Mediterraneo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mediterraneo   Dvd Mediterraneo   Blu-Ray Mediterraneo
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1991. MYMONETRO Mediterraneo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

alessiomovie venerdì 30 dicembre 2011
«dedicato a tutti quelli che stanno scappando» Valutazione 5 stelle su cinque

"Mediterraneo" è l'ultimo film della "trilogia della fuga". La bellezza di questa pellicola, consacrata in campo internazionale con il premio Oscar come miglior film straniero del 1992, sta nella sua semplicità e sobrietà. Il film racconta la vicenda di una truppa di soldati italiani mandati a presidiare una piccola e insignificante isola dell’Egeo. L’ambientazione è magnifica, dal mare cristallino al piccolo porto, dalle scogliere a strapiombo alla chiesa ortodossa. Questi soldati vengono dimenticati dalla guerra, che sta portando dolore, sofferenza e distruzione in tutto il mondo, e si ritrovano a vivere per tre anni in un “mondo diverso” lontano da tutti quei fatti che li hanno obbligati a lasciare la propria famiglia, il proprio lavoro e la propria patria. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
diego83 venerdì 5 settembre 2008
viva l'italia Valutazione 0 stelle su cinque

Assolutamente da vedere e rivedere.Una visione allegra e spensierata di tempi molto difficili per gli italiani che erano visti popolo invasore e minaccioso.Le avventure della brigata "Abbatantuono" dipingono l'Italia per quella che sempre sarà, un popolo spensierato un pò burlone,con una spiccata attitudine verso l'arte (del sapersi arrangiare)e ovviamente con le passioni che lo contraddistinguono da sempre,il calcio e le belle donne.Il film,rispetto agli anni in cui è avvenuta la vicenda sembra in alcuni tratti spingersi nel futuro, alludendo alla voglia di libertà ed evasione caratteristica delle generazioni hippy degli anni 60-70 stanche di un sistema di vita che non gli apparteneva. Ottima la fotografia e le colonne sonore non che le interpretazioni dolci-amare di tutto il cast di attori. [+]

[+] lascia un commento a diego83 »
joker 91 martedì 1 febbraio 2011
un signor film Valutazione 4 stelle su cinque

un bellisssimo film questo mediterraneo che avevo inizialmente sottovalutato,un cast bellissimo capitanato dal simpaticissimo diego abatantuono,Salvatores regala l'oscar al miglior film straniero alla nostra italia ed fa capire di come si possa realizzare grandi film con 2 lire,un bellissimo film,forse una lunghezza superiore ed qualche altro buono sentimentarismo avrebbero fatto un vero capolavoro. UN film molto bello,da vedere per le tematiche che riflette ed fa comprendere con semplicità cosa è l'essere umano ed le sue illusioni. un film dal quale oggi in italia bisogna prendere esempio

[+] lascia un commento a joker 91 »
cg1995 lunedì 21 novembre 2016
grande cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta di una squadra militare italiana che si ritrova costretta a convivere in una piccola isola greca durante la seconda guerra mondiale. L'oscar è più che meritato per una pellicola molto intelligente e incorniciata dai fantastici paesaggi e dalla sontuosa colonna sonora. I nostri protagonisti vengono raccontati in maniera particolarmente umana, ognuno di loro ha dei sogni, dei dubbi e delle speranze e si trova a confrontarle con la situazione che si vive. Film autentico che racconta la guerra in maniera confidenziale e ci mostra quanta distanza ci sia tra chi vuole la guerra e chi realmente la deve combattere. Memorabile in questo senso la scena finale.

[+] lascia un commento a cg1995 »
rankine mercoledì 8 maggio 2013
la conclusione della fuga nel calore di un’isola d Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo conflitto mondiale. Un gruppo di soldati italiani viene mandato nell’isola greca di Megisti per una missione di osservazione e collegamento. Una volta arrivati a destinazione, i soldati dovranno fare i conti con la paura dell’ignoto che caratterizza la sperduta isola del Mediterraneo in tempo di guerra. Il film si apre con una certa drammaticità: i soldati sono a bordo di una nave da guerra con delle potenti mitragliatrici e appena raggiungono l’isola trovano delle scritte a dir poco inquietanti. Inoltre di lì a poco la loro nave viene distrutta. Questi fatti cominciano a trasmettere allo spettatore un filo di tensione anche perché le circostanze riportano alla mente l’eccidio di Cefalonia. [+]

[+] lascia un commento a rankine »
pie9701 domenica 6 dicembre 2015
italiani greci una faccia una razza! Valutazione 5 stelle su cinque

Molto simpatico e girato in modo molto scorrevole e piacevole. Lo consiglio vivamente a tutti essendo, a parer mio, un film assolutamente unico e che va visto almeno una volta. Molto bella la colonna sonora e credo che l'Oscar come miglior film straniero sia decisametne meritato. Il titolo che ho utilizzato per questo commento (" Italiani greci una faccia una razza") rappresenta a pieno il film con la piccola differenza che i greci si sono sempre un po distaccati a parer mio dall'italia perchè sono un popolo tradizionalista, che vive delle loro leggende e delle loro abitudini secolari, cose che in Italia ancora ci sono ma sicuramente hanno una "frequenza" minore. [+]

[+] lascia un commento a pie9701 »
sirgient venerdì 15 giugno 2018
perdersi per poi ritrovarsi... Valutazione 5 stelle su cinque

Una guerra sullo sfondo che resta impalpabile tra i flutti azzurri del cristallino mare della grecia. Uomini o meglio ragazzi persi tra le spire del prorpio tempo dove tutto è non scritto.
in un mondo sconvolto restano intrappolati in una piega tra lo spazio e il tempo che li avvolge come una soffice nuvola bianca.
Soldati solo per una verde divisa che presto si logora e consuma, armi che non si usano mai se non per difendere il proprio amore, radio che non comunicano perchè il destino a volte è beffardo, ma in qualche modo aiuta a vivere un onirica esistenza, dove tutto è silenzio e candido vuoto, tra suoni lenti, ipnotici.
Quando la musica riparte, il mondo prende a danzare tra i caldi raggi di un sole bianco a mezzogiorno che asciuga i panni stesi a fare da velo alla vita vera. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
brando fioravanti venerdì 4 aprile 2014
salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Nel giugnio del 1941 otto soldati italiani vengono spediti su un isola dell'Egeo con il preciso compito di stabilire un predominio italiano.
l'isola sembra apparentemente deserta, ma è in realta abitata da donne, vecchi e bambini nascosti dopo aver subito un attacco da parte dell'esercito tedesco. Dopo qualche giorno usciranno allo scoperto avendo visto l'umanità e l'inadattezzà alle operazioni militari degli invasori.
Piano piano iniziano a fraternizzare e visto che l'unica radio che avevano si è guastata ci si dimentica della guerra.
Salvatores chiude la trilogia dedicata alla fuga cominciata con Marrakech Express e turnè, ambientandola nel Mediterraneo, splendido mare senza tempo, dove si può trovare una nuova forma di individualità e di interiorità. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
aristoteles venerdì 25 dicembre 2015
una faccia una razza Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente un film sulla guerra diverso e originale.
Non c'è sangue,praticamente non si spara, non ci sono effetti speciali.
Lontanissimo da prodotti americani come "full metal jacket" o "salvate il soldato Ryan" giusto per citare due tra i più famosi film sulla guerra.
Il tutto funziona più che discretamente grazie ad un'ambientazione fantastica e all'energia positiva che suscita il "battaglione" italiano.
Molto bravi tutti gli attori e dialoghi semplici ma non banali.
Dimenticati da tutti,ognuno troverà il tempo per riflettere sulle propria esistenza.
Indimenticabile la scena dell'aereo al momento del calcio di rigore. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
greatsteven domenica 17 settembre 2017
un reparto totalmente impreparato alla guerra. Valutazione 3 stelle su cinque

MEDITERRANEO (IT, 1991) diretto da GABRIELE SALVATORES. Interpretato da DIEGO ABATANTUONO, CLAUDIO BIGAGLI, GIUSEPPE CEDERNA, CLAUDIO BISIO, UGO CONTI, GIGIO ALBERTI, VANNA BARBA
"Dedicato a tutti quelli che stanno scappando": così recita l’epilogo di questa divertente avventura che vede protagonista uno sparuto drappello di otto soldati del Regio Esercito Italiano (il tenente Raffaele Montini, il suo attendente Antonio Farina, il sergente maggiore Nicola Lorusso, i fratelli montanari Mulonar, il mulattiere Stranzabosco, il soldato semplice Latenda e il radiotelegrafista Luciano Colasanti), inviati nell’estate 1941 a Medisti, la più piccola e sperduta isola dell’arcipelago dell’Egeo, la cui missione non ha la minima importanza strategica. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
pagina: « 1 2 3 »
Mediterraneo | Indice