon Askin. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 1994, durata 140 minuti. Uscita cinema giovedì 22 dicembre 1994 distribuito da Penta Distribuzione. - MYmonetro 2,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi OcchioPinocchio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 maggio 2019

OcchioPinocchio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,05/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO NÌ
Film poco riuscito di Francesco Nuti.

Un magnate americano scopre di avere un figlio idiota, detto Pinocchio, che vive in Toscana. Lo recupera e cerca di inserirlo nel suo mondo, inutilmente. Pinocchio incontra una ricercata e con lei fugge in macchina attraverso l'America. Si diverte e scopre il sesso. Alla fine, braccato dal potente genitore, vede morire la sua compagna. Torna in Toscana, ritorna in America e finisce a camminare sul naso di un enorme Pinocchio fino a perdersi fra le nuvole. Film che parte da tre premesse sbagliate. La prima: Nuti crede di essere Brando e non lo è. Ritiene che sia sufficiente "essere lì" per incantare il pubblico. La seconda: crede di essere Ridley Scott. Ed ecco movimenti di macchina dall'alto, dal basso, in circolo, dovunque. Risultato, un fastidio intollerabile. Terza: crede di essere Woody Allen con le sue battute. Invece le povere tiritere incastrate nella storia sono di profilo basso, cabaret ritrito, inutili, fuori tempo e fuori luogo. Aggiungiamo le ispirazioni: Forrest Gump, Sugarland Express, Getaway. Solo che quelli erano film veri. Questo è un pastrocchio arrogante e completamente vuoto. La presenza di Chiara Caselli, quasi sempre nuda, aderisce al resto del film.


OCCHIOPINOCCHIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,25
€4,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 ottobre 2010
Luca Scialo

Un magnate americano lascia una lettera-testamento al fratello, suo socio, in cui gli rivela che egli ha un figlio tenuto nascosto in uno degli orfanotrofi cui loro fanno beneficenza. Il miliardario così decide di andarlo a prendere ed avviarlo alla vita imprenditoriale. Ma questo figlio, chiamato Pinocchio perchè non ha un vero nome, è in realtà un ritardato, poichè [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 luglio 2009
TheKOTM

essendo io non un grande esperto di cinema posso giudicare il film da un punto di vista non perfetto però da spettatore medio ed è questo che conta... il film mi è piaciuto molto al contrario di cioè che disse la critica all'uscita e meritava molto più successo, intanto auguri a nuti che è tornata alla normalità, spero che in futuro vedremo altri tuoi film!

martedì 15 dicembre 2020
Walter

Se si vuole vedere questo film con la prospettiva dei soliti film di Nuti troppo attenti all'incasso al botteghino e' normale che "occhio Pinocchio" non può soddisfare il palato dei fans.Occorre vederlo facendo finta che sia un opera prima di Nuti,gustando comunque delle buone scenografie è una recitazione fantastica di quest'ultimo non da sottovalutare.

domenica 28 novembre 2021
manhunt

Sono le critiche di incompetenti (che di cinema non conoscono neanche il colore delle poltroncine)che hanno inesorabilmente condizionato Francesco Nuti ad un declino artistico,persone che non sanno riconoscerne il talento a prescindere dalla diversita' del film.Le riprese di "Occhiopinocchio" sono fatte molto bene,certo sono diverse dai soliti film (che ricordo hanno sempre incassato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 aprile 2020
Onufrio

La necessità di ambientare questo film negli States è il primo passo verso l'oblio totale. Accompagnato da una sceneggiatura scarna, Nuti realizza un ibrido fra Road Movie, Commedia e film Drammatico, nato male e finito peggio. Il regista si sente divino, recitando senza recitare, soltanto con lo sguardo o farfugliando parole una tantum di poco costrutto.

Frasi
"madonna di Dio della Madonna dell'ombra del pino di Dio"
Pinocchio (Francesco Nuti)
dal film OcchioPinocchio - a cura di sissi
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati